HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 8:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 623 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 42  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: le mie rifioriture
MessaggioInviato: 13 lug 2012, 22:53 
Non connesso
VIP
VIP

bellissima la rupicula !!!! :shock: :shock: :shock:

ciao Stef.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 lug 2012, 13:08 
Non connesso
VIP
VIP

Danilo, grazie per l'aiuto :D
allora adesso ho una bradei...vado a cambiare il cartellino!
Diletta: grazie, ma ancora sono ammaliatissima dalle tue ultime foto...
Stefano: grazie! :wink:
Spulky: non hai feeling con questo tipo di piante? 8) Allora ti racconto cosa ha dovuto sopportare questa bradei e poi decidi...
Comprata su zattera il giorno di Natale 2008 (sarò breve :lol: ) e messa in orchidario, non ha gradito.(l'unica cosa che importa loro sono le temperature!!!! Basse le minime notturne, capra che ero...lo sapevo ma ho voluto provare lo stesso perchè ci satva troppo bene :oops: ), dunque al calduccio ha cominciato a seccare le radici e non cresceva.
Sfrattata dall'orchidario, l'ho invasata e messa su un davanzale di finestra (non avevo ancora la veranda a disposizione) e lei poverina, ha ricominciato a fare pseudobulbi...
a quel punto è entrato in scena Topetto.
Topetto, creatura dal nome dolce e inoffensivo, è in realtà un feroce gatto di 9 chili.
Credo che un giorno abbia deciso di attuare il suo piano di sterminio e che si sia mangiato tutti gli pseudobulbi in soli 10 minuti. Peggio del Napalm.
Beh, a quel punto disperavo di poterla recuperare, le ho dato un pochino di Sinergon diluitissimo ed ho pregato.
Con grande sorpresa, sempre su quel davanzalino ad est, beneficiando dei numerosi spifferi gelidi che filtravano dai vetri non isolati, la poverina si è rimessa a sfornare pseudobulbi, sebbene mooolto più piccoli del normale. (e che volevamo pretendere, dopo i maltrattamenti subiti?). Topetto è stato tenuto a debita distanza, sebbene abbia più volte riprovato ad effettuare raid distruttivi.
Infine, traslocata in veranda a casa nuova, appiccicata al telo in pvc che funge da vetrage, (10 gradi notturni quest'inverno), sempre esposta ad Est, i nuovi pseudobulbi si sono fatti più grossi e ciccioni. Finchè uno ha schiuso la foglia e dentro c'era la sorpresa tanto attesa.
Dopo questo raccontino possiamo fare alcune conclusioni:
1) se esistesse un'assistente sociale per piante, credo proprio che mi avrebbero tolto l'affidamento di questa :oops:
2) il punto cruciale sono le minime basse invernali e una buona dose di sole tutto l'anno.
3) credo che altre specie, dopo una serie di errori così grossi di coltivazione, avrebbero necessitato di metodi di "rianimazione" molto più intensivi (vedi sfagnoterapia e cose simili). Non so, Danilo potrebbe smentirmi e lo prego di intervenire se sto dicendo castronerie, ma mi sembrano delle "dure a morire" queste piante. Al contrario, se non gli offri le condizioni che desiderano, non vedrai mai una buona crescita o fiori.

Queste,ripeto, sono solo le mie impressioni...magari ho solo avuto fortuna, ma sarebbe interessante che qualcun altro riportasse la sua esperienza rupicola per confermare o smentire ciò che ho riportato. (benchè mi renda conto che di maltrattamenti simili non sono mica capaci tutti eh... :oops: :oops: :oops: )

Profilo  

MessaggioInviato: 14 lug 2012, 13:35 
Non connesso
veterano
veterano

ciao Marianna! Complimenti per le fioriture!!
Però adesso vogliamo anche una foto del dolce ed inoffensivo Topetto :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 15 lug 2012, 8:42 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Marianna, io ho 2 rupicole: inverno su finestra a sud, 10°min - 18°max, dalla primavera in poi all' aperto con sole dall' alba a mezzodì, temperature tra 7°-8° di min e 35° (a luglio) di max, radicano e fanno qualche pseudo bulbo nuovo, fin' ora niente fiori...

ciao Stef

Profilo  

MessaggioInviato: 15 lug 2012, 10:12 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Stef, ehm...allora mi sa che ho avuto c..o!!! Abbiamo all'incirca le stesse condizioni colturali, se si eccettua che io sono a esposta est e tu a sud (che sarebbe anche meglio credo...)
una curiosità: tu le concimi? ed ogni quanto?
Io la concimo spesso da quando si è rimessa in sesto, (una volta a settimana), ma con una ec di 200-250 microsiemens, non di più...vale a dire che uso acqua osmotizzata (50 microsiemens circa di conducibilità) e pochissimo concime (boh...sarà 1/4 di grammo litro, ma forse anche meno. Vado a occhio ormai...è la puntina di un cucchiaino da caffè in un litro d'acqua).
E che substrato utilizzi? Io, avendola dovuta rinvasare d'urgenza, ho usato quello che avevo in casa: lapillo di piccola pezzatura e quarzo...e adesso che le cose si sono assestate non voglio disturbare la pianta cambiando substrato. (ho letto che non amano essere rinvasate spesso).
Però mi interesserebbe provare le miscele consigliate da Danilo, magari con un po' di rupicole nuove, visto che questa è sopravvissuta :mrgreen:
E vai con lo shopping!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Voglio una longipes, una caulescens, una crispilabia, una reginae!!!!!
l'orchivirus si è svegliato... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 15 lug 2012, 13:13 
Non connesso
veterano
veterano

Bellissimo il Maxipedium e bellissima la rupicola :clap: :clap: :clap: .

Profilo  

MessaggioInviato: 15 lug 2012, 20:07 
Non connesso
VIP
VIP

Starbucks: appena ho una foto decente sottomano del felino distruttore la posto... non è facile scattargliele perchè appena ti vede con la fotocamera viene ai tuoi piedi a strofinarsi e le foto vengono tutte dall'alto, grandangolate e lui con una fronte così e il corpicino minuscolo...

Gabri: sono io che non ho parole per le tue piante!!!! Ma come fai con quelle Phal da urloooooooooooo

Profilo  

MessaggioInviato: 16 lug 2012, 11:51 
Non connesso
veterano
veterano

---
ecco.. mi sa proprio che le mie 2 piccole rupicole le ho tenute troppo al caldo, arrivate in autunno dal padrone di casa :D
su indicazioni tipo
... "mi piacciono quelle piccolette, con la forma tipo la bradei, (se ce l'hai la voglio.. ma non l'aveva), e giallo/bianco come colore mi piacciono molto".... :D con molta pazienza da parte di Giulio alla 25ma mail ho stabilito che la milleri è bellissima (gialla..bianca avevo detto!! :D ma la milleri mi piace moltissimo) e la fourneri anche :D
al momento producono qualche vegetazioncina, la milleri adesso e sono molto piccole quindi vedremo
la fourneri per ora solo foglie vuote, però produce :D

quest'inverno le ho tenute con minime sui 15 il prossimo magari le trasloco dove hanno le minime a 10

complimenti ancora per il salvataggio e fioritura della tua!! nonostante topetto!! dal 2008 che pazienza!!!

ciao
Dany

Profilo  

MessaggioInviato: 17 lug 2012, 8:23 
Non connesso
VIP
VIP

Che belle rupicoline che hai preso! Con la tua bravura vedrai che presto fioriranno.
Avevo anche una caulescens, ma per lei non c'è stato niente da fare. Ci voglio riprovare però: a te piacciono le gialle, a me le rosa e le violacee...

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ott 2012, 16:39 
Non connesso
VIP
VIP

Cattleya bowringiana coerulea: due anni fa comprata con un fiorellino, l'anno scorso ha fatto solo due spate vuote (poca luce), quest'anno, in veranda, quattro fiori su uno pseudobulbo bello ciccione. Siamo piccoli, ma cresceremo.
Ecco la foto di due anni fa:

Immagine

E quella di quest'anno:

Immagine

Primo piano, con i colori falsati che non sono riuscita a restituire fedelmente nemmeno con la post produzione:

Immagine

Si era arrestato col caldo di agosto, ma ai primi freschi lo stelo è ripartito a far fiori: Mexipedium in coppia.

Immagine

E l'ultimo sfornato, che mi sembra anche il più bello:

Immagine

L'instancabile Paphinia herrerae, che stavolta ha partorito ben due steli in successione. Speriamo non abbia strafatto... :roll:

Immagine

Panoramica con Paphinia, Paphiopedilum lowii in altro e Mexipedium in basso a destra. Ci vuole un po' di fantasia, lo so.

Immagine

Si stanno aprendo due fiori di Laelia perrinii albescens. Alla prossima.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ott 2012, 17:02 
Non connesso
VIP
VIP

:shock: ...

bellissime fioriture veramente! La Paphinia herrerae poi... :clap:

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ott 2012, 18:50 
Non connesso
veterano
veterano

Belle!I fiori del Maxipedium sono fantastici... :clap:

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ott 2012, 18:55 
Non connesso
VIP
VIP

:shock: :shock: :shock:
La C bowringiana è favolosaaaaaaaaaaa
per non parlare della Paphinia e del Mexiprdium.

la mia Paphinia ha preso l'abitudine di allungare gli steli e poi di farli marcire con una facilità spaventosa :evil:
mi sa io e lei dobbiamo fare un discorsetto serio :tongue:

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ott 2012, 20:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Fantastiche :clap: :drink:

Se non costasse così tanto ,
il Mexy sarebbe davvero un ottima pianta ...

Ciao
GUGLI

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ott 2012, 20:59 
Non connesso
veterano
veterano

Belle!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 623 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 42  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]