coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
@diletta@
|
Inviato: 3 lug 2012, 22:27 |
|
|
veterano |
|
|
Neofinetia falcata " Bichwi" nome coreano il profumo è molto intenso verso sera... ho altre varietà in bocciolo, putroppo una forma nana mi sta morendo per il caldo.. consiglio a tutti in ogni caso queste piante son piuttosto robuste, evitate magari le miniature da meno di 2 cm di foglia
_________________ Occhio al misfatto - www.facebook.com/MisfattiDarte
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 5 lug 2012, 21:47 |
|
|
Mi inchino a cotanta bellezza e altrettanta bravura.
Mi è sempre piaciuta la neofinetia, prima o poi ci sbattero contro !!!!
Hola Luc
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo !
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 6 lug 2012, 8:13 |
|
|
condivido il pensiero di Luciano, complimenti, finora non mi ci sono cimentata con questo genere, per paura che il caldo estivo possa essergli fatale
_________________ Deborah
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 6 lug 2012, 13:24 |
|
|
Quoto in pieno entrambi...prima o poi....slurp!!!!! Complimenti!!!
|
|
Top |
|
|
lucyo
|
Inviato: 6 lug 2012, 23:01 |
|
Iscritto il: 17 mag 2008, 21:52 Messaggi: 135 Località: Cerveteri
|
complimenti, spero di vedere altre foto presto, intanto dicci come le coltivi. lucyo
|
|
Top |
|
|
Patty58
|
Inviato: 7 lug 2012, 12:32 |
|
Iscritto il: 24 nov 2008, 19:49 Messaggi: 640 Località: Piombino (Li)
|
Bellissima..è abbarbicata in orizzontale su un pezzo di sughero? come la tieni? io ho appena preso una falcata pink e non vorrei farla fuori subito! Grazie Patrizia
_________________ Patrizia e Paolo http://s467.photobucket.com/albums/rr32/paopat/Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 8 lug 2012, 3:00 |
|
|
veterano |
|
|
grazie dei complimenti, vi metto intanto la foto di un'altra varietà di Neoinetia falcata più piccola di dimensioni rispetto a quell'altra
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 8 lug 2012, 3:18 |
|
|
veterano |
|
|
Rispondo ai commenti:
Grazie davvero dei complimenti però, a parte x quelle di dimensioni minuscole che hanno dei problemi oggettivi, non è difficile coltivare le Neofinetia falcata come si può credere.... alla fine non è molto diverso di un Cymbidium ,ora in estate le tengo all'ombra della vite americana, magari con luce diretta al mattino presto per evidenziare le variegature di alcune, sono quasi tutte in vaso con un composto di bark fino e medio( anche in relazione alla dimensione del vaso), poco sfagno e perlite, cerco di invasarle sempre con il colletto alto... con questo tipo di composto andrebbero rinvasate ogni 2 anni, ho visto che 3 sono al limite.. l'unica che tengo in zattera è la Neofinetia falcata Amami pink, se è quella che dici tu Patrizia armati di pazienza perchè è una varietà che cresce lentamente.
Ora le bagno abbondantemente con la canna e le concimo, per la verità , quando mi ricordo, in inverno invece vanno tenute in una posizione luminosa il più possibile, resistono anche a temperature prossime ai 4 gradi purchè asciutte, io le tengo in cantina a circa 8-10 gradi di minima con delle lampade a fluorescenza compatte. Le bagno ognitanto per non farle avvizzire. Se non hanno il fresco non riescono a fiorire, quindi l'insuccesso eventuale deriva da un riposo non adeguato, una buona soluzione può essere quella di rincasarle il più tardi possibile in autunno,io aspetto quando le temperature minime scendono sui 7 gradi Non preoccupatevi eccessivamente per il caldo estivo, vedo che sono abbastanza tolleranti.
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 8 lug 2012, 21:30 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
che belle fioriture Novella!!! complimenti!!! ciao Stef.
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 8 lug 2012, 21:33 |
|
|
Sei monotona e scontata ogni anno con queste Neofinetie fiorite! Io ne ho una da 3 o 4 anni ma di fiori neanche l'ombra!! Complimenti per tutti questi fiori! Cercherò di fare come te per l'inverno e di spostarla dalla zattera al vaso...
_________________ Alberto
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 8 lug 2012, 22:46 |
|
|
veterano |
|
|
per la zattera puoi provare anche a lasciarcela, ma necessariamente le ci vorrà del fresco e buona luce in inverno...
|
|
Top |
|
|
ziotao
|
Inviato: 9 lug 2012, 14:29 |
|
|
Diletta che belle le tue Neofinethie.
Io ne ho una che mi ha regalato Andre a MPC nel 2011, la tengo fuori tutta l'estate e l'inverno (riparata dalle gelate) insieme ai dendrobium, con pochissime annaffiature da novembre a fine Febbraio.
In questo momento sta producendo molte radici, sembra una vanda in miniatura, speriamo si decida a fiorire.
Ciao francesco
_________________ Sboccia un fiore malgrado nessuno lo annaffierà...
|
|
Top |
|
|
spulky
|
Inviato: 10 lug 2012, 9:56 |
|
Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48 Messaggi: 798 Località: Parco del Ticino (Mi)
|
bellissime trovo le neofinetie molto eleganti la prima per la sfumatura dei fiori e la forma compatta della seconda la mia è fiorita ma... dei 3 steli in preparazione uno è andato a buon fine, il secondo solo 1 fiore il terzo marca malissimo però da imbranata che sono l'ho rinvasata questa primavera, rivoluzionando completamente il substrato, da bark a quasi tutto sfagno 10 gg dopo è comparso il primo stelo, forse non era il momento giusto per rinvasare....
|
|
Top |
|
|
raimondo
|
Inviato: 10 lug 2012, 11:22 |
|
|
Molto belle Novella anch'io ne ho una da qualche anno, ma, di fiori neanche l'ombra!
_________________ Raimondo.
|
|
Top |
|
|