coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Tucàn
|
Inviato: 4 giu 2012, 11:07 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 15 ott 2009, 20:06 Messaggi: 305 Località: provincia di Latina
|
Ciao Riccardo, grazie dei link, sono molto interessanti ….sì sì io intendevo la bellina, ma credevo fossero la stessa persona ……sei sicuro che non sia così? Anche sul link che hai postato violacea borneo è indicata come sinonimo di bellina.
|
|
Top |
|
|
richy
|
Inviato: 4 giu 2012, 11:28 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48 Messaggi: 472 Località: Cantù (co)
|
Si si è la stessa cosa!!!... cambia solo il colore del fiore!... Ho anche la Bellina, ma per il momento niente fiori... quando arriverà si festeggia alla grande ... anche perchè è la mia preferita!!! richy
|
|
Top |
|
|
richy
|
Inviato: 26 giu 2012, 18:43 |
|
|
frequentatore |
|
|
Finalmente trovo il tempo per inserire qualche fioritura: Phalaenopsis Violacea blue jin chen Phal Viridis Phal deliciosa Phal Equestris alba Phal Equestri blue lip Kingidium deliciosum orange poi per finire una piccola zattera che avevo quasi ucciso questo inverno e che invece si è ripresa regalandomi addirittura, un piccolo fiore... Ceratostylis rubra richy
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 26 giu 2012, 23:10 |
|
|
La mia preferita è la Ceratostylis...davvero deliziosa!
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 27 giu 2012, 9:47 |
|
|
Le Violacea, in tutte le varianti, riescono ad avere sempre colori bellissimi!! incredibili
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|
Top |
|
|
Patty58
|
Inviato: 27 giu 2012, 12:23 |
|
Iscritto il: 24 nov 2008, 19:49 Messaggi: 640 Località: Piombino (Li)
|
Accipicchia che carrellata!!!!bellissime tutte davvero,ma l'ultima è molto intrigante, dove l'hai presa? e come la tieni? grazie e complimenti Patrizia
_________________ Patrizia e Paolo http://s467.photobucket.com/albums/rr32/paopat/Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....
|
|
Top |
|
|
richy
|
Inviato: 27 giu 2012, 14:30 |
|
|
frequentatore |
|
|
Grazie a tutti La piccola Ceratostylis rubra lo presa da Nardotto... la tengo in orchidario (da maggio in serretta esterna). Posizionata dove riceve luce media e in un punto dove l'UR è più bassa (mediamente 60-70%). Riceve a distanza le particelle di acqua del nebulizzatori (fili e cela) piu volte al giorno. Una spruzzata con spruzzino a pompa la mattina (anche se non sempre riesco a farlo con costanza), solo nella parte delle radici e sfagno (infatti come detto avevo rischiato di perderla per l'acqua nel fusto) con acqua da osmosi e poco fertilizzante. Ho notato che gradisce fare asciugare abbbastanza la parte delle radici. Si intravede nella prima foto (lato sx) la punta di una nuova vegetazione. Il fiore è durato una 20 di giorni!! è una bellissima pianta e il fiore ha sfumature dorate!!! @Roby - @Galbo: Tutte le violacee sono cresciute moltissimo da quando le ho messe fuori in serretta (luce intensa- temp. 18-34°C - UR 80-90%). Nuova vegetazione, nuove radici e nuovi steli con boccioli (a breve le foto delle prossime fioriture). Sicuramente hanno gradito "uscire all'aria aperta". Aggiungo solo che sono tutte coltivate in hydro con fertilizzazione costante. richy
|
|
Top |
|
|
raimondo
|
Inviato: 28 giu 2012, 6:53 |
|
|
Molto belle Richy, ma........la Ceratostylis
_________________ Raimondo.
|
|
Top |
|
|
richy
|
Inviato: 20 set 2012, 23:48 |
|
|
frequentatore |
|
|
finalmente trovo il tempo per aggiornare le foto. Fioriture luglio-agosto: phalaenopsis Equestris blue lip Phalaenopsis Golden pride (Amboinensis X Fasciata) Phalaenopsis Pulcra Phalaenopsis Inscriptiosinensis Phalaenopsis Braceana Phalaenopsis Bellina Phalaenopsis Amboinensis Phalaenopsis Venosa Phalaenopsis Deliciosa Phalaenopsis Sumatrana South thailand Gruppo di Violacee a presto!
|
|
Top |
|
|
bobbygio
|
Inviato: 23 set 2012, 7:58 |
|
Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36 Messaggi: 692 Località: piombino (li)
|
ciao Richy come sempre mi fai venir voglia di prendere altre phal botaniche ,complimenti !!
ciao Gio'
|
|
Top |
|
|
Tucàn
|
Inviato: 25 set 2012, 17:56 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 15 ott 2009, 20:06 Messaggi: 305 Località: provincia di Latina
|
Ahh!!! Finalmente la bellina!!! Che spettacolo!! Complimenti per tutte, la foto con tutte le violacee in fiore è veramente emozionante!! Un saluto, F
|
|
Top |
|
|
richy
|
Inviato: 25 set 2012, 21:25 |
|
|
frequentatore |
|
|
grazie ragazzi!!! Giò le foto le metto proprio per tentare quelli come te... mai sottovalutare una semplice phalaenopsis, potrebbe ripagarti alla grande!!!! quindi .... dacci dentro con gli acquisti!!!! Fausto, la Bellina era attesa da tempo.... un solo fiore, ma merita tanto!!! ... merita non solo per i colori, che in una foto non si possono replicare al 100%, ma anche per la fragranza.... un profumo che ti cattura!!! Consiglio a tutti di inserire qualche violacea nella propria collezione!!! ma io non faccio testo... sono troppo di parte per questa specie!!! richy
|
|
Top |
|
|
Malinois
|
Inviato: 26 set 2012, 18:36 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 12 lug 2012, 19:34 Messaggi: 34 Località: Piombino Toscana
|
Complimenti complimenti e ancora conplimenti ... Come hai visto dal mio album anch'io prediligo le phal. Spero un giorno di avere una collezione come la tua!!! anc'ora tanti complimenti!! P.s quante e quanti lumen forniscono le pl della tua serra ?
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 26 set 2012, 19:41 |
|
|
quante phal... una più bella dell'altra non c'è che dire! complimenti!
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|
Top |
|
|