HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 1 nov 2024, 8:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dendrobium ??
MessaggioInviato: 18 giu 2012, 19:41 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao a tutti,
a dicembre mi hanno regalato un Dendrobium, con un splendida fioritura bianca. Dopo poco più di un mesetto è sfiorita ed attualmente è ancora senza fiori.
Ho fatto una ricerca sul forum per avere informazioni su questa pianta, in quanto ha fatto 2 nuovi steli (si chiamano keiki anche quelli del Dendrobium?) ma purtroppo non sono riuscita a documentarmi a dovere perchè non so esattamente di che tipo sia.
Vi posto un paio di foto, così avrete più chiara la situazione.
Immagine
Immagine
Immagine
Mi potete aiutare a capire di che tipo di Dendrobium si tratta? Probabilmente è un po' difficile visto che è senza fiori, ma magari al vostro occhio esperto... Sul cartellino c'è scritto solo Dendrobium Star Class.
Cosa devo fare dei 2 nuovi germogli? Li tolgo e li sposto in un altro vaso? Il rinvaso è uguale a quello della Phaelenopsis? Non mi sembra che la tipologia di radici sia la stessa... Ritenete che il vaso sia troppo piccolo? Ultima domanda: ogni quanto fiorisce? è difficile farla rifiorire?
Mi scuso per la sfilza di domande, ma la curiosità è tanta! :D
Grazie mille!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dendrobium ??
MessaggioInviato: 18 giu 2012, 20:19 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao, dovrebbe essere un ibrido di dendrobium nobile; probabilmente ha fatto keiki invece di fiorire perche' quest'inverno non lo hai tenuto sufficientemente al fresco e all'asciutto, questo rispetto alle phalenopsis penso necessiti anche di piu' luce per fiorire.

Salvo errori :wink: ma dovrebbe essere cosi' :)

Cao

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: 19 giu 2012, 11:12 
Non connesso
visitatore
visitatore

paolog ha scritto:
Ciao, dovrebbe essere un ibrido di dendrobium nobile; probabilmente ha fatto keiki invece di fiorire perche' quest'inverno non lo hai tenuto sufficientemente al fresco e all'asciutto, questo rispetto alle phalenopsis penso necessiti anche di piu' luce per fiorire.

Scoperto che si tratta di un Dendrobium nobile, mi sono documentata e ho letto che in inverno andrebbe tenuta ad una temperatura anche di 10°! Direi che il mio approccio era senz'altro sbagliato allora, perchè è stata tutto l'inverno in sala ad una temperatura di ca. 20°!

CiVi ha scritto:
non tagliare i nuovi getti, ma lascia che la pianta si moltiplichi liberamente. considera che solo i nuovi pseudobulbi faranno i fiori!

Premesso che non avevo nessuna intenzione di tagliare i nuovi getti...come sarebbe a dire che solo i nuovi pseudobulbi faranno i fiori?!? E i due steli principali? Non faranno mai più fiori? Sono destinati a seccarsi?
Io avevo pensato di spostare le nuove crescite in un altro vaso, ma se dici che non sono keiki non mi addentro in esperimenti dall'esito incerto. Non essendo keiki, non hanno quindi neanche radici, giusto?

CiVi ha scritto:
per la coltivazione, avrei bisogno di altre info:
come lo coltivi? dove si trova? in casa o all'aperto?
acqua? concime?

La pianta si trova attualmente in una sala luminosa accanto ad altre orchidee (Phalaenopsis-Paphiopedilum). La temperatura è stata durante l'inverno sui 20° mentre adesso è aumentata ed è circa di 23°.
La bagno ogni 15 giorni per immersione, concimando ca. ogni 2 mesi.

Grazie mille per l'aiuto! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 19 giu 2012, 22:54 
Non connesso
visitatore
visitatore

Prima stavo bagnando il Dendrobium e ho sbirciato le radici: sono tantissime e completamente bianche (quantomeno quelle in superficie). È normale o vuol dire che la pianta aveva sete? :(

Profilo  

MessaggioInviato: 19 giu 2012, 23:15 
Non connesso
visitatore
visitatore

ciao come ti hanno già detto è un ibrido di dendro nobile, io ne ho uno esattamente uguale (anche il cartellino è identico) ed ha anche lui 2 nuovi getti dalla base che crescono velocemente e stanno mettendo una marea di radici. in estate bagnala e concimala spesso mentre in autunno vai riducendo le innaffiature fino a non innaffiarla più in inverno salvo le canne si seccano troppo. va posizionata anche in una stanza fredda e luminosa. così il prox anno dovrebbe rifiorire dai nuovi getti mentre le vecchie canne daranno il nutrimento alle nuove piantine.
buona coltivazione :ape: :ape: :ape:

Profilo  

MessaggioInviato: 23 giu 2012, 17:21 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

come già ti è stato detto è un ibrido di nobile.
Il nome "Star Class" è solo un nome commerciale.

A mio avviso ti conviene rinvasare subito, se non lo hai ancora fatto, in modo da avere un subtrato privo di sali già da ora..
Se hai l'agriperlite, ma non è indispensabile, la puoi aggiungere sopra quando hai quasi terminato il rinvaso e con qualche colpetto sul vaso finisce nel substrato sotto. Ti aiuta a mantenere maggiormente le radici fini all'umido.

Dalle foto postate non si capisce se sono nuove vegetazioni le quali spuntano dal rizoma sotterraneo, o se invece sono keiki i quali spuntano da un nodo del fusto vecchio. Controlla per favore e se vuoi riferisci così sei sicura di quel che sta crescendo, oppure posta una nuova foto in modo che si veda meglio la zona.
Se fossero keiki, dato che sono nati quasi a filo substrato, non li togliere e lasciali pure dove sono.

Essendo un ibrido non è molto esigente in fatto di riposo secco e freddo in inverno, ma se coltivata bene durante la bella stagione fiorisce un pò quando ne ha voglia.
Per esempio, il mio l'anno scorso ha fiorito in agosto con una copiosa fioritura ma non da tutti i nodi, cosicchè ha fiorito a gennaio e pure a marzo. In pratica ha fiorito per ben tre volte.

Durante la bella stagione, se hai la possibilità, posizionalo fuori con qualche ora di sole diretto, abituandolo piano piano, escludendo le ore centrali se non all'ombra di qualche pianta.
Vuole essere ben innaffiato e ben fertilizzato.
Attenta, che se le innaffiature non saranno corrette è facile preda di acari.

In inverno sopporta bene temperature minime intorno ai + 10 gradi, ma vuole sole diretto per una buona fioritura.
I fusti NON si devono lasciare disidratare troppo.

Se avessi altro o non fossi stata chiara, basta fare un fischio.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 23 giu 2012, 20:23 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie a tutti per le risposte! Siete molto gentili!
@Piera Confermo che le nuove vegetazioni spuntano dal terreno. Ho capito quindi che non è il caso di tagliarle nè di rinvasarle! Visto che la tua pianta ha rifiorito con successo, mi confermi anche tu che i vecchi fusti ormai sfioriti non fioriranno più (come mi era stato scritto da CiVi)?
Ho spostato la pianta in una terrazza esposta a est, che riceve sole diretto fino alle 9-10 di mattino. Spero sia una posizione più adeguata e che la stimoli a fiorire!
Per le innaffiature, si possono effettuare anche dall'alto o è sempre meglio per immersione?
In virtù di ció da te scritto, credo che questo inverno la porteró nella mia cantinetta, dove le temperature non scendono sotto i 10 gradi e dove ho una finestra esposta a nord dalla quale dovrebbe ricevere luce a sufficenza.
Grazie e ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: 23 giu 2012, 21:56 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

Federilla87 ha scritto:
@Piera Confermo che le nuove vegetazioni spuntano dal terreno. Ho capito quindi che non è il caso di tagliarle nè di rinvasarle!
Se spuntano dal terreno sono nuove vegetazioni e la pianta sta accestendo.
Il rinvaso di TUTTA la pianta, a mio parere, è da fare comunque proprio per non avere substrato pieno di sali e permettere alla pianta di sviluppare bene le nuove radici, prima di avere problemi.....

Cita:
Visto che la tua pianta ha rifiorito con successo, mi confermi anche tu che i vecchi fusti ormai sfioriti non fioriranno più (come mi era stato scritto da CiVi)?
Dipende! se da tutti i nodi sono nati i fiori, non lo potrà più fare, ma nel contempo passeranno i nutrienti ai nuovi fusti in arrivo.

Cita:
Ho spostato la pianta in una terrazza esposta a est, che riceve sole diretto fino alle 9-10 di mattino. Spero sia una posizione più adeguata e che la stimoli a fiorire!
La posizione e il sole diretto potrebbero andare bene, ma di sicuro NON stimola la fioritura: se i fusti vecchi hanno fiorito da tutti i nodi, ora dovrai a spettare che i fusti nuovi siano ben sviluppati e maturi per poterlo fare, oltre ad una coltivazione corretta.

Cita:
Per le innaffiature, si possono effettuare anche dall'alto o è sempre meglio per immersione?
Il tipo, o metodo, di innaffiatura dipende da che substrato è dotata la tua pianta.

Cita:
In virtù di ció da te scritto, credo che questo inverno la porteró nella mia cantinetta, dove le temperature non scendono sotto i 10 gradi e dove ho una finestra esposta a nord dalla quale dovrebbe ricevere luce a sufficenza.
Ti dico subito che la temperatura potrebbe andare bene, sicuramente la luce NO! :mrgreen:
Durante l'inverno ha bisogno di ricevere sole diretto per la maggior parte della giornata.
Dovendo scegliere tra le temperature basse e la luce alta, scegli sempre la luce alta che con le temperature bene o male la pianta si adatta. Ad esempio + 15/17 gradi vanno bene lo stesso.
Mi sono scordata di dirti che vanno ridotte le innaffiature in questo periodo senza far disidratare i fusti.

Se avessi altro...

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giu 2012, 11:37 
Non connesso
visitatore
visitatore

OK, procederò con il rinvaso di tutta la pianta. Leggevo dell'agriperlite...ma da aggiungere al bark?
Attualmente la pianta ha un substrato di bark di piccole dimensioni. Com'è quindi meglio procedere per le innaffiature?
La pianta ha fiorito da tutti i nodi, quindi credo che prima di vederla fiorire di nuovo ci vorrà ancora un po' di tempo (le nuove vegetazioni sono ancora giovani).
Per questo inverno, penserò ad un sistemazione più luminosa! :wink:
Grazie mille ancora!

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giu 2012, 21:25 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

la perlite non è indispensabile, ma aiuta a mantenere maggiormente le radici umide. In pratica ti aiuta ad innaffiare meno rispetto ad un substrato fatto di solo bark, ad innaffiare dall'alto del vaso come se fosse una pianta normale, ma ripeto non è indispensabile.

Va bene il bark piccolo che hai usato e l'innaffiatura va fatta per immersione.
Se il bark è nuovo tenderà a galleggiare, pertanto dapprima innaffi per bene dal bordo vaso in modo di bagnare un pò il bark e poi immergi tutto il vaso.

NON ci vuole molto tempo a vedere il fiore, tu trattala e coltivala bene e potrai vedere i fiori anche a fine inverno prossimo o prima, dipende un pò dalla pianta.

Di nulla figurati: è un piacere!

Se avessi altro.....

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]