Ciao a tutti gli amici del forum.
Il 2012 è stato (ed è ancora) un anno un pò impegnativo dal punto di vista lavoro e il poco tempo libero è stato dedicato alle nostre amiche orchidee, mi spiace ma ho avuto pochissimo tempo per il forum.
Ma questa fiortitura la voglio condividere con tutti anche per dare una spinta a chi non ha la serra.
Coltivo in casa, durante l'inverno le piante sono suddivise tra l'ufficio e una solaio molto luminoso e con temperature minime di 10-12 gradi.
In estate tengo le piante fuori in un armadio appositamente costruito per proteggere le piante da ombra e per consentirmi di tenere parecchie piante in poco spazio.
Inizio 2009 Silva mi ha mandato una piccola divisione di Laelia sincorana coerulea, uno pseudo con un pò di radici e molta molta voglia di viviere, questa foto è di Luglio 2009 aveva già emesso parecchie radici, si era già ben fissato al substrato e aveva uno pseudo nuovo
la foto non è bella ma è un dettaglio di una foto ben più grande.
E' su un pezzo di xaxim e fin dall'inizio ha dimostrato di gradire molto quella sistemazione e una grande vitalità .
Passano gli anni e finalmente quest'anno uno dei getti nuovi è bello grasso e sembra abitato, di apre e viene fuori un bello stelo, e questa mattina finalmente:
Nella prima foto si intravede pure la pianta con parecchi pseudo cresciuti in pochi anni.
La serra è un grande aiuto ma anche senza si possono ottenere dei buoni risultati
Ciao Fabrizio