Una foto del tuo orchidario? nel mio T max 30/34° umidita 50 min, 85 max,e tengo i vetri sempre aperti con una fessura di 5 cm (più o meno!) due ventoline da PC sempre in funzione e tengo uno strato consistente di argilla espansa bella bagnata sul fondo.L'importante è un umidificatore collegato ad un temporizzatore che lo accende 15 minuti ogni 2 ore, in inverno diminuisco la frequenza e la durata.Da quando mantengo queste condizioni le piante sono belle vispe e si danno più da fare. ciao Patrizia
Iscritto il: 1 ago 2005, 14:23 Messaggi: 42 Località: Milano
Le lampade le tieni accese di giorno o di notte? Perchè se fossero accese di giorno potresti pensare di invertire tutto e far accendere le luci ad ora di cena e spegnerle al mattino, insomma, quando c'è più fresco!
Penso che così facendo le piante avrebbero sempre luce e mai buio.... non penso sia "naturale",io non lo farei, ma aspetta l'opinione di orchidariocoltivatori più esperti di me Patrizia
Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07 Messaggi: 937 Località: Roma
Invece può essere un'ottima idea per dove coltivo io! L'orchidario lo tengo in un garage tutto buio...quando è giorno non arriva luce! Grazie! Proverò a farlo. Credo che sia proprio una buona idea per il mio caso!
Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34 Messaggi: 2745 Località: Roma
Andrea, poi che fai ti svegli di notte per goderti le fioriture ? mmmmmmmmhhhh io qualche dubbio ce l'ho !!!
Secondo me come ti hanno detto, argilla espansa sul fondo perennemente bagnanta ti aiuta molto. E' chiaro pero che piante tenute nella zona alta vicino alle lampade asciugheranno molto rapidamente rispetto alla altre e non potrai fare altro che bagnarle. Io poi farei anche un pensierino sulla "nebbia low cost" qualche ugello qui e la ti renderà la vita piu semplice.
Comunque temperature di 36°C mica sono uno sproposito !!!! che dovrei dire io della mia serra che arriva anche a 40°C!!!! importante è avere una % di UR adeguata per quelle temperature.