HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 21:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: nebbia low cost
MessaggioInviato: 1 ott 2011, 0:03 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 17 feb 2008, 22:42
Messaggi: 1481
Sei sempre super gentile Giulio, ma per non romperti troppo le scatole ho deciso di...romperle a Filippo :mrgreen: :mrgreen:
Gli ho telefonato per sapere se avesse una pompa da vendermi (dato che abitiamo abbastanza vicini) e mi ha gentilmente indicato dove comperarne una (a cinque minuti da dove lavoro!!)...morale:
stasera ho collaudato l'impiantino in orchidario!!!!!!!!! Va alla grande!!!! Grazie a entrambi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nebbia low cost
MessaggioInviato: 1 ott 2011, 1:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2009, 20:54
Messaggi: 199
Località: Pisa
Sono contento abbia risolto! Dato che sei superfotografa! Mica puoi fare qualche foto del risultato e del suo funzionamento!? E l'effetto nebbia!? L'impianto è quello con gli ugelli in bronzo-acciaio vero?
Grazie mille!

_________________
Giulio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nebbia low cost
MessaggioInviato: 1 ott 2011, 19:04 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 17 feb 2008, 22:42
Messaggi: 1481
eh eh...superfotografa io? Casomai se riesco faccio un filmatino, mi sa che rende meglio. Però l'impianto è quello con ugelli che bagnano...vediamo come va così e poi eventualmente sostituisco uno dei tre con quello che fa l'effetto nebbia.
Stasera sgocciola un pochino, mi sa che devo stringere meglio i raccordi.
Baci a Bo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nebbia low cost
MessaggioInviato: 1 ott 2011, 20:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2009, 20:54
Messaggi: 199
Località: Pisa
Baci a bo dati!!
Pensavo avessi messo i nebbia! Tranqui il video di quelli che bagnano nn importa! Se sgocciola stringi male nn fa! XD

_________________
Giulio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nebbia low cost
MessaggioInviato: 6 ott 2011, 10:00 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 6 ott 2011, 9:53
Messaggi: 1
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto ed un amico di MrAga, come me, appassionato di carnivore.
Ho trovato questo topic sul nostro forum ufficiale AIPC e vorrei sapere se c'è in programma
un ordine per gli ugelli di cui si parla in questa interessantissima discussione.

Avrei bisogno essenzialmente dei pezzi per installare 2 ugelli nel mio piccolo terrario,
la pompa ed il tubo ce l'ho e avrei preferenza su quelli in ottone.

Vi prego di contattarmi nel caso in cui parta un ordine.

Simone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nebbia low cost
MessaggioInviato: 7 ott 2011, 0:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2009, 20:54
Messaggi: 199
Località: Pisa
Certo ne ho disponibili! ti mando MP che facciamo prima!

_________________
Giulio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nebbia low cost
MessaggioInviato: 13 ott 2011, 20:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2009, 20:54
Messaggi: 199
Località: Pisa
Per chi interessato porterò il necessario per eventuali impiantini o ricambi all'open weekend al Sughereto!

_________________
Giulio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nebbia low cost
MessaggioInviato: 4 nov 2011, 13:02 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 9 dic 2008, 21:30
Messaggi: 602
Località: Roma
@fili

scusate la domanda, pensando da tempo alla cosa ed avendo il problema di approvigionamento idrico (rubinetto in loco), ero interessato a capire l'autonomia che si ottiene con quella tanica li in foto e sapere anche da quanti litri e'

grazie :)

(ovviamente comprendo che l'autonomia e' relativa al numero "d'interventi" e la loro durata singola! quindi, quello che cerco e' una serie di dati con valori medi di utilizzo (ovviamente se sono confacenti al mantenimento delle zattere e quant'altro) )

@cela

si ma i costi?.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nebbia low cost
MessaggioInviato: 4 nov 2011, 14:20 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
ciao
ogni ugello consuma circa 100 cc al minuto, questo fino a 5 ugelli, se ne metti di più comunque non andrai oltre a mezzo litro al minuto perchè la pompa che si usa non eroga più di tanto, per cui avrai degli spruzzi meno copiosi.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nebbia low cost
MessaggioInviato: 4 nov 2011, 16:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2009, 20:54
Messaggi: 199
Località: Pisa
ogni ugello si consuma anche meno di 100cc credo... io con 12 ugelli rossi in teflon consumo 500cc\min poi alla fine dei conti tutto dipende dalla pressione e dal numero di ugelli... cmq... consumano veramente poco...

quelli in bronzo ancora meno...

per esempio io con 12 ugelli e facendo partire l'impianto dalle 10 alle 16 ogni mezzora 1-2 min riesco a fare con una tanica da 20 litri anche 7gg ma nebulizzando così tanto vado alla fine a irrigare le piante... lo uso in maniera eccessiva...

allego dati di fabbrica di quelli plastici:


Material: Acetal Copolymer Resin

Angle:80 °

Colour: Red

Marking: 07 80F

Lit Per Min Bar 2: 0.038

Lit Per Min Bar 3: 0.047

Lit Per Min Bar 4: 0.054

Lit Per Min Bar 6: 0.064

Thread Type: NPT

Thread Size: 1/8"

Carton Quantity: 1000


per qualunque altra domanda... nn ti peritare...

_________________
Giulio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nebbia low cost
MessaggioInviato: 12 nov 2011, 3:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2009, 20:54
Messaggi: 199
Località: Pisa
Ciao a tutti!
Sono arrivati oggi gli ugelli dall'america... sia quelli in PVC che quelli in bronzo-acciaio!
chi fosse interessato mi mandi un MP.

_________________
Giulio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nebbia low cost
MessaggioInviato: 22 giu 2012, 9:51 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Vorrei far vedere l'effetto dell'ultimo fog low-cost by Cela88, installato in serra, con 30° di temperatura esterna, porte e finestre completamente aperte (scusate la brutta qualità delle foto, ma sono state fatte con il cellulare e con quella nebbia non c'era verso):

Immagine

Immagine

Immagine

L'impianto sfrutta una pompa ad alta pressione (70-140 BAR - 6,6 Lit/min), ugelli in acciaio con foro 30micron, portaugelli in ottone, tubo ad alta resistenza in nylon.

Nei prossimi giorni sperimenterò i settaggi per ottenere il giusto grado di temperatura/umidità.

Altre informazioni tecniche chiedetele a lui, che io ci capisco il giusto :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nebbia low cost
MessaggioInviato: 2 lug 2012, 9:28 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Salve a tutti,
ho appena letto tutto questo post...finora ero convinto che in un orchidario non fosse appropriato mettere un impianto fog...ma a quanto pare mi sbagliavo.
Prima di procedere nel fare domande :wink: vorrei chiedervi una cosa:
in un orchidario c'è molta differenza tra fare un impianto fog e un impianto con un nebulizzatore ad ultrasuoni?

Grazie,
Andrea Imperiale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nebbia low cost
MessaggioInviato: 5 lug 2012, 8:37 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
Andrea Imperiale ha scritto:
Salve a tutti,
ho appena letto tutto questo post...finora ero convinto che in un orchidario non fosse appropriato mettere un impianto fog...ma a quanto pare mi sbagliavo.
Prima di procedere nel fare domande :wink: vorrei chiedervi una cosa:
in un orchidario c'è molta differenza tra fare un impianto fog e un impianto con un nebulizzatore ad ultrasuoni?

Grazie,
Andrea Imperiale


Ciao Andrea, il fog, non micronizzando l'acqua come l'ultrasuoni, bagna molto di più le piante e quindi hai bisogno di un temporizzatore che lo faccia partire per pochi secondi più volte durante il giorno, mentre l'ultrasuoni, per avere l'URL sufficiente immagino tu lo faccia partire con emissioni di diversi minuti per volta......come impianto avresti bisogno di: 3/4 ugelli, 3/4 T qualche metro di tubo e una pompa e naturalmente un contenitore per l'acqua(piovana/osmosi/demineralizzata) di 30/40 litri, Giulio (Cela88), dovrebbe avere l'occorrente.

A proposito del tuo problema con le alte temperature dentro l'orchidario.......leggendo nella sezione tech il trhead "telo diamantato" (pubblicato negli stessi giorni del tuo), sul sito del venditore nelle caratteristiche
di questo telo c'è scritto:La sua principale caratteristica è quella di avere una altissima riflessione luminosa accompagnata da un altissimo assorbimento del calore......mi sembra che potrebbe esssere molto interessante, non trovi?
Spero di esserti stato utile, un saluto.

_________________
Raimondo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nebbia low cost
MessaggioInviato: 8 lug 2012, 8:05 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36
Messaggi: 692
Località: piombino (li)
Salve a tutti posto anch'io una foto durante l'accensione dell'impianto low.cost con i nuovi ugelli in ottone,ho due impianti di 8 ugelli l'uno e devo dire che e' una cannonata! mi consente di tenere ur piu' alte (70%) anche nei giorni piu' caldi e temp sui 32-33 massimi ,davvero indispensabile :D

Immagine

la foto non rende molto in realta' la nebbia e' molto piu' visibile.

ciao Gio'


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it