Ciao,
Federilla87 ha scritto:
@Piera Confermo che le nuove vegetazioni spuntano dal terreno. Ho capito quindi che non è il caso di tagliarle nè di rinvasarle!
Se spuntano dal terreno sono nuove vegetazioni e la pianta sta accestendo.
Il rinvaso di TUTTA la pianta, a mio parere, è da fare comunque proprio per non avere substrato pieno di sali e permettere alla pianta di sviluppare bene le nuove radici, prima di avere problemi.....
Cita:
Visto che la tua pianta ha rifiorito con successo, mi confermi anche tu che i vecchi fusti ormai sfioriti non fioriranno più (come mi era stato scritto da CiVi)?
Dipende! se da tutti i nodi sono nati i fiori, non lo potrà più fare, ma nel contempo passeranno i nutrienti ai nuovi fusti in arrivo.
Cita:
Ho spostato la pianta in una terrazza esposta a est, che riceve sole diretto fino alle 9-10 di mattino. Spero sia una posizione più adeguata e che la stimoli a fiorire!
La posizione e il sole diretto potrebbero andare bene, ma di sicuro NON stimola la fioritura: se i fusti vecchi hanno fiorito da tutti i nodi, ora dovrai a spettare che i fusti nuovi siano ben sviluppati e maturi per poterlo fare, oltre ad una coltivazione corretta.
Cita:
Per le innaffiature, si possono effettuare anche dall'alto o è sempre meglio per immersione?
Il tipo, o metodo, di innaffiatura dipende da che substrato è dotata la tua pianta.
Cita:
In virtù di ció da te scritto, credo che questo inverno la porteró nella mia cantinetta, dove le temperature non scendono sotto i 10 gradi e dove ho una finestra esposta a nord dalla quale dovrebbe ricevere luce a sufficenza.
Ti dico subito che la temperatura potrebbe andare bene, sicuramente la luce NO!
Durante l'inverno ha bisogno di ricevere sole diretto per la maggior parte della giornata.
Dovendo scegliere tra le temperature basse e la luce alta, scegli sempre la luce alta che con le temperature bene o male la pianta si adatta. Ad esempio + 15/17 gradi vanno bene lo stesso.
Mi sono scordata di dirti che vanno ridotte le innaffiature in questo periodo senza far disidratare i fusti.
Se avessi altro...