HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 23:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11 giu 2012, 16:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Sto valutando l'acquisto di una serra di queste dimensioni:
larghezza 1350 mm;
lunghezza 2105 mm;
Altezza minima 1880 mm;
Altezza colmo 2200 mm,
ma sorgono i seguenti dubbi:
- sull'effettiva funzionalità (visto che gli inverni dalle mie parti sono particolarmente rigidi e lunghi);
- sui costi per il riscaldamento (vista la necessità di tenere al caldo tutte le phal);
- su come evitare di farle congelare ogni volta che si apre la porta per il "giro d'ispezione";

Apro quindi una nuova discussione per avere il parere di tutti e soprattutto di chi ha esperienza con l'utilizzo di serre all'esterno (di piccole dimensioni) collocate in località del nord Italia con inverni rigidi simili ai miei (quest'anno -15C°).

Aggiungo solo che la serra, per ridurre la dispersione di calore, verrebbe dotata di:
- policarbonato esterno da 16mm creando all'interno una intercapedine (2,5-3cm d'aria) con un'ulteriore parete di policarbonato da 4mm.
- scaldabagno o radiatore ad olio
- eventuale strato interno di pluriball
- pavimento isolato con strati di polistirolo e telo spesso da piscina.

Attendo consigli, suggerimenti indicazioni! :mrgreen:

richy


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 giu 2012, 7:21 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Io scrivo dall'estremo sud dell'italia quindi non so dirti nulla di preciso, credo però che molto dipenda, oltre che da un'ottima coibentazione, anche dall'esposizione della serra, se potesse ricevere sole anche d'inverno la temperatura durante il giorno salirebbe abbastanza. Per gli spifferi l'ideale, a mio avviso, sarebbe creare una doppia porta, se no almeno un tendone.
Comunque ci sono amici sul forum che coltivano piante anche in Germania, i loro suggerimenti potrebbero essere molto utili :)

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 giu 2012, 10:47 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Secondo me il vero problema sono le dimensioni della serretta...
piú una serra é piccola, e piú é difficile mantenere il giusto equilibrio di areazione/temperatura/umiditá.
Una serra piccola si surriscalda molto velocemente al sole e diventa un piccolo forno in un batter d'occhio. Allo stesso modo basta che il riscaldamente non vada per poco tempo, e ti ritroveresti le piante congelate.
Credo che al nord una serretta del genere potrebe andare bene per piante da serra fredda che passano il loro riposo invernale, piú che per piante da serra calda che hanno bisogno di condizioni difficili da ricreare in un ambiente cosí piccolo.
Lascio comunque la parola agli esperti :-)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 giu 2012, 8:03 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
credo che tu abbia ragione, Marco

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 giu 2012, 10:45 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
Mi sono autocostruito una serretta un po più piccola di quella indicata da Ricky (primavera 2011) su un balcone esposto a est, sole dall'alba alle 12, lo scorso anno è stato un po transitorio in quanto utilizzata solo in parte, infatti ho usato anche l'orchidario in casa, da questa primavera la serreta va a regime con tutte le piante avendo traslocato anche quelle dell'interno, la serretta è dotata di impianto low cost e ventoline per smuovere l'aria interna e prima dell'inverno devo perfezionare la coibentazione e mettere il riscaldamento.Al momento le piante stanno tutte in crescita rigogliosa, ma, è presto per trarre le giuste considerazioni. Trovo corretto quanto detto da Marco e Deborah, le serrette di piccole dimensioni sono soggette a sbalzi di temperatura repentine, l'ho potuto notare lo scorso inverno, quando illuminata dal sole pieno la temp. saliva anche a 40°, ma con una leggera ombreggiatura si risolve. Ricky, Con la tua esposizione a nord, tralasciando l'aspetto consumi energetici invernali, potresti orientarti sulla vasta scelta di specie da serra fredda, avresti tutti i requisiti :) ,comunque......tienici informati :wink:

_________________
Raimondo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 giu 2012, 23:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Grazie per le risposte.
Raimondo@: scusa ma forse non sono stato preciso nel messaggio... per nord intendevo "nord Italia" :wink: ... aggiungo anche che la serra avrebbe esposizione quasi completa; verrebbe montata su una una terrazza a tasca (incassata nel tetto). Per essere più precisi in questi giorni prende sole dalle 8:00 al tramonto.

So che è difficile in ambienti così piccoli trovare il giusto equilibrio per garantire le giuste condizioni di coltivazione, ma quello che mi preoccupa di più sono le problematiche riferite al riscaldamento. Non vedo infatti nel forum appassionati che coltivano in serre esterne in località del nord Italia. Credo sia difficile, oltre che oneroso, riuscire ad organizzarsi per mantenere almeno 17-18°C all'interno della serra quando fuori, per diverse settimane, le temperature scendono sotto lo zero. Anche adottando un sistema di coibentazione come quello di Laser (a due camere e aria interna), siliconando qualsiasi tipo di fessura, pavimentando con polistirolo, legno e teli speciali, credo sia difficile garantire queste temperature. Magari, essendo così piccola è più facile raggiungere i 18°C con uno scaldabagno, ma al contrario di una di dimensioni maggiori, potrebbe disperdere più velocemente il calore. Insomma, chiedo se qualcuno degli appassionati che si trovano in località con inverni rigidi e lunghi e che coltivano in serre esterne per tutto l'anno, se hanno qualche consiglio da dare o riportare semplicemente la loro esperienza. :D

richy


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 giu 2012, 18:14 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
Ricky, tu ti sei spiegato benissimo, sono io che........ :zzz: :zzz: :) comunque, Susannagloria (del forum) sta a Desenzano del Garda che dovrebbe essere al nord :roll: :roll: :) ti linko il suo thread sulla costruzione della sua serretta, chiedi come la gestisce durante l'inverno [url][/url]http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=8056[url][/url]
Ciao.

_________________
Raimondo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 giu 2012, 19:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Grazie Raimondo,
avevo visto il tread di Susannagloria... proverò a mandarle un MP.

Richy


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it