coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Bozzoz
|
Inviato: 3 mag 2011, 16:33 |
|
Iscritto il: 7 apr 2010, 5:58 Messaggi: 294 Località: Tortoreto Lido (TE) 5 mt slm Zona climatica USDA 9b
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 3 mag 2011, 16:37 |
|
Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24 Messaggi: 875 Località: Sardegna & Torino city
|
ciao Stefano! Sebbene a me non facciano impazzire i fiori giallognolo-verdini un po' indecisi, questa è proprio bella Tienici informati sugli sviluppi e posta qualche foto della pianta, così ci (leggasi "mi") facciamo un'idea..
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
|
|
Top |
|
|
AlfredoB
|
Inviato: 4 mag 2011, 15:32 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 9 giu 2010, 21:03 Messaggi: 331 Località: Piacenza 60 m slm
|
dato che il mio tedesco è peggio dle mio inglese (e i lche ètutto dire) come funziona con questo venditore?
|
|
Top |
|
|
Bozzoz
|
Inviato: 4 mag 2011, 16:40 |
|
Iscritto il: 7 apr 2010, 5:58 Messaggi: 294 Località: Tortoreto Lido (TE) 5 mt slm Zona climatica USDA 9b
|
Il sito è anche in inglese, è la prima volta che ci compro, ti faccio sapere e vedere appena arriva la pianta!
Ciao
_________________ darkstar:~ stefano$
|
|
Top |
|
|
susannagloria
|
Inviato: 5 mag 2011, 19:27 |
|
|
veterano |
|
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10 Messaggi: 689 Località: desenzano del garda
|
mi unisco alle attese...il sito è interessante grazie su
|
|
Top |
|
|
Bozzoz
|
Inviato: 6 mag 2011, 17:15 |
|
|
Ok piante arrivate! Allora sono molto soddisfatto del servizio, ordine inserito martedì, piante partite con dhl mercoledì e arrivate venerdì. Il costo della spedizione è congruo (14,95) con consegna in 3gg lavorativi. Imballaggio curato e adatto al tipo di spedizione. Veniamo alle piante, una cat. aclandiae e una cat. luteola. La luteola mi sembra in gran forma, sulla vegetazione annuale ha la spata e dentro si intravede chiaramente lo stelo, quindi spero anche di vederla fiorita. Radici in ottimo stato, niente da dire. La aclandiae è piccolina, me l'aspettavo più grandicella, ma ho scelto comunque una pianta giovane ed essendo una miniatura probabilmente è giusta per la sua età . In ogni caso pianta in salute e radici in buono stato, aspettiamo che cresca. Ora spero che queste due piantone di adattino a vivere sui miei davanzali! Se qualcuno ha consigli sarei felice! Ciao
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 6 mag 2011, 21:21 |
|
|
|
Top |
|
|
Bozzoz
|
Inviato: 6 mag 2011, 21:43 |
|
|
Ciao Laser, grazie avevo già letto il tuo articolo. Spero di riuscire a coltivarla in casa, vediamo. Certo la pianta è piccolina ancora, c'è da farla crescere un bel po'. Appena ho qualche cambiamento apro un topic apposito per ora ho capito che vuole molta umidità e si dovrà accontentare ed adattare a quello che offre la casa. Io comunque vivo al mare, l'umidità non è mai molto bassa.
Da quello che ho capito invece la luteola è più semplice, speriamo che qualcuno che la coltiva dia qualche dritta magari sul riposo si o riposo no!
Ciao
|
|
Top |
|
|
Bozzoz
|
Inviato: 30 mag 2011, 12:50 |
|
|
La pianta è in gran forma, si è ambientata bene a casa e il fiore non si è fatto attendere. La tratto come le altre Cattleye, ovvero annaffio solo quando asciutte sempre con il concime in dose 0,5 g/l. Una volta al mese annaffio senza concime con acqua R.O. A questa sto dando il 10.52.10 ma adesso passo al 20.20.20. Quando hanno vegetazioni nuove do il 30.10.10 Per quanto riguarda la luce, quella che prende è il massimo che posso dargli. Sembra basti! Ciao
|
|
Top |
|
|
dany
|
Inviato: 30 mag 2011, 14:52 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09 Messaggi: 1153 Località: barberino di mugello(fi)
|
molto bellaaaaa
_________________ Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.
|
|
Top |
|
|
Bozzoz
|
Inviato: 7 apr 2012, 16:31 |
|
|
Piccolo aggiornamento anche la mia C. luteola. Dopo la fioritura la pianta ha emesso 4 o 5 nuovi pseudo bulbi nessuno dei quali ha prodotto una nuova fioritura, a dire il vero neanche la spata. Successivamente la pianta ha iniziato a fare nuove radici. A gennaio sono spuntati 4 nuovi pseudobulbi di cui 3 muniti di spata floreale. Di steli però ancora non se ne vedono. Aspetto fiducioso. Vi mostro lo stato attuale della pianta sperando di mostrarvi i fiori in un prossimo futuro. Ciao al prossimo aggiornamento.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 8 apr 2012, 22:12 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, complimenti per l'ottimo risultato! grazie per l'aggiornamento aspettando la fioritura.....
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
Bozzoz
|
Inviato: 6 giu 2012, 17:22 |
|
|
Ecco la fioritura! Ha dei colori veramente delicati, mi piace tanto! Ciao!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 6 giu 2012, 20:09 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, è davvero bellissima!! grazie per le foto e complimentissimi!
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
ugogaggeri
|
Inviato: 6 giu 2012, 21:22 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 12 dic 2009, 21:46 Messaggi: 195 Località: Basaluzzo(AL)Temp:max+38min-20
|
E bellissima ha dei colori fantastici
_________________ Guglielmo
|
|
Top |
|
|