coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
dany
|
Inviato: 17 mag 2012, 17:30 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09 Messaggi: 1153 Località: barberino di mugello(fi)
|
ammazza oh che forbesii ciao dany
_________________ Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.
|
|
Top |
|
|
richy
|
Inviato: 2 giu 2012, 17:20 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48 Messaggi: 472 Località: Cantù (co)
|
Aggiornamento....... iniziamo dalle Phalaenopsis Botaniche: Violacea borneo Mariae Venosa Equestris Cornu cervi red Malipoensis Violacea blue jin chen Lamelligera Ora una bellissima zattera di Haraella odorata Serra esterna quasi completata... non sarà come quella di Laser ma fa il suo dovere nel piccolo terrazzo.. equipaggiata con impianto di nebulizzazione (fili e cela), 7 ventole da pc accese H24, telo ombreggiante, pluriball e ovatta nel pavimento "antifreddo" (non si vede perchè non era ancora stato montato) e scaldabagno : richy
|
|
Top |
|
|
Gabri
|
Inviato: 2 giu 2012, 17:47 |
|
|
Complimenti per le fioriture bellissime,Phal. STREPITOSE!!!!La serra è uno spettacolo...la utilizzerai anche in inverno?
|
|
Top |
|
|
spulky
|
Inviato: 2 giu 2012, 19:19 |
|
Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48 Messaggi: 798 Località: Parco del Ticino (Mi)
|
bella carrellata di phal la serra è carina, ma mi convince poco per l'inverno, anzi non mi convince per nulla però magari non ho visto qualcosa e poi manca molto, quindi il tempo per fare i lavori c'è
|
|
Top |
|
|
Tucàn
|
Inviato: 2 giu 2012, 20:14 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 15 ott 2009, 20:06 Messaggi: 305 Località: provincia di Latina
|
…io vorrei sapere da dove tiri fuori tutte queste piante !?!! Bravissimo!!! Bellissima anche la serretta! Sei riuscito anche a far fiorire la violacea del borneo….ma, scusa la mia immensa ignoranza….a parte la macchia viola in centro e sui sepali in basso, i fiori non dovrebbero essere verde giallo? È bellissima comunque eh?
|
|
Top |
|
|
Emily
|
Inviato: 2 giu 2012, 22:24 |
|
Iscritto il: 1 set 2005, 10:26 Messaggi: 2679 Località: Marigliano (NA)
|
veramente una bella collezione di Phal. botaniche .... complimenti Ricky.
|
|
raimondo
|
Inviato: 3 giu 2012, 8:29 |
|
|
Ricky...... ti se specializzato in Phal.botaniche? Complimenti, veramente belle!!
_________________ Raimondo.
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 3 giu 2012, 8:55 |
|
|
stupende! alcuni nomi mai sentiti
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|
Top |
|
|
ugogaggeri
|
Inviato: 3 giu 2012, 11:21 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 12 dic 2009, 21:46 Messaggi: 195 Località: Basaluzzo(AL)Temp:max+38min-20
|
_________________ Guglielmo
|
|
Top |
|
|
Patty58
|
Inviato: 3 giu 2012, 12:17 |
|
Iscritto il: 24 nov 2008, 19:49 Messaggi: 640 Località: Piombino (Li)
|
|
Top |
|
|
ziotao
|
Inviato: 3 giu 2012, 22:56 |
|
|
Ricky che bella collezione di phal che hai. Belle, belle. Ciao francesco
_________________ Sboccia un fiore malgrado nessuno lo annaffierà...
|
|
Top |
|
|
richy
|
Inviato: 4 giu 2012, 10:31 |
|
|
frequentatore |
|
|
Grazie a tutti!!! Gabry@ e Spulky@: la serra viene impiegata da Aprile a Settembre (spero anche ottobre )... anche se coibentata con pluriball e dotata di scaldabagno, non sarebbe in grado di reggere temperature sotto lo zero. Ad ottobre rientrano nella serretta principale. Tucan@: ecco la differenza tra V. Borneo e Bellina (forse quella che intendevi tu ) Violacea del bornioBellina Su questo sito si trovano un mondo di informazioni sulle Phalaenopsis. Emily@ - Raimondo@ - Ziotao@: mi sono specializzato in Phal botaniche perchè mi piacciono molto e perchè coltivando prettamente in casa (tolto quest'anno che sto sperimentando la serretta esterna), riesco a garantire solamente le condizioni di coltivazione di questa specie. Mi auguro di arrivare in pochi anni, ai vostri strepitosi risultati! Galbo@- Ugogaggeri@: Sono prettamente Phal botaniche o ibridi primari... se vi interessa trovate quì tutte le botaniche della Specie Phalaenopsis. Per completare la collezione me ne mancano alcune, ma per questioni di spazio ho dovuto interrompere gli acquisti, almeno per il momento! Patty@: cosa scegliere?..... sicuramente la Violacea richy
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 4 giu 2012, 10:41 |
|
Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31 Messaggi: 1265 Località: Alto Adige
|
Complimenti, queste Phalaenopsis botaniche sono eccezionali!
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 4 giu 2012, 10:54 |
|
|
Complimenti per la tua collezione. Non sarà come la mia serra ....................... infatti tu non superi i 45°C E' un'ottima sistemazione per il periodo intermedio/caldo, mi convince poco la ventilazione, l'ambiente sembra abbastanza grande e le ventoline da PC a mio avviso muovono poca aria. Ciao Luc
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo !
|
|
Top |
|
|
richy
|
Inviato: 4 giu 2012, 11:04 |
|
|
frequentatore |
|
|
Marco837@: Grazie Marco... i tuoi complimenti mi lusingano e sono sempre molto graditi!... offro io... meglio a Monaco ! Le Phalaenopsis botaniche possono veramente dare molte soddisfazioni e poi quasi tutte si adattano molto bene alla coltivazine in casa!!! Laser@: grazie Luciano!!!... se le mie serre sono attive è grazie a te e ai tuo tread dai quali ho ricavato ispirazione e informazioni utilissime!!! offro sempre io!!! .. per fortuna il lato esposto a sud e protetto dal santo gelsomino e sopra ho messo un telo obreggiante che copre tutta la serra e un secondo telo che copre una porzione del tetto per proteggere la serra nelle ore più calde (11.00-15-00)... per ora, con giornata soleggiata, supero anche i 35°C ma il nebulizzatore aiuta a tenerla costante. Per la ventilazione hai perfettamente ragione.... ho infatti aggiunto da 10 giorni 4 ventole da pc e sto testando... se non basta metterò un ventilatore. Vedremo.. e ti farò sapere! richy
|
|
Top |
|
|