HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 23:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il mio Terracquario
MessaggioInviato: 6 nov 2006, 13:01 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
E' soltanto al suo primo allestimento, l'ho terminato nel fine settimana e sono riuscito a riportarlo in casa, per ora sto testando l'ambiente e il microclima che si andrà a creare. E' un terracquario, nella parte bassa ci sono circa 50 Lt di acqua, una pompa da acquario porta l'acqua in cima alla cascata ed alimenta i due fiumi laterali che poi torna nel laghetto. Ho optato per quasta soluzione perchè la presenza di tamta acqua all'interno aiuta a gestire meglio temperatura e umidità. Lilluminazione è data da una lampada Envirolite da 125W 6400°K, per il momento dovrebbe essere sufficiente, in seguito vedro se sarà necessario integrarla con una a luce rossa. L'ambiente di illuminazione è separato dalla vasca da un pannello di plexyglass e raffreddato da due ventole che soffiano sulla lampada e una che aspira.
Il movimento dell'aria all'interno della vasca è assicurato da due ventoline da PC laterali.
Ecco le foto

Vista panoramica

Immagine

Un particolare del frontale, dove a differenza della passata esperienza, questa volta ho fatto due ampi sportelli fontali

Immagine

L'altro lato

Immagine

La cascata

Immagine

e una vista laterale

Immagine

Spero vi sia piaciuto........ mi aspetto le vostre considerazioni

Ciao a tutti
Laser

Un aggiornamento sulla situazione attuale, sembra che il tutto procede per il meglio.

Un paio di foto

Immagine

Immagine


A presto
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Ultima modifica di laser il 17 gen 2007, 17:59, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 nov 2006, 14:35 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Caspita se mi piace. Dalla descrizione che hai fatto e da quello che hai creato ti posso definire un picolo ingegnere dei terrari. Questa è stata la mia impressione. Anch'io ho pensato sempre di creare un ruscello e qualsiasi cosa muova dell'acqua in prossimità delle orchidee. Le mie adesso sono in casa davanti ad un balcone e una finestre esposta ad ovest su un ripiano formato da 2 sottovasi grandi che formano una base di 1 m x 1 m. Sto studiando come fare per circondare questo quadrato con delle gronde dove far circolare dell'acqua per dare un po più di umidità Su ingegnere mi dai qualche suggerimento!


Complimenti Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 nov 2006, 15:00 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 15:42
Messaggi: 569
Località: Monza (MI)
Wow Laser! :shock: Mooolto bello! Ma che misure ha? Quante piante pensi di poterci far stare dentro? Te lo chiedo perchè dalle foto non riesco a farmi un'idea delle dimensioni e soprattutto della profondità. Per tenere 50 litri di acqua, di che spessore è il vetro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 nov 2006, 15:16 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23
Messaggi: 1619
Località: Brindisi
quello è il tipo di terrario che ho in mente io quando dico terrario , bellissimo .......!!!!! wowo , copierò anche quello , anche se ho un progetto diverso :roll: non vedo l'ora di vederlo con le piante !!

_________________
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 nov 2006, 15:49 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ok Emilia, ora ci penso un po e poi ti dico cosa farei :lol: !

Ciao Emy, Non ho intenzione di metterci molte piante, o almeno solo orchidee, pero penso che una decina di miniature ci possono andare, non so se metterò anche qualche tronco in modo da realizzare dei supporti per altre piante. E' chiaro che ormai avendo la mia serretta posso permettermi di coltivare anche altro e quindi il terracquario è diventato un pallino fisso per avere in casa un piccolo pezzetto di natura. Vedremo tra qualche mese come andrà, e poi se MPC 2007 si farà sarà pronto per ricevere le sue belle piantine.
Il vetro non è molto spesso, è da 8mm, calcola che tutta la vasca cuba circa 350lt, la parte frontale misura 120cm e la profondità è di circa 50 cm.
Ciao Nicola, sapevo che ti sarebbe piaciuto :D :D dai che poi non ci vuole molto, l'unica grossa faticaccia è stata andare a "recuperare" il sughero !!!, per il resto un mesetto di lavoro e tanta schiuma poliuretanica e tantissimissimo silicone.

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 nov 2006, 16:00 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23
Messaggi: 1619
Località: Brindisi
può essere che mi conosci bene laser, ma è impossibile che i tuo lavoro non piaccia !! :wink:

_________________
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 nov 2006, 8:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 27 giu 2006, 6:27
Messaggi: 381
Località: campoformido(UD)
Veramente magnifico,anche a me piacerebbe averne uno così :love:
Con le piante dentro sarà ancora più bello
un salutone
Elena


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 nov 2006, 15:16 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
Ciao Luciano, solo oggi ho potuto vedere il tuo nuovo lavoro, che dire,..... complimentissimi! l'effetto del sughero è veramente spettacolare, sembra di vedere un canyon roccioso in miniatura, e sono sicuro che con le piante sarà ancora più scenografico.Pensi che l'umidità sarà abbastanza senza dover ricorrere all'Orieme? Dalle foto mi sembra di capire che hai mantenuto la stessa forma del precedente terrario, hai recuperato qualcosa?
Anchio nella parte bassa del mio orchidario ho creato un microambiente con sughero, muschii, licheni e piccole felci, e alle pareti solo miniature.... quindi se ci sarà MPC 2007, concordiamo e facciamo razzia insieme...
un salutone
Raimondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 nov 2006, 15:52 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ciao Raim, grazie per i complimenti. :lol:
Si come vedi la vasca è la stessa, ho solo apportato delle modifiche...... apertura anteriore necessaria per avere piu manegevolezza all'interno, impianto luci separato dalla vasca e cambio lampada non piu neon ma enviro da 125W.
Comunque per l'umidità l'orieme cè, ma non si vede .... :lol: se guardi in basso a sinistra nella parte posteriore si vede in mezzo alla fibra di cocco una canna in pvc da dove esce la nebbia. L'effettoa è bellissimo, ma devo fare una modifica perche la nebbia essendo piu pesante anche se spinta dalla ventolina dell'Orieme non ce la fa a salire per piu di metà lasciando la parte superiore al secco. Pratichero un buco anche nella parte superiore e convogliero un po di nebbia anche da li in modo da saturare la vasca uniformemente.
MPC che dire..... speriamo proprio di non doverla perdere !!! anche se ci stanno tanti chiachieroni in giro che farebbero meglio a stare zitti :evil:
Comunque per le miniature c'è sempre poi Giulio, già ho visto qualcosina che potrebbe interessarmi, vediamo se a Natale mi regalano qualche cosa di "UTILE" e non le solite mutande :twisted:

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 nov 2006, 22:27 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 set 2006, 6:46
Messaggi: 944
Località: Trento
Ciao Laser, questa sezione è la parte che frequento di meno sul questo forum e il tuo capolavoro vedo solo adesso :oops: . Non ho capito bene che intenzioni hai per allestirlo, ma mettere dentro le piante diverse dalle orchidee mi sembra puro spreco :cry:, specialmente, che non li desideri numerose. Pensaci bene prima di mettere qualcosa e fai come piace a te :P .
Ma il tuo terracquario riuscira a godere la luce diurna e quale temperatura intendi di mantenere?
I miei complimenti :clap:
Wanda

_________________
Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 nov 2006, 14:12 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30
Messaggi: 886
Località: sardegna, cagliari
Laser, ciao, ma ci metti solo piante??? nn riesci a trovare qualche piccolo pesce o altro animale che si adatti a vivere bene in quelle condizioni??

_________________
Only God knows where the story ends
For me
But I know where the story begins
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 nov 2006, 20:11 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 14 ott 2006, 15:50
Messaggi: 16
Località: Cosenza
complimenti, un lavoro davvero pregevole!

_________________
un saluto dal brettio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 nov 2006, 11:25 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ciao a tutti e grazie per i complimenti.
@ Wanda, intendo metterci sicuramente miniature, quelle che già avevo nel vecchio orchidario piu qualcos'altro, però ci mettero anche piccole felci e qualche tillandsia.
L'acquario gode soltanto di luce artificiale, Envirolite da 125W, e la temperatura che sto monitorando in questi giorni arriva ad un massimo di 28 ed un minimo di 15-16°C.
@Tyme2shine, avevo pensato anche a qualche piccolo pesce, ma purtroppo non è prevista una zona filtro come si deve, necessaria per la proliferazione dei batteri nitrificatori, quindi non credo ci mettero animali anche se frequentando un forum americano sulle dendrobates mi sono innamorato di quelle piccole rane.
Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 nov 2006, 15:32 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23
Messaggi: 1619
Località: Brindisi
ciao laser , posso chiederti un paio di cose ??
inanzi tutto ...perchè frequenti un forum americano ??di italiani sulle dendro ce ne sono parecchi ... :? :lol: cmq questa era un introduzione alla domanda vera ...è in quel forum che hai trovato info utili sui terrari ??
se si mi daresti il link ??
grazie e ciao :D

_________________
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 nov 2006, 15:56 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ciao Nic, non assolutamente non frequento un forum americano, mi sono espresso male, è da li che con l'aiuto di un traduttore ho preso alcune idee diciamo rodate, ma soprattutto è pieno di foto e di journal dove spiegano e fanno vedere tutti i passi di costruzione.
Ti do un paio di link

http://dartden.com/viewtopic.php?p=4555#4555


http://www.dendroboard.com/phpBB2/viewtopic.php?t=12495


http://imageevent.com/audiomaster/tincvivarium

Buon divertimento :lol:
Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it