HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 5:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: concimi specifici ma dove trovarli?
MessaggioInviato: 12 mag 2012, 15:00 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 31 ott 2005, 14:18
Messaggi: 43
Località: Padova
Ciao a tutti,
sto cercando del concime specifico per orchidee ad alto tenore di fosforo per la fioritura delle mie orchidee.. qualcuno mi può dire dove posso trovarne su internet o da qualche parte??
Grazie mille!

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 mag 2012, 19:18 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao, prova sui siti dei venditori on line tra cui il padrone di casa :-) anche se mi pare di aver piu' volte letto qui sul forum che il concime che cerchi tu sia del tutto ininfluente per favorire le fioriture, un 20-20-20 e un 30
-10-10 dovrebbero essere piu' che sufficienti per le tue piante.

Ciao

Paolo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 mag 2012, 10:58 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 31 ott 2005, 14:18
Messaggi: 43
Località: Padova
Ciao Paolo e grazie per la risposta!
Il fatto secondo me è che bisognerebbe prendere due piante uguali, magari due talee di una stessa pianta, delle stesse dimensioni, e coltivarle in maniera identica fra loro concimando solo una col concime ad alto contenuto di fosforo e vedere che succede... cosa che io non posso permettermi proprio di fare! :wink:
Tra l'altro sono in una situazione per la quale da un anno a un altro potrei trasferirmi in un'altra città e quindi sto solo cercando di pompare al massimo le phal che avevo già in casa per farmi regalare fioriture il più abbondanti possibili.
Da settembre 2011 ho cominciato a concimarle con regolarità con un 20-20-20 ogni 10 giorni, bagnando direttamente la radici, nonostante la stagione invernale e tra l'altro senza mai bagnarle con sola acqua distillata... insomma ho fatto ciò che un po' tutti sconsigliano di fare contando sull'ignoranza ibrida delle phal dei fioristi, e devo dire che ho visto ottimi risultati!
Quindi pensavo di andare avanti col 20-20-20 fino ad agosto, e lì cominciare a concimare ogni 5 giorni (cioè ogni volta che le bagnerò visto il caldo che sicuramente verrà), alternando il 20-20-20 al concime con alto tenore di fosforo che forse ho trovato grazie alle tue indicazioni, e vedere che succede...
O muoiono o fioriscono come non mai, credo! :wink:
ciao, grazie ancora delle info e ovviamente qualsiasi consiglio è ben accetto!!

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 mag 2012, 17:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 mar 2011, 18:44
Messaggi: 286
Località: Firenze
Alcuni amici esperti orchidofili mi hanno consigliato di usare il concime di Akerne e devo dire che avevano ragione! Comprato a Monte Porzio lo do a tutte le orchidee e sto già vedendo i risultati. Ad esempio ho una bella vanda Blue Magic che lo scorso anno non mi è fiorita, mentre adesso sta già facendo uno stelo. La uso anche per le mie Cattleya botaniche e phal (le Cattleya stanno facendo tante nuove radici e la Phal. mariae uno stelo). Devo anche dire che non brucia le radici alla diluizione consigliata dal produttore senza dover bagnare in precedenza (il cucchiaino di dotazione raso per tre litri di acqua deionizzata).
Ciao :D

http://www.akerne-orchids.com/shop/inde ... ry&path=40

Immagine

_________________
"La spiritualità, per uno come me che non crede a Dio, all’anima, all’aldilà, sta nella capacità di amare e comprendere gli altri − uomini e animali − “di non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”."
Margherita Hack


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 mag 2012, 13:58 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 31 ott 2005, 14:18
Messaggi: 43
Località: Padova
Ciao miche e grazie per la risposta!
Ho dato un occhio al concime che dici.. tu da quanto tempo lo stai usando?

In realtà per quello che volevo farne io non so quanto bene mi possa andare, in effetti la quantità di fosforo è la più bassa in assoluto!!!
Nonostante, sul sito di akerne orchids chiaramente dicano che "- A low phosphorus 'P' content. The study has shown that a high phosphorus content is not necessary for a better flower production in orchids."

Qualcuno ha qualcosa da dire in merito? :D

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 mag 2012, 16:50 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 4 dic 2007, 20:27
Messaggi: 844
Località: Roma
Ciao Andrea,
posso dirti la mia esperienza che potrebbe non coincidere con le altre.
Sarà casuale, ma lo scorso anno, dalla primavera all'autunno, ho utilizzato il concime di Akerne senza avere i risultati ottenuti invece con il concime 30.10.10, comprato da Giulio Farinelli (il padrone di casa) ed utilizzato nel medesimo periodo dell'anno precedente.
Io seguo il seguente schema, consigliatomi da Giulio:

concimazione con 20.20.20 (bilanciato) per tutto l'anno
concimazione con 30.10.10 (sviluppo) da aprile a giugno (io continuo per tutta l'estate)

Pur mantenendo fede alle indicazioni ho introdotto anche il concime di Akerne, alternandolo con il 30.10.10, tenendo presente che io concimo ad ogni annaffiatura (anche nebulizzando le foglie) riducendo la dose consigliata dal produttore.

Tieni anche presente che io parto dall'utilizzo di acqua piovana e quindi con zero alimento per le piante.

Ciao
francesco

_________________
Sboccia un fiore malgrado nessuno lo annaffierà...
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 mag 2012, 17:16 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

c'è da tenere presente che i risultati vanno confrontati *dopo UN anno circa dalla variazione* di coltivazione: tutto quanto accade prima è frutto della coltivazione precedente.

Personalmente sono due anni e un mese che lo utilizzo e i primi risultati li ho visti circa dopo *8 mesi dalla prima somministrazione*, da me effettuata ad ogni innaffiatura con acqua piovana ed in mancanza di questa con acqua del rubinetto.
Però le piante devono essere SANE ed ADULTE, in caso contrario non funziona.
Inoltre, devo ammettere che mi ha semplificato di molto la coltivazione.
Naturalmente dopo gli 8 mesi NON ho visto i risultati nelle fioriture, ma nella *consistenza* delle foglie ed in generale nello sviluppo delle piante e SOLO dopo altri mesi sulle fioriture, fermo restanto la coltivazione ottimale delle piante..


Lascio altri topic che potrebbero interessare per un confronto.
- fertilizzanti
- salinità
- Akerne

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 mag 2012, 22:10 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 31 ott 2005, 14:18
Messaggi: 43
Località: Padova
Ciao Piera,
grazie della risposta e dei link che hai lasciato, direi siano stati illuminanti... a 'sto punto vado avanti con il mio 20-20-20 finché non lo finisco e poi passerò a questo Akerne che sembrerebbe essere davvero prodigioso!

Anche se un paragone tra Akerne e 20-20-20 in condizioni identiche con piante identiche e vedere che viene fuori sarebbe interessante da fare!

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 mag 2012, 14:09 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

già, l'esperimento sarebbe interessante, anche se personalmente ho potuto confrontarmi con la *mia* coltivazione precedente.

A mio parere personalissimo poi mi verrebbe da dire che NON è prodigioso, poichè per avere risultati, come sempre del resto, le piante devono essere in primo luogo sane e coltivate alla perfezione o quasi.
Incide molto anche la scelta personale del modo di fertilizzare. Se ad ogni innaffiatura in modo blando o ogni tot con un quantitativo maggiore e questo con tutti i fertilizzanti.

Inoltre, sempre se ho capito giustamente le mie piante, con questo fertilizzante le piante vogliono/richiedono maggiore luce oltre al fatto che lo sviluppo della pianta è diverso ma non saprei come spiegarmi in questo caso.

Ed ancora, dato che il fertilizzante Akerne contiene calcio - nonostante lavi benissimo il substrato ogni mese con acqua pura e calda - mi sono trovata *sul lungo periodo* in alcuni vasi all'innalzamento del pH nel substrato impedendo l'assorbimento del ferro, anch'esso contenuto, per ovviare a ciò ho dovuto sostituire il substrato vecchio.
Ora sto cercando di capire ogni quanto dovrò rinvasare le piante.
Sicuramente la cosa è diversa usando acqua da osmosi inversa rispetto alla piovana che già di suo parte con salinità.

Dimenticavo, questo fertilizzante ha salinità elevata.

Naturalmente è SOLO mia esperienza personale e quel che ho capito io in questi due anni di utilizzo fertilizzante Akerne :mrgreen:

Grazie a te!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 mag 2012, 17:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao Heterodoxa

sono state condotte delle prove sui concimi ad alto tenore di fosforo, e se non vado errato sul sito della ALAO troverai l'articolo. L'esperimento è stato condotto su molti di esemplari di phalaenopsis, e il risultato è stato che quelle trattate con il concime sbilanciato hanno prodotto meno fiori di quelle trattate con il 20-20-20.
Io da qualche anno uso Akerne, e mi trovo bene, lo uso con acqua da osmosi, e diluisco a circa 0,5 g/l a volte meno, ma da primavera a fine estate non salto una annaffiatura senza concime.
Quel concime credo sia buono per le piante adulte, mentre non si presta molto per le giovani piante (credo a causa della bassa percentuale di azoto).

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 mag 2012, 16:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 mag 2010, 23:31
Messaggi: 234
Località: Venezia
Ciao, premesso che coltivo solo paphiopedilum, ho usato quello che voi chiamate Akerne per 2 anni in realtà Akerne è l'unico distributore europeo di un concime americano chiamato semplicemente MSU.
Io mi son trovato molto bene le piante hanno sembre fiorito ed hanno aumentato il loro vigore, l'ho sempre usato ad ogni irrigazione con acqua da osmosi inversa ad un dosaggio di 50 PPM di N.
Siccome ho delle piante capricciose nel fiorire e seguo molto il mercato Americano sto spermentando da 6 mesi una variante del MSU elaborata da Bill Argo chiamato K-lite 12-1-1-10Ca-3Mg per ridurre l'eccesso di K apportato con le concimazioni.
Al momento anche se presto per dirlo le piante vegetano molto bene ci sono nuovi sviluppi e nuove radici...

Speriamo bene.... :D

_________________
Only Paphiopedilum


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 mag 2012, 22:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 mar 2011, 18:44
Messaggi: 286
Località: Firenze
Ciao, chi distribuisce questa nuova variante K-lite?

_________________
"La spiritualità, per uno come me che non crede a Dio, all’anima, all’aldilà, sta nella capacità di amare e comprendere gli altri − uomini e animali − “di non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”."
Margherita Hack


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 mag 2012, 21:23 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 mag 2010, 23:31
Messaggi: 234
Località: Venezia
http://www.firstrays.com/

:D

_________________
Only Paphiopedilum


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 mag 2012, 7:30 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 mar 2011, 18:44
Messaggi: 286
Località: Firenze
Grazie, per adesso utilizzo il concime comprato a Monte Porzio, poi quando sarà finito ti chiedo cosa hai notato con le tue piante. Grazie ancora,
ciao :D

_________________
"La spiritualità, per uno come me che non crede a Dio, all’anima, all’aldilà, sta nella capacità di amare e comprendere gli altri − uomini e animali − “di non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”."
Margherita Hack


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it