coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
susanna maria
|
Inviato: 2 mag 2012, 14:59 |
|
Iscritto il: 27 feb 2012, 19:30 Messaggi: 185 Località: prov palermo SICILIA
|
salve a tutti anche io con il mio fidanzato siamo stati a caccia di orchi e siamo dovuti scappare per il troppo caldo ci siamo andati subito dopo pranzo e il sole era davvero "cocente",senza un filo di vento e l'abbigliamento non proprio estivo... e guardate un po'chi abbiamo incontrato sono strafelicissima,che emozione..... non conosco i nomi, faro' una ricerca... W MADRE NATURA CIAO SUSANNA M.
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 2 mag 2012, 18:05 |
|
Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31 Messaggi: 1265 Località: Alto Adige
|
Complimenti, sono davvero molto belle. é sempre una bellissima sorpresa trovare delle orchidee spontanee!
|
|
Top |
|
|
Patty58
|
Inviato: 2 mag 2012, 19:15 |
|
Iscritto il: 24 nov 2008, 19:49 Messaggi: 640 Località: Piombino (Li)
|
La terza e quarta è la Serapias lingua,l'ultima è una Ophrys ma quale non so... bella gita....ciao Patrizia
_________________ Patrizia e Paolo http://s467.photobucket.com/albums/rr32/paopat/Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 2 mag 2012, 19:22 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, grazie per le foto!!
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
Luciano
|
Inviato: 2 mag 2012, 21:38 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 17 gen 2008, 15:38 Messaggi: 49 Località: Tarcento (Ud)
|
Ciao, la prima è un'Orchis italica, poi una Serapias, non la lingua, ma non sono in grado di dirti quale specie, le altre sono Ophrys bertolonii
luciano
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 3 mag 2012, 15:10 |
|
|
bellissime!!!
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|
Top |
|
|
Lucabio
|
Inviato: 9 mag 2012, 23:29 |
|
|
iscritto |
|
Iscritto il: 19 apr 2011, 11:32 Messaggi: 24 Località: Mongardino (AT) - Piemonte
|
La terza e la quarta per la pelosità del labello e la lunghezza delle brattee direi Serapias vomeracea...
|
|
Top |
|
|
susanna maria
|
Inviato: 10 mag 2012, 0:21 |
|
|
ciao ragazzi grazie a tutti per l'identificazione,volevo sapere se l'ophrys con il labello vellutato tagliato in due e'cosi'di natura o e'una malformazione?in tal caso sia normale e'sempre un'ophrys bertolonii? grazie ancora ciao ciao susanna m.
|
|
Top |
|
|
Luciano
|
Inviato: 10 mag 2012, 22:59 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 17 gen 2008, 15:38 Messaggi: 49 Località: Tarcento (Ud)
|
susanna maria ha scritto: ciao ragazzi grazie a tutti per l'identificazione,volevo sapere se l'ophrys con il labello vellutato tagliato in due e'cosi'di natura o e'una malformazione?in tal caso sia normale e'sempre un'ophrys bertolonii? grazie ancora ciao ciao susanna m. Ciao, non mi sembra di vedere labelli tagliati, probabilmente, avendoli ripresi da sotto, vedi la parte di labello revoluta in giù con l'apicolo in mezzo luciano
|
|
Top |
|
|
susanna maria
|
Inviato: 11 mag 2012, 14:10 |
|
|
..... grazie luciano.... sono una principiante che piu'principiante non si puo', che figura.. io li vedevo tagliati in due ciao ciao susanna m.
|
|
Top |
|
|
fast
|
Inviato: 11 mag 2012, 14:36 |
|
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 11 mag 2012, 23:39 |
|
|
@fast Può sorprendere ma le orchidee spontanee sono diffuse in tutta Italia ad un'occhio allenato non sfuggono la prima volta che ne ho trovate in montagna sono rimasto stupito dalla quntità ... erano ovunque!!
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|
Top |
|
|
susanna maria
|
Inviato: 12 mag 2012, 0:51 |
|
|
fast ha scritto: ciao anna grazie per i complimenti,le orchi le ho trovate per puro caso, ho cercato in altri posti ma nada,avevo perso le speranze e quando ho trovato la prima non stavo piu nella pelle dalla gioia e pensare che sono andata in questo posto e non mi aspettavo affatto di trovarne e invece... la prima volta ne ho trovata una(anacamptis longicornu)e c'enerano una miriade,la seconda volta(dopo una settimana circa) ho trovato queste e ad essere sincera mi reputo piu che fortunata perche non e'facile vederle ,sono piante minute. l'orchis italiaca era unica e sola,bellissima !!!!! la seraphias anche lei figlia unica e nel bordo della strada,il mio fidanzato l'aveva scambiata per un asparago(ma dove c'e l'ha gli occhi?!) le ophrys abbondavano che esperienza!!!!!!!!!!!!!! un saluto a tutti susanna m.
|
|
Top |
|
|
fast
|
Inviato: 13 mag 2012, 8:46 |
|
|
|
Top |
|
|
Lucabio
|
Inviato: 20 mag 2012, 17:00 |
|
|
iscritto |
|
Iscritto il: 19 apr 2011, 11:32 Messaggi: 24 Località: Mongardino (AT) - Piemonte
|
Fast, in Piemonte occidentale non salire troppo in quota, potrebbe ancora essere presto! Al momento dovresti trovare: Dactylorhiza sambucina, Orchis mascula, Neotinea ustulata, N. tridentata, Ophrys fuciflora, ecc.. facci sapere, sono curioso di sapere dove andrai e cosa troverai! Se non trovi nulla, la prossima volta che organizziamo una escursione alla ricerca di orchidee spontanee te lo faccio sapere! Guarda i frutti dell'ultima uscita: http://www.giros.it/forum/viewtopic.php?f=94&t=1050Ciaooo! Luca
|
|
Top |
|
|