HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 13:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: concimi
MessaggioInviato: 18 apr 2012, 10:36 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2011, 10:15
Messaggi: 775
Località: provincia monza
ciao al garden botanic ho visto questi concimi che sembrano stranieri qualcuno li conosce...(NON PARLO DEL PETERS)VI ALLEGO IL LINK
http://www.greentown.it/index.php?main_ ... 4faacb3c6d

_________________
http://www.florafaunaforum.it
_________________________________________


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: concimi
MessaggioInviato: 18 apr 2012, 18:45 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2011, 10:15
Messaggi: 775
Località: provincia monza
scusate ma non era proprio quello ho confuso...vi metto la foto adesso qualcuno lo conosce?oppure mi sapete dire dove comperare quello specifico per la vegetazione?composizione COMPOSIZIONE :

Azoto (N) 3% di cui 1% organico, 1% ammoniacale e 1% nitrico.
Acido fosforico (P2O5) 5% solubile in acqua.
Ossido di potassio 5% organico di solfato di potassa di vinaccia di barbabietola.

Concime equilibrato per una concimazione continua della maggior parte di varietà delle orchidee, senza rischio di perdere steli floreali grazie ad un dosaggio calcolato dei componenti. La fioritura sarà sostenuta. Protezione massima dell'equilibrio delle radici.
Immagine

_________________
http://www.florafaunaforum.it
_________________________________________


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: concimi
MessaggioInviato: 18 apr 2012, 19:10 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 5 mar 2012, 18:29
Messaggi: 62
Località: bari
io ho preso un concime specifico per orchidee npk 5-5-5 con boro,rame, manganese e zinco... credo sia simile a quello postato da te


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: concimi
MessaggioInviato: 18 apr 2012, 20:00 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2011, 10:15
Messaggi: 775
Località: provincia monza
keily ha scritto:
io ho preso un concime specifico per orchidee npk 5-5-5 con boro,rame, manganese e zinco... credo sia simile a quello postato da te


ciao,
io cercavo qualcosa tipo 10 30 10 che se non sbaglio serve per la vegetazione...

_________________
http://www.florafaunaforum.it
_________________________________________


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: concimi
MessaggioInviato: 18 apr 2012, 23:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 27 feb 2012, 19:30
Messaggi: 185
Località: prov palermo SICILIA
ciao
io ho letto non so'piu'dove,che x l'estate ci vuole il30 10 10 che stimola la crescita.,
x l'autunno il 10 30 20 che stimola la fioritura.,
x il resto dell'anno il 20 20 20 che va bene sia per la crescita che per la fioritura.,
io non avendo trovato altro in zona, do' il 20 20 20 e a dire il vero loro gradiscono.





BUONA COLTIVAZIONE
SUSANNA M. :ape:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: concimi
MessaggioInviato: 19 apr 2012, 8:55 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 5 mar 2012, 18:29
Messaggi: 62
Località: bari
susanna io qui ho cercato ovunque ma non ho trovato nulla :? così alla fine ho optato per qualcosa di leggero e bilanciato. più in là vedremo... diciamo che quei concimi ad alto titolo li troviamo solo nei vivai e siti specializzati.
dovremmo organizzare una gita da giulio per fare tutti sti acquisti da principianti :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: concimi
MessaggioInviato: 19 apr 2012, 8:56 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 5 mar 2012, 18:29
Messaggi: 62
Località: bari
espertiiiiiiiiiii rispondete... questi concimi potrebbero andare bene o sono acqua fresca?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: concimi
MessaggioInviato: 19 apr 2012, 15:16 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 6 apr 2012, 21:33
Messaggi: 22
Località: Cuneo- 700 m.s.l.m.
Un concime bilanciato va più che bene!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: concimi
MessaggioInviato: 24 apr 2012, 21:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 mar 2011, 18:44
Messaggi: 286
Località: Firenze
A me alcuni amici esperti orchidofili mi hanno consigliato di usare il concime di Akerne, trovandosi molto bene. Mi hanno detto che anche senza bagnare prima le radici non dovrebbe danneggiarle con bruciature, quindi a Monte Porzio lo ho comprato. :D Ora vedremo come funziona! :shock:

http://www.akerne-orchids.com/shop/inde ... ry&path=40

Immagine

_________________
"La spiritualità, per uno come me che non crede a Dio, all’anima, all’aldilà, sta nella capacità di amare e comprendere gli altri − uomini e animali − “di non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”."
Margherita Hack


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: concimi
MessaggioInviato: 27 apr 2012, 17:34 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Immagine

Mi permetto fare un pò di chiarezza su quanto avete scritto, tenendo presente che le piante devono essere sane, coltivate bene - avere la giusta acqua, la giusta luce e la giusta temperatura - affinchè possano avere la forza per crescere e fiorire anche da sole.
Una volta raggiunto questo si può pensare di fertilizzare per aiutarle maggiormente.

C'è da tenere presente,

- le piante devono essere in vegetazione per essere fertilizzate.

- se ferme NON vanno fertilizzate.

- va scelto il programma di fertilizzazione che si ritiene più opportuno per le proprie piante e magari provare diversamente tenendo *sempre* controllato la risposta delle *nostre* piante.

- che tipo di acqua si utilizza.

- quante piante si hanno, poichè se si tratta di *poche* orchidee ibride commerciali - una decina ma anche più - va benissimo usare per tutto l'anno un fertilizzante bilanciato contenente microelementi.

- il fertilizzante con NPK 20-20-20 va diluito *almeno* il doppio.

- il fertilizzante con NPK 5-5-5, o similare, è già diluito di suo ed è bene - in linea di massima - seguire le modalità riportate in etichetta.

- la soluzione di acqua e fertilizzante è bene usarla tutta subito o al massimo il giorno dopo. (questo è quello che mi è stato insegnato)

- *qualunque tipo* di fertilizzante si decida di utilizzare va sempre diluito in acqua, pertanto NON c'è ragione - e nemmeno logica - che le radici debbano essere bagnate con acqua pura prima di fertilizzare le piante.Immagine


Per tutto il resto, vi consiglio tutti di leggere con *attenzione* questi topic
- fertilizzanti
- salinità
- Akerne

e sicuramente nel forum ne troverete altri usando il tasto "cerca" visto che in linea di massima sono regole ...

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: concimi
MessaggioInviato: 27 apr 2012, 21:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 mar 2011, 18:44
Messaggi: 286
Località: Firenze
Grazie mille Piera per i link che sono molto interessanti.
Io sinceramente tranne una volta che pur diluendo molto il concime (come indicato) ho bruciacchiato qualche radice aerea non ho mai concimato le mie piante e nonostante ciò con la sola acqua deionizzata mi hanno sempre fiorito e pure non poco (non le vanda ovviamente). Adesso provo ad utilizzare molto diluito questo concime per vedere se anche le vanda fioriscono :D

_________________
"La spiritualità, per uno come me che non crede a Dio, all’anima, all’aldilà, sta nella capacità di amare e comprendere gli altri − uomini e animali − “di non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”."
Margherita Hack


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: concimi
MessaggioInviato: 27 apr 2012, 21:44 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Miche77,
Molto spesso le mancate fioriture sono per luce insufficiente, vuoi per durata o per intensità.

Fermo restante quanto ho scritto nel mio messaggio precedente.
Il fertilizzante Akerne con tutte le piante puoi utilizzarlo a 0.50 grammi ogni volta che innaffi, anche tutti i giorni, altrimenti se lo diluisci troppo non serve a niente.
Durante la bella stagione per le *vanda* puoi arrivare fino a 1 grammo/litro però la pianta deve essere in perfetta forma.
Naturalmente la pianta deve essere sana e adulta altrimenti "Akerne" non funziona in tutti i sensi.

Se coltivi la vanda a radici nude, potrebbe esserti utile/confrontarti leggendo l'esperienza di Bozzoz

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: concimi
MessaggioInviato: 28 apr 2012, 5:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 mar 2011, 18:44
Messaggi: 286
Località: Firenze
Ora provo, comunque penso che le vanda non fioriscono per il motivo che non le ho mai concimate, la luce penso sia sufficiente. Le Cattleya botaniche mi fioriscono senza concime, anche se le Cattleya non hanno bisogno della luce che vogliono le vanda. Da Akerne mi hanno consigliato di utilizzare il cucchiaino che danno in dotazione raso per tre litri di acqua.

_________________
"La spiritualità, per uno come me che non crede a Dio, all’anima, all’aldilà, sta nella capacità di amare e comprendere gli altri − uomini e animali − “di non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”."
Margherita Hack


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: concimi
MessaggioInviato: 28 apr 2012, 11:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

miche77 ha scritto:
Da Akerne mi hanno consigliato di utilizzare il cucchiaino che danno in dotazione raso per tre litri di acqua.
Si, corrisponde appunto a 0.50 grammi/litro. :mrgreen:

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: concimi
MessaggioInviato: 2 mag 2012, 11:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 mag 2010, 23:31
Messaggi: 234
Località: Venezia
miche77 ha scritto:
A me alcuni amici esperti orchidofili mi hanno consigliato di usare il concime di Akerne, trovandosi molto bene. Mi hanno detto che anche senza bagnare prima le radici non dovrebbe danneggiarle con bruciature, quindi a Monte Porzio lo ho comprato. :D Ora vedremo come funziona! :shock:

http://www.akerne-orchids.com/shop/inde ... ry&path=40

Immagine


Credo ti abbiamo consigliato molto molto bene.... Akerne è il nome commerciale di un concime che in realtà si chiama MSU, lo trovi a fatica in 2 versioni 1 per acqua pura e 1 per acqua normale. ciao :D

_________________
Only Paphiopedilum


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it