coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Emily
|
Inviato: 17 apr 2012, 16:25 |
|
Iscritto il: 1 set 2005, 10:26 Messaggi: 2679 Località: Marigliano (NA)
|
Diletta ti sembrerà strano ma sono molto invidiosa dei tuoi cypri e del Phragmipedium Anne Popov Scherzo Belle fioriture. Emilia
|
|
@diletta@
|
Inviato: 17 apr 2012, 23:03 |
|
|
veterano |
|
|
@Spulky: Il Cymbidium goeringii è uno dei più piccoli del genere, questo variegato è la var. Tian chao ed è probabilmente la pianta più preziosa della mia collezione... devo dire che si è ben accestito e sono molto contenta, adoro i Cymbidium piccoli, mi piacerebbe avere altre varietà di goeringii ma hanno prezzi proibitivi. Fai conto che le foglie sono lunghe tra i 10 e i 15 cm mediamente e che lo stelo del fiore sarà altro 20 cm Ne ho un altro il Cymb. goeringii Song Mei ma con questo, che doveva essere il più comune e semplice, non sono stata fortunata, ho avanzato solo dei retrobulbi che ho cercato di far rinvenire con un bagno corroborante di 66f e concime ma non nutro molte speranze.... La Calla bianca era di mia madre alla quale a sua volta l'aveva regalata mia zia, in realtà è molto semplice da coltivare a patto di avere un luogo adatto dove ripararla in inverno; avendo infatti una crescita invernale, se non si tiene al fresco con un poco di luce adatta a non farla filare è difficile coltivarla... io dove abitavo prima infatti coltivavo quelle colorate, che in realtà sono ibridi intergenerici e hanno una crescita estiva..molto più semplice.. Cmq il segreto è lasciarle in estate con 2 dita di acqua in un sottovaso largo, concimarle bene in primavera con dello stallatico e successivamente con del concime ricco di potassio, rinvasarle ogni due anni dividendo i bulbi. @Emily Marò Bè i Cypripedium posso capire che magari ci possa essere anche un fattore ambientale avverso, e comunque io ne ho ammazzati qualcuno prima di ora ma il Phragmipedium che mi tira le orecchie Danilo si chiama Hanne Popow (come giustamente ha scritto Marianna) è uno dei più semplici da coltivare, se può fa!
_________________ Occhio al misfatto - www.facebook.com/MisfattiDarte
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 18 apr 2012, 20:07 |
|
|
Anche il mio Hanne Popow si macula spesso in situazioni di aria stagnante e soprattutto il mio lo fa col caldo estivo, meno d'inverno. A volte mi si annerisce la foglia centrale, la tiro via e la vegetazione ne fa un'altra; a volte invece muore la vegetazione e la pianta ne fa altre (sempre più in alto...grrrrrrr.....) Coi Phragmi da me è una vera guerra. Però che fiori meravigliosi...L'Hanne Popow sembra dipinto ad acquarello...e poi è delicatamente pelosetto...come non innamorarsene? Ah, già che ci siamo: ho da poco preso un Cyp reginae (perchè ho letto che è quello che perdona un po' di più...): qualche dritta ce l'hai per non farlo schiattare subito la prima estate? Ho a disposizione una veranda ombrosa ma calda e un balcone con tenda ombreggiante e più ventilato...che faccio, lo do' subito in adozione o ci provo? Ancora complimenti!
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 18 apr 2012, 20:34 |
|
|
veterano |
|
|
Si certo che posso darti dritte, sul fatto che sia quello che più perdona non so, mi è già capitato che sviluppasse una gemma tardiva e che morisse
Spero che la tua pianta sia già accestita a forza fiore, rende tutto più semplice.
Rispetto ad altri Cypripedium vuole stare un poco più umido, il mio l'ho preso l'anno scorso in un vasetto contenente torba lapillo e pomice, e l'ho tenuto all'ombra di una vite canadese, appoggiato per terra.... Quest'anno l'ho rinvasato in un vaso di platica di circa 25 cm di diametro, con un composto più umoso e meno minerale degli altri..composto da terriccio di foglie, molta perlite e pomice, spero ci si trovi bene...
Tu come hai fatto? in un vaso di coccio potrebbe andare meglio, eventualmente puoi mettere il vaso dentro un altro vaso di coccio con dell'argilla espansa tra i due, bagnandola dovrebbe tenertelo più fresco, ti consiglio di metterlo nella zona del balcone più ventilata (nn credo che tu abbia la bora) esponendo la pianta per gradi e riparadola di più dal sole nei mesi più caldi.... per me ce la puoi fare!
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 18 apr 2012, 20:55 |
|
Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24 Messaggi: 875 Località: Sardegna & Torino city
|
Ciao Diletta, complimenti per tutti i fiori! Posseggo due Clematis (ibridi) e ti posso dire che, di solito, a parte il primo anno dall'impianto, danno fioriture generosissime!! E che si sono di tutti i colori, dimensioni e forme (fiore semplice come in tuo, a margheritone, doppio etc etc). Non hai che l0imbarazzo della scelta!!!
mi piace molto il tuo Cymbi goeringii.. mi dai due dritte su come lo tieni? Da quel che ho letto sembra andare molto bene in appartamento, e visto che il mio spazio sui balconi si è praticamente esaurito...
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 19 apr 2012, 16:33 |
|
|
veterano |
|
|
Si ce ne sono di molto belle, dicevo che la mia, la Clematis alpina che è una specie ha anche una variante rosa, devo dire che ci sono molte clematis che mi piacciono ma spesso le vendono a prezzi esagerati e quindi approfitto solo delle offerte..poi bisogna sempre valutare il grado di rusticità , alcune molto belle andrebbero riparate tipo la Pixie che ha i fiorellini giallo-verdi. Per il Cymb.goeringii la coltivazione non è molto diversa dagli altri se non per le temperature minime che può sopportare prossime ai 4 gradi, devo dire che io mi limito a riparalo solo un po' più tardi ma in realtà io possiedo molti piccoli Cymbidium cinesi che si coltivano allo stesso modo.. come substrato però uso un composto più minerale costituito da lapillo e pomice a grana fine in parti uguali, ghiaino per acquari, perlite e bark fino... in inverno ora lo riparo in cantina dove ho minime intorno ai 8 gradi in inverno, anche 4 vicino alla finestra che è di metallo...uso anche delle lampadine a risparmio energetico da 18 watt circa mi pare e a luce fredda con un temporizzatore... l'ho tenuto però in appartamento sul pavimento della cucina insieme agli altri ed è fiorito lo stesso i boccioli sarebbero stati due quest'anno ma uno è avvizzito, come purtroppo ho perso la fioritura di un altro bellissimo Cymbidium formosanum i cui due bocci sono stati rovinati dagli afidi ..uff
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 19 apr 2012, 17:45 |
|
|
Complimenti!Quando pubblichi i tuoi thread mi precipito a vedere che razza di orchidee inconsuete hai...e rimango sempre stupito! Il goeringii è spendido...io ho preso da poco il formosanum che è anche un bel nanetto!
_________________ Alberto
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 19 apr 2012, 17:48 |
|
Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24 Messaggi: 875 Località: Sardegna & Torino city
|
Grazie Diletta! Niente di impossibile quindi.. Un gran peccato per il formosanum La mie due Clematidi si son fatti i -15°C quest'anno, neve per un bel po' a totale esposizione a Nord.. Han perso gli apici dei rami, ma considerato che crescono più di un metro a stagione...
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 19 apr 2012, 20:42 |
|
|
veterano |
|
|
Rauli ha scritto: Complimenti!Quando pubblichi i tuoi thread mi precipito a vedere che razza di orchidee inconsuete hai...e rimango sempre stupito! Il goeringii è spendido...io ho preso da poco il formosanum che è anche un bel nanetto! Oh grazie Rauli, ma non è che è un merito bensi un vezzo! Mi piacciono certe cose a discapito di altre che però sto rivalutando in questa nuova situazione ambientale che ho. Si anche il Cymb. formosanum è piccolino, oltretutto i fiori li fa piuttosto in basso, cioè con steli corti, ma alla lunga le foglie si allungano, non mi pare accestire molto però.. interessantissimo sarebbe il Cymb.cyperifolium e il Cymb. lyan pan che si fa fatica a trovare e soprattutto a trovare a buon prezzo
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 19 apr 2012, 20:47 |
|
|
tutte molto belle!! ed alcune anche molto particolari, piante mai viste!! Complimenti! Alberto
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 20 apr 2012, 10:39 |
|
|
@diletta@ ha scritto: Rauli ha scritto: Complimenti!Quando pubblichi i tuoi thread mi precipito a vedere che razza di orchidee inconsuete hai...e rimango sempre stupito! Il goeringii è spendido...io ho preso da poco il formosanum che è anche un bel nanetto! Si anche il Cymb. formosanum è piccolino, oltretutto i fiori li fa piuttosto in basso, cioè con steli corti, ma alla lunga le foglie si allungano, non mi pare accestire molto però.. interessantissimo sarebbe il Cymb.cyperifolium e il Cymb. lyan pan che si fa fatica a trovare e soprattutto a trovare a buon prezzo Il Cyperifolium lo trovi da Orchids&More...
_________________ Alberto
|
|
Top |
|
|
ziotao
|
Inviato: 23 apr 2012, 0:12 |
|
|
Ciao Diletta, complimenti per le tue piante, molto bello il Cymbidium goeringii, quest'anno ne aveva uno in esposizione a MPC, anche Akerne.
Mooolto bellino.
ciao francesco
_________________ Sboccia un fiore malgrado nessuno lo annaffierà...
|
|
Top |
|
|
Zlata_M
|
Inviato: 23 apr 2012, 13:04 |
|
|
Ciao Diletta! Tutti sono bellissimi! Ma dove hai comprato il Cymbidium goeringii? Ciao Anna
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 25 apr 2012, 22:06 |
|
|
veterano |
|
|
Grazie ragazzi @Zlata ciao, esattamente non ti so aiutare, mi è stato procurato da un amico, so che però Akerne ora li ha come giustamente ha detto @Ziotao. C'è anche un sito che si chiama Aroidsandorchids che ha molte varietà di Cymb. goeringii ma piuttosto care é fiorito un altro bel Cymbidium ibrido di tigrinum... fa i fiori penduli e profumati ..
|
|
Top |
|
|