HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 1:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17 apr 2012, 16:25 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Diletta ti sembrerà strano ma sono molto invidiosa dei tuoi cypri e del Phragmipedium Anne Popov :evil:
Scherzo :D
Belle fioriture.

Emilia

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 apr 2012, 23:03 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 3 feb 2006, 12:08
Messaggi: 964
Località: prov. va
@Spulky:

Il Cymbidium goeringii è uno dei più piccoli del genere, questo variegato è la var. Tian chao ed è probabilmente
la pianta più preziosa della mia collezione...
devo dire che si è ben accestito e sono molto contenta, adoro i Cymbidium piccoli, mi piacerebbe avere altre varietà di goeringii ma hanno prezzi proibitivi.
Fai conto che le foglie sono lunghe tra i 10 e i 15 cm mediamente e che lo stelo del fiore sarà altro 20 cm

Ne ho un altro il Cymb. goeringii Song Mei ma con questo, che doveva essere il più comune e semplice, non sono stata fortunata, ho avanzato solo dei retrobulbi che ho cercato di far rinvenire con un bagno corroborante di 66f e concime
ma non nutro molte speranze....

La Calla bianca era di mia madre alla quale a sua volta l'aveva regalata mia zia, in realtà è molto semplice da coltivare a patto di avere un luogo adatto dove ripararla in inverno; avendo infatti una crescita invernale, se non si tiene al fresco con un poco di luce adatta a non farla filare è difficile coltivarla... io dove abitavo prima infatti coltivavo quelle colorate, che in realtà sono ibridi intergenerici e hanno una crescita estiva..molto più semplice..
Cmq il segreto è lasciarle in estate con 2 dita di acqua in un sottovaso largo, concimarle bene in primavera con dello stallatico e successivamente con del concime ricco di potassio, rinvasarle ogni due anni dividendo i bulbi.


@Emily

Marò :) Bè i Cypripedium posso capire che magari ci possa essere anche un fattore ambientale avverso, e comunque io ne ho ammazzati qualcuno prima di ora :(

ma il Phragmipedium che mi tira le orecchie Danilo si chiama Hanne Popow (come giustamente ha scritto Marianna) è uno dei più semplici da coltivare, se può fa!

_________________
Occhio al misfatto - www.facebook.com/MisfattiDarte


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 apr 2012, 20:07 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 17 feb 2008, 22:42
Messaggi: 1481
Anche il mio Hanne Popow si macula spesso in situazioni di aria stagnante e soprattutto il mio lo fa col caldo estivo, meno d'inverno. A volte mi si annerisce la foglia centrale, la tiro via e la vegetazione ne fa un'altra; a volte invece muore la vegetazione e la pianta ne fa altre (sempre più in alto...grrrrrrr.....) Coi Phragmi da me è una vera guerra. Però che fiori meravigliosi...L'Hanne Popow sembra dipinto ad acquarello...e poi è delicatamente pelosetto...come non innamorarsene?
Ah, già che ci siamo: ho da poco preso un Cyp reginae (perchè ho letto che è quello che perdona un po' di più...): qualche dritta ce l'hai per non farlo schiattare subito la prima estate? Ho a disposizione una veranda ombrosa ma calda e un balcone con tenda ombreggiante e più ventilato...che faccio, lo do' subito in adozione o ci provo?
Ancora complimenti!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 apr 2012, 20:34 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 3 feb 2006, 12:08
Messaggi: 964
Località: prov. va
Si certo che posso darti dritte, sul fatto che sia quello che più perdona
non so, mi è già capitato che sviluppasse una gemma tardiva e che morisse

Spero che la tua pianta sia già accestita a forza fiore, rende tutto più semplice.

Rispetto ad altri Cypripedium vuole stare un poco più umido, il mio l'ho preso l'anno scorso in un vasetto contenente torba
lapillo e pomice, e l'ho tenuto all'ombra di una vite canadese, appoggiato per terra....
Quest'anno l'ho rinvasato in un vaso di platica di circa 25 cm di diametro, con un composto più umoso e meno minerale
degli altri..composto da terriccio di foglie, molta perlite e pomice, spero ci si trovi bene...

Tu come hai fatto? in un vaso di coccio potrebbe andare meglio, eventualmente puoi mettere il vaso dentro un altro vaso di coccio con dell'argilla espansa tra i due, bagnandola dovrebbe tenertelo più fresco, ti consiglio di metterlo nella zona del balcone più ventilata (nn credo che tu abbia la bora) esponendo la pianta per gradi e riparadola di più dal sole nei mesi più caldi.... per me ce la puoi fare!

_________________
Occhio al misfatto - www.facebook.com/MisfattiDarte


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 apr 2012, 20:55 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24
Messaggi: 875
Località: Sardegna & Torino city
Ciao Diletta, complimenti per tutti i fiori!
Posseggo due Clematis (ibridi) e ti posso dire che, di solito, a parte il primo anno dall'impianto, danno fioriture generosissime!! E che si sono di tutti i colori, dimensioni e forme (fiore semplice come in tuo, a margheritone, doppio etc etc). Non hai che l0imbarazzo della scelta!!!

mi piace molto il tuo Cymbi goeringii.. mi dai due dritte su come lo tieni? Da quel che ho letto sembra andare molto bene in appartamento, e visto che il mio spazio sui balconi si è praticamente esaurito...

_________________
« L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 apr 2012, 16:33 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 3 feb 2006, 12:08
Messaggi: 964
Località: prov. va
Si ce ne sono di molto belle, dicevo che la mia, la Clematis alpina che è una specie ha anche una variante rosa, devo dire che ci sono molte clematis che mi piacciono ma spesso le vendono a prezzi esagerati e quindi approfitto solo delle offerte..poi bisogna sempre valutare il grado di rusticità, alcune molto belle andrebbero riparate tipo la Pixie che ha i fiorellini giallo-verdi.


Per il Cymb.goeringii la coltivazione non è molto diversa dagli altri se non per le temperature minime che può sopportare prossime ai 4 gradi, devo dire che io mi limito a riparalo solo un po' più tardi ma in realtà io possiedo molti piccoli Cymbidium cinesi che si coltivano allo stesso modo.. come substrato però uso un composto più minerale costituito da lapillo e pomice a grana fine in parti uguali, ghiaino per acquari, perlite e bark fino... in inverno ora lo riparo in cantina dove ho minime intorno ai 8 gradi in inverno, anche 4 vicino alla finestra che è di metallo...uso anche delle lampadine a risparmio energetico da 18 watt circa mi pare e a luce fredda con un temporizzatore... l'ho tenuto però in appartamento sul pavimento della cucina insieme agli altri ed è fiorito lo stesso :) i boccioli sarebbero stati due quest'anno ma uno è avvizzito, come purtroppo ho perso la fioritura di un altro bellissimo Cymbidium formosanum i cui due bocci sono stati rovinati dagli afidi ..uff

_________________
Occhio al misfatto - www.facebook.com/MisfattiDarte


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 apr 2012, 17:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 12 ott 2008, 20:46
Messaggi: 369
Località: Cuneo
Complimenti!Quando pubblichi i tuoi thread mi precipito a vedere che razza di orchidee inconsuete hai...e rimango sempre stupito! :shock: Il goeringii è spendido...io ho preso da poco il formosanum che è anche un bel nanetto!

_________________
Alberto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 apr 2012, 17:48 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24
Messaggi: 875
Località: Sardegna & Torino city
Grazie Diletta! Niente di impossibile quindi.. Un gran peccato per il formosanum :evil:

La mie due Clematidi si son fatti i -15°C quest'anno, neve per un bel po' a totale esposizione a Nord.. Han perso gli apici dei rami, ma considerato che crescono più di un metro a stagione...

_________________
« L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 apr 2012, 20:42 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 3 feb 2006, 12:08
Messaggi: 964
Località: prov. va
Rauli ha scritto:
Complimenti!Quando pubblichi i tuoi thread mi precipito a vedere che razza di orchidee inconsuete hai...e rimango sempre stupito! :shock: Il goeringii è spendido...io ho preso da poco il formosanum che è anche un bel nanetto!


Oh grazie Rauli, ma non è che è un merito bensi un vezzo! Mi piacciono certe cose a discapito di altre che però sto rivalutando in questa nuova situazione ambientale che ho.

Si anche il Cymb. formosanum è piccolino, oltretutto i fiori li fa piuttosto in basso, cioè con steli corti, ma alla lunga le foglie si allungano, non mi pare accestire molto però.. interessantissimo sarebbe il Cymb.cyperifolium e il Cymb. lyan pan che si fa fatica a trovare e soprattutto a trovare a buon prezzo

_________________
Occhio al misfatto - www.facebook.com/MisfattiDarte


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 apr 2012, 20:47 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2010, 14:31
Messaggi: 1282
Località: Padova
tutte molto belle!! ed alcune anche molto particolari, piante mai viste!! :mrgreen:

Complimenti! :wink:

Alberto

_________________
"concedetemi il privilegio del dubbio..."
Alberto

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 apr 2012, 10:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 12 ott 2008, 20:46
Messaggi: 369
Località: Cuneo
@diletta@ ha scritto:
Rauli ha scritto:
Complimenti!Quando pubblichi i tuoi thread mi precipito a vedere che razza di orchidee inconsuete hai...e rimango sempre stupito! :shock: Il goeringii è spendido...io ho preso da poco il formosanum che è anche un bel nanetto!


Si anche il Cymb. formosanum è piccolino, oltretutto i fiori li fa piuttosto in basso, cioè con steli corti, ma alla lunga le foglie si allungano, non mi pare accestire molto però.. interessantissimo sarebbe il Cymb.cyperifolium e il Cymb. lyan pan che si fa fatica a trovare e soprattutto a trovare a buon prezzo

Il Cyperifolium lo trovi da Orchids&More...

_________________
Alberto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 apr 2012, 0:08 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 3 feb 2006, 12:08
Messaggi: 964
Località: prov. va
visto..ma adesso non ho soldi:(

_________________
Occhio al misfatto - www.facebook.com/MisfattiDarte


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 apr 2012, 0:12 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 4 dic 2007, 20:27
Messaggi: 844
Località: Roma
Ciao Diletta,
complimenti per le tue piante, molto bello il Cymbidium goeringii, quest'anno ne aveva uno in esposizione a MPC, anche Akerne.

Mooolto bellino.

ciao
francesco

_________________
Sboccia un fiore malgrado nessuno lo annaffierà...
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 apr 2012, 13:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 1 giu 2011, 9:00
Messaggi: 282
Località: (VE)
Ciao Diletta!
Tutti sono bellissimi!
Ma dove hai comprato il Cymbidium goeringii?
Ciao
Anna


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 apr 2012, 22:06 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 3 feb 2006, 12:08
Messaggi: 964
Località: prov. va
Grazie ragazzi

@Zlata ciao, esattamente non ti so aiutare, mi è stato procurato da un amico,
so che però Akerne ora li ha come giustamente ha detto @Ziotao.

C'è anche un sito che si chiama Aroidsandorchids che ha molte varietà di Cymb. goeringii
ma piuttosto care


é fiorito un altro bel Cymbidium ibrido di tigrinum...

fa i fiori penduli e profumati ..

Immagine

Immagine

_________________
Occhio al misfatto - www.facebook.com/MisfattiDarte


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it