coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
@diletta@
|
Inviato: 15 apr 2012, 23:32 |
|
|
veterano |
|
|
Ciao Ragazzi, nonostante piova sempre sono riuscita a fare qualche foto di fioriture i primi due Cypripedium della stagione: Cypr. macrathum album Questo invece l'ho preso per Cypr. macrathum ma mi sa che è un ibrido, un mio amico pensa sia un macrathum x calceolus, ma io non ne sono convinta Cymbidium goeringii Calanthe discolor
_________________ Occhio al misfatto - www.facebook.com/MisfattiDarte
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 15 apr 2012, 23:40 |
|
|
veterano |
|
|
ancora Calanthe discolor questi fiori hanno un particolare profumo, aromatico e speziato : questo invece è un regalo del mio fidanzato, la fioritura non è mia ma è troppo bello! non siamo sicuri di cosa sia, è un Dendrobium con i fiori grandi come una Cattleya
Ultima modifica di @diletta@ il 15 apr 2012, 23:47, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 15 apr 2012, 23:46 |
|
|
veterano |
|
|
dicevo e non solo.... Zanthedeschia aethiopica , per gli amici Calla Pulsatilla vulgaris e quest'anno bellissima, la Clematis alpina:
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 16 apr 2012, 9:04 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
Che belli i tuoi cypri Novella!!! , e il dendrobium è davvero strano ciao Stef.
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
Patty58
|
Inviato: 16 apr 2012, 10:23 |
|
Iscritto il: 24 nov 2008, 19:49 Messaggi: 640 Località: Piombino (Li)
|
|
Top |
|
|
richy
|
Inviato: 16 apr 2012, 10:37 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48 Messaggi: 472 Località: Cantù (co)
|
Complimenti molto belle!...questa volta voto per la clematis Richy
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 16 apr 2012, 10:50 |
|
Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31 Messaggi: 1265 Località: Alto Adige
|
COmplimenti! Sono fioriture spettacolari!!!
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 17 apr 2012, 1:08 |
|
|
veterano |
|
|
grazie Ragazzi... aggiungo altre foto Phragmipedium Anne Popov Leptotes unicolor, peccato che non riesca a fotografarlo meglio : Leochilus scriptus che è una soddisfazione, oltretutto quest'anno profuma anche di più : queso invece è il Dendrobium arcuatum che è rifiorito di nuovo
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 17 apr 2012, 1:19 |
|
|
veterano |
|
|
Patty58 ha scritto: Molto belle tutte...ma la Calanthe e la pulsatilla mi piacciono particolarmente! Patrizia Grazie la Calanthe putroppo ha perso due steli....da quando sono tornata dai miei fa così...l'anno scorso ha cecato tutti i getti.. Ci tengo a precisarlo perchè vi potrebbe capitare nel caso ne vogliate una, dovete stare attenti quando spuntano i nuovi getti e cominciano a crescere che questi si aprano..altrimenti per non rischiare di perdere la fioritura potete provare bagnandoli stimolandone l'apertura, oppure aprendo a mano la guaina. La pulsatilla è facilente reperibile nei garden, questa in particolare è una della serie di perenni di provenienza tedesca che spesso sono in offerta per meno di 2 euro.
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 17 apr 2012, 1:23 |
|
|
veterano |
|
|
stefanodm ha scritto: Che belli i tuoi cypri Novella!!! , e il dendrobium è davvero strano ciao Stef. Ciao Stef, aspetto che fioriscano anche gli altri:) il Dedrobium diceva Dani che potrebbe essere il vero formosum....non sono sicura ma è notevole, inoltre dice lui che è costato davvero pochissimo, non sono sicura ma deve averlo preso in quel garden vicino a Zanè
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 17 apr 2012, 1:26 |
|
|
veterano |
|
|
richy ha scritto: Complimenti molto belle!...questa volta voto per la clematis Richy Devo dire che nn me lo aspettavo sono davvero contenta, è una Clematis che si può trovare facilmente spontanea ma questa arriva dal garden che ne aveva anche una variante rosa...quasi quasi un domani me la piglio!
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 17 apr 2012, 6:51 |
|
|
un risveglio migliore non lo potevo chiedere. tra i cypri, il phragmi (anche tu lo hai sbattuto in ciotolona eh? scappa da tutte le parti con quei tremendi stoloni, l'hanna popow) e la bellissima alpina, c'è di che deliziarsi!
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 17 apr 2012, 12:57 |
|
|
veterano |
|
|
Stakanovista del forum:) alle 6.51 già sul pc !
Per l'Anne Popov l'idea della ciotola mi venne quando lo avevo in casa, oltre al fatto di essere fortemente stolinofero, fa molte radici, in più la ciotolona aiutava con il microclima, mi serviva umidità alla base dei nuovi getti..ora però che le ho nella serretta in cantina se non sono più che ventilati gli vengono subito macchie nere...
|
|
Top |
|
|
spulky
|
Inviato: 17 apr 2012, 14:39 |
|
Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48 Messaggi: 798 Località: Parco del Ticino (Mi)
|
molto belle!!!! i 2 cypripedium sono favolosi!!! e il cymbi goeringii è uno spettacolo!! mi piace tantissimo quanto è alto?, sembrerebbe poco ingombrante come pianta ciao Dany p.s. adorabile anche la calla... ma finora ne ho uccise.. non so quante.. ma tante!!
|
|
Top |
|
|