coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Morgana78
|
Inviato: 15 gen 2012, 19:52 |
|
|
Cara Piera, la mia cymbidium sta in un vaso di plastica marrone, dentro c'è una specie di terreno/torba, le radici sono tutte dentro. Sicuramente non c'è bark. Me l'hanno regalata così. Grazie x i tuoi utilissimi consigli.
|
|
Top |
|
|
Morgana78
|
Inviato: 15 gen 2012, 20:01 |
|
|
Errata corrige: almeno non c'è bark in superficie! Non ho provato a vedere dentro!!! Così, da sopra, sembra tutto terreno come quello delle piante comuni.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 15 gen 2012, 21:52 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, allora se è tutto terriccio come per le piante normali, puoi benissimo innaffiare da sopra il vaso appunto come tutte le piante normali, senza però esagerare. Tieni presente che è una pianta che ha bisogno di parecchio fertilizzante ed ottime innaffiature durante la bella stagione.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 10 feb 2012, 11:09 |
|
|
ciao Piera! Purtroppo temo che anche per quest'anno non vedrò i fiori dei miei Cymbidium... ci sono delle gemme alla base degli pseudobulbi ma ho idea che siano solo nuove vegetazioni... Penso però di aver capito dove sbaglio: da Ottobre-Novembre li tengo in stanza fredda con tanta luce e nel pomeriggio un po' di sole diretto (temperature che vanno più o meno dai 5° a 15°C); li annaffio poco, una o due volte al mese e solo quando c'è il sole fuori e questo dovrebbe essere giusto no? Estate. Li tengo al sole diretto come mi hai consigliato ma ritengo che il mio errore stia nell'essere carente con acqua e concimazioni. Se non hanno acqua a sufficienza gli pseudobulbi non riescono a maurare giusto? Ho già in mente di provare un'espediente sperimentato da mia nonna: mettere dello stallatico nei sottovasi che, tra l'altro, lei teneva quasi sempre pieni d'acqua! La sua (ora mia) pianta con questa cura era allegramente fiorita... può essere un'idea?
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 18 feb 2012, 17:14 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, scusa per il ritardo della risposta, ma i casi della vita non sempre sono dei migliori La tua idea può essere molto buona. Sicuramente il bagnare e concimare poco d'estate è un errore e sono certa che troverai l'armonia nella loro coltivazione per la fioritura..... Aspetto la fioritura e non ti scordare
|
|
Top |
|
|
geosmina
|
Inviato: 7 apr 2012, 9:40 |
|
|
iscritto |
|
|
Salve, mi chiama Sabrina e sono mi sono appena registrata quindi saluto tutti ^_^. Vivo in Sardegna e solo meno di due anni mi son fatta prendere la mano dalla passione per il verde in casa e diciamo che questa mano me la son fatta prendere un po troppo e ora mi ritrovo con quasi 300 piante in due piccoli poggioli e per tutta la casa. Ho piante grasse, orchidee e cimbidium e qualche piu classica pianta da appartamento. In silenzio piu’ volte ho letto e imparato tantissime cose dalle vostre discussioni e non avendone la possibilita’ non vi ho ringraziato quindi lo faccio ora…..GRAZIE Purtroppo……prima di documentarmi bene ho fatto tipo “fai da te†o meglio ho fatto quello che mi diceva la testa rendendomi conto tardi di tutti gli sbagli fatti e ora devo rimediare….gia’ gia’ !!!! I primi da soccorrere sono proprio i miei otto cymbidium che un vivaio mi ha regalato invece che buttarli perche’ ormai sfioriti e nessuno li voleva. Non ne avevo mai avuto prima e non sapevo da dove iniziare. La prima cosa evidente era dargli una bella ripulita dal secco e tagliare gli steli sfioriti…..quanta roba che ho buttato alla fine. Una volta ripuliti ho cercato qualche informazione ed era chiaro che dovessero andare ad occupare i miei piccoli poggioli perche’ in casa non sarebbero stati felici e cosi feci. Con il passare dei giorni notai dei piccoli germogli in ogni vaso e questo era buon segno ma i vasi erano davvero piccoli e tutti deformi dalle troppe radici e dai bulbi e non si poteva proprio rimandare un rinvaso, quindi decisi che anche se in internet dicevano che odiano i rinvasi e che non era quello il periodo per farlo dovevo provarci lo stesso e cosi presi la prima delle otto vittime e gli tolsi il vaso. Con sorpresa c’erano solo e unicamente radici che tenevano strette qualche pezzo di gommapiuma e nient altro. Cercai come rinvasare sempre in internet ma ancora non vi conoscevo e mi affidai a qualche video che pero non mi convinceva e insomma…..alla fine presi dei grandi...... molto piu grandi vasi, cercai di dividere un po le radici ma senza grandi risulati e rimisi la pianta dentro ricoperta di terra per orchidee che si acquista un po ovunque mischiata a perlite. In conclusione e’ passato quasi un anno da quando sono entrati a casa e alcuni germogli son rimasti piccoli sempre uguali e altri son cresciuti ma senza nessuna fioritura. Il substratto da quel che ho letto non mi pare affatto adatto e non ho mai concimato. Ora! Voglio iniziare da capo con loro e farmi perdonare ma avrei bisogno del vostro sostegno e soprattutto di quello di piera che ha scritto tante cose utili e vorrei sapere se rinvasare o no…cosa devo fare per le macchie che hanno nelle foglie e tante altre info. Se avete voglia di aiutarmi e non vi ho annoiato troppo vi metterei le foto di tutti e otto. Che dite? Aspetto un vostro cenno....anche perche' e' passato un po di tempo dall inizio di questo post e non so se lo leggerete. Se ho sbagliato a postare qui il mio chiedo perdono e aspetto ordini dall alto . Grazie in anticipo
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 8 apr 2012, 16:29 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, Geosmina, benvenuta! Per favore, aggiorna il tuo profilo inserendo la località dove coltivi le tue piante: non te la chiederemo più in seguito Grazie per la collaborazione. Per quanto chiedi, posta pure la foto in merito ai tuoi dubbi. Per favore, segui le seguenti istruzioni per postare le foto
|
|
Top |
|
|
geosmina
|
Inviato: 8 apr 2012, 18:50 |
|
|
iscritto |
|
|
Grazie Piera, molto gentile e rapida nella risposta ^^ Ho aggiornato il mio profilo con la localita' e ho capito come inserire le foto dal tuo link. Domani faccio le foto e le inserisco. Grazie per la disponibilita' e ne approfitto anche per augurare a te e a chi legge una buona pasqua.
|
|
Top |
|
|
geosmina
|
Inviato: 9 apr 2012, 9:46 |
|
|
iscritto |
|
|
Ecco la prima foto.... ....e questo e' un particolare della foglia. Tutte, chi piu o chi meno hanno queste macchie sulle fioglie Si, lo so che non e' messa bene e questa e' una di quelle con i germogli piu piccoli. Non so se e' il caso di rinvasarla un altra volta (l ho rinvasata qualche mese fa) in un terreno migliore (ho conprato il bark) oppure lasciarla cosi'. Aspetto oppinioni anche perche ho comprato il concime che consigliate all inizio di questo post (31 euro..alla faccia) e non l ho ancora messo proprio perche' on so se devo rinvasare prima. Se le foto vanno bene faccio le altre. Grazie e buona pasquetta ^_^
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 9 apr 2012, 13:29 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, dalle foto postate a me sembra tutto perfetto. Devi sapere che per fiorire e crescere bene queste piante, i Cymbidium, vogliono davvero essere ben fertilizzate, cosa che tu dici di non aver mai fatto. Quindi spargi un bel pugno di Nitrophoska gold nel vaso, sarchia superficialmente in modo che si mischi al substrato. (è carissimo lo so - però è davvero ottimo e lo puoi utilizzare per tutte le altre piante avessi in casa, sul terrazzo o in giardino) Se hai fertilizzante avente NPK con alto titolo di azoto lo puoi somministrare. Metti le piante a buonissima luce, anche sole diretto però devi vedere un poco la tua zona che non conosco e soprattutto se le tue piante non sono abituati a riceverlo le dovrai sottoporre piano piano all'abbronzatura Direi sicuramente di evitare le ore centrali della giornata. Per le macchie alle foglie non ti saprei dire, ma se hai un antifungino a base di rame lo potresti somministrare per qualche volta. Personalmente starei a guardare se queste macchie sono ferme o se aumentano e soprattutto se le vegetazione nuove ne sono prive. Se vuoi postare altre foto se hai altri dubbi chiedi pure.
|
|
Top |
|
|
Mila
|
Inviato: 9 apr 2012, 20:12 |
|
|
iscritto |
|
Iscritto il: 9 apr 2012, 20:00 Messaggi: 7 Località: Trento, 530 m.s.l.m
|
Ciao. Anch'io in passato ho avuto problemi di macchie nere sulle foglie del mio cymbidium. Poi ho scoperto un po' per caso che la causa di tutto era l'acqua o meglio la temperatura dell'acqua. Mi spiego meglio. Una volta bagnavo la mia pianta mettendola direttamente sotto il rubinetto dell'acqua (quindi acqua fredda!) e le foglie erano tutte macchiate (puntini neri, più abbondanti sulla pagina inferiore e non in rilievo). Da circa un anno ho iniziato invece a bagnare il mio cymbidium usando acqua riposata, ossia acqua di runinetto messa in una bottiglia di plastica e utilizzata a distanza di qualche giorno. Da quando ho iniziato a fare così le vecchie foglie non sono guarite ma le nuove foglie non hanno neanche l'ombra di un puntino. Suppongo quindi che la causa sia la temperatura dell'acqua con cui si bagna la pianta...potresti provare, con me ha funzionato e non ho mai usato funghicidi o altro.
Mila
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 9 apr 2012, 20:18 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, @ Mila, benvenuta! Per favore aggiorna il tuo profilo inserendo la località dove coltivi le tue piante, grazie per la collaborazione. Grazie per aver riportato la tua esperienza, di solito le piante in vaso, tutte, vanno innaffiate con acqua a temperatura ambiente o meglio ancora con acqua tiepida. A mio avviso è una cosa importante e tanto normale che mi scordo di scriverlo o prendere la cosa in considerazione. Grazissime!!
|
|
Top |
|
|
geosmina
|
Inviato: 12 apr 2012, 11:25 |
|
|
iscritto |
|
|
Grazie per le risposte, gentilissime^^. Piera, ammetto che mi ha stupito la tua risposta, pensavo che non stesse molto bene la mia pianta e il terreno pensavo non fosse adatto e invece mi hai dato una buona notizia . Le altre sette sono piu o meno tutte uguali quindi sarebbe inutile postarle (anche perche' ho rotto la macchina fotografiza ). Ho gia provato con un fungicida ad ampio spettro della cifo per le macchie ma non ho visto ne miglioramenti ne peggioramenti, sono sempre uguali da quando le ho con me. Molto utile il consiglio di mila, in effetti le innaffio con acqua fredda e non riposata quindi posso provare a cambiare e vediamo se cambia qualcosa quando avro' della nuova vegetazione. Mi rimane un altro dubbio pero' per il concime visto che non so come quantificare "una bella manciata". Ho sempre paura che sia troppo o troppo poco. Nel caso esageri inconsapevolmente potrei arecare danno alla pianta? Inoltre la punta delle foglie e' spesso nera, bruciata......quale sara' la causa? Troppa acqua? Troppo poca? O forse il fatto che non ho mai concimato? Grazie ragazze per il vostro aiuto^^
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 14 apr 2012, 16:20 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, Cita: Mi rimane un altro dubbio pero' per il concime visto che non so come quantificare "una bella manciata". Ho sempre paura che sia troppo o troppo poco. Nel caso esageri inconsapevolmente potrei arecare danno alla pianta? Inoltre la punta delle foglie e' spesso nera, bruciata......quale sara' la causa? Troppa acqua? Troppo poca? O forse il fatto che non ho mai concimato?
E' diffcile per me spiegare quanto sia "una bella manciata", poichè vado sempre ad occhio. Facciamo che ne prendi quel tanto basta per chiudere poi la mano. E' sempre meglio meno che di più e sei sempre in tempo ad aggiungerne altro. Tieni presente che è una pianta che vuole essere BEN fertilizzata, quindi ogni tanto puoi dare anche il fertilizzante NPK 20-20-20 in ragione di 2grammi/litro. E' sempre bene usare acqua a temperatura ambiente per innaffiare qualsiasi pianta, anche se personalmente la uso sempre a temperatura maggiore. Di solito le macchie di colore marrone sulle punte delle foglie o sono per substrato che trattiene troppa acqua se queste macchie risultano al tatto "morbide/umide", mentre se secche è per mancanza di acqua. Nel primo caso potrebbe essere che le innaffiature sono troppe vicine ed il substrato fatica ad asciugarsi. Nel secondo caso potrebbe essere che lasci asciugare troppo il substrato tra una innaffiatura e l'altra. Tenendo osservato e controllato la pianta si arriva a trovare l'equilibrio giusto.
|
|
Top |
|
|
geosmina
|
Inviato: 14 apr 2012, 21:46 |
|
|
iscritto |
|
|
Grazie per la risposta Piera......ho cercato in altri forum in effetti in questi giorni perche' avevo la smania di fertilizzare tutto....anche il gatto potendo e in effetti tutti vanno ad occhio o al massimo parlano di cucchiai o cucchiaini a seconda del vaso. Ho scoperto per altro che posso darlo anche ai miei piccoli bonsai eai bulbi di hippeastrum cosi' risparmio la spesa del concime per loro. Invece non ho trovato informazioni sulle piante grasse; secondo te posso usare lo stesso concime anche per loro? Per quanto invece riguarda le punte dei cymbidium sono secche e in effetti innaffio solo quando mi ricordo...tipo una volta ogni dieci giorni. Devo darmi una regolata Grazie per i consiglia, a presto
|
|
Top |
|
|