grazie a Dany, perly, Bozzoz, paolog, Susanna maria,
@ piera, sono veramente contento che sia riuscito a fiorirti
ecco altre fioriture caserecce dall'ultimo post fino ad oggi
Ho comprato un Prhagmipedium caudatum "con stelo" perché pensavo sarebbe stato l'unico modo di vederlo poi fiorire; in effetti aveva ben due steli, però ho visto che i primi boccioli del ramo erano malmessi e - dato che ho rinvasato - ho tentato il tutto per tutto, togliendoli e lasciando solo gli ultimi in cima. Ha funzionato, ecco le fasi di sviluppo da una quindicina di giorni dall'arrivo alla fioritura
E' fiorito anche il secondo getto del Paphiopedilum primulinum; il primo ramo di fiori sta per compiere due anni tondi (e come vedete ha avuto una storia piuttosto... contorta).
dendrobium nobile; i vecchi fusti stanno piuttosto maluccio ma non vorrei indebolire la pianta tagliandoli; se qualcuno ha un consiglio in proposito
Miltoniopsis Herr Alexandre; quest'anno fioritura scarsuccia e per ora solo delle piante messe in semihydro (farò un post su quest'esperienza)
Questa piccola "Nippon Flag" è l'unica Cattleya che qurest'anno sono riuscito a far rifiorire
Cymbidium ultraritardatario (si vede che non riusciva a spuntare e infatti ha il gambo cortissimo a differenz dei fratelli dello stesso vaso, fioriti mesi addietro)
Paphiopeldilum inernale, altro ritardatario di quasi sei mesi, si vede che pensava di essere in Nuova Zelanda
prossimi arrivi, due Lawrenceanum e due Lowii