HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 20:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rinvaso orchidea e radici spezzate
MessaggioInviato: 22 mar 2012, 4:50 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 22 mar 2012, 1:21
Messaggi: 8
Località: Trapani, Italia
Salve, sono una nuova iscritta. Vi leggo sempre e finalmente ho deciso di scrivere anch'io.
Ho tre orchidee phalaenopsis a casa che credo crescano abbastanza bene: una ha messo il nuovo stelo e tutti hanno messo i nuovi boccioli. Una di queste avrebbe bisogno del rinvaso ma ormai aspetto la fine della fioritura. L'unico dubbio che ho è che notato che appena comprate le foglie erano cicciottelle, adesso sono verdi ma sottili, non più carnose come prima. A cosa potrebbe esser dovuto?

Il problema per cui vi sto scrivendo ce l'ha l'orchidea di mia nonna. Lei la teneva su un tavolino in veranda, il vento forte l'ha buttata a terra e la pianta è uscita dal vaso. Abbiamo cercato di rimetterla nel vaso bagnando le radici per renderle più elastiche. In verità ho pressato un pò il terriccio x far scendere le radici. Finita l'operazione non ha dato acqua x alcuni giorni. Oggi sono andata a dare una controllatina, a distanza di una settimana, per vedere come stava la pianta e a guardarla sembra che vada tutto bene. Le foglie sono verdi e turgide e i boccioli non si sono staccati. Ho solo notato che alcune radici si sono spezzate e quindi sono un pò ingiallite. Ho pensato di non provvedere nuovamente al rinvaso ma di aspettare per vedere come cresce la pianta che è in fioritura e se dovessi notare dei marciumi nelle radici o del malessere nella pianta provvederei allora al rinvaso tagliando le radici spezzate e disinfettandole con candeggina o alcoool. Voi che mi consigliate di fare, devo aspettare x vedere come va oppure devo fare subito il rinvaso a causa di queste radici spezzate? Ho del bark, dello sfango, del terriccio x orchidee della Coltivo2 e dell'argilla espansa e perlite, cosa mi consigliate di utilizzare per il rinvaso?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e scusatemi se vi ho sommersi di domande! Grazie mille


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 mar 2012, 9:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 17 gen 2011, 14:19
Messaggi: 240
Località: Trento
Se la pianta sta bene aspetta a rinvasare. :D

Cita:
disinfettandole con candeggina o alcoool.
:nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono:
Per le radici spezzate è sufficiente non bagnarle per qualche giorno. Se si son marcite taglia la parte marcia... :)


Ciao!!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 mar 2012, 12:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 27 feb 2012, 19:30
Messaggi: 185
Località: prov palermo SICILIA
benvenuta VALEXINA :D :D
il taglio o rottura delle radici non si disinfettano ma si lasciano asciugare un po',tuttalpiu devi sterilizzare l'attrezzo con cui tagli,per il rinvaso utilizza solo il bark,fa respirare di piu le radici e tiene lontano il marciume

ciao e buona coltivazione,stai andando bene.
SUSANNA


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 mar 2012, 14:56 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Valexina,
benvenuta.
Per favore, aggiorna il tuo profilo inserendo la località dove coltivi le tue piante, grazie per la collaborazione.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 mar 2012, 19:49 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 22 mar 2012, 1:21
Messaggi: 8
Località: Trapani, Italia
Ho effettuato il rinvaso e ho notato che la maggior parte delle radici sono rovinate poichè spezzate e c'è qualche traccia di muffa. Una foglia si è staccata dal centro senza nemmeno toccarla, solo poggiandola sul tavolo.
Ho tagliato le radici marce con una forbice passata su fiamma. Devo dire però che sono rimaste pochissime radici ed anche abbastanza corte. Ho bagnato poco il terriccio e ho messo l'orchidea un un posto non molto luminoso. Ho il terrore che la pianta non ce la faccia, cosa posso fare per stimolare la formazione della radici????

Grazie mille


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 mar 2012, 22:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 17 gen 2011, 14:19
Messaggi: 240
Località: Trento
se si è staccata una foglia dal centro, credo che una foto sia essenziale per capire come sta la pianta.... :wink:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 mar 2012, 13:38 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 22 mar 2012, 1:21
Messaggi: 8
Località: Trapani, Italia
Ecco le foto:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

aiutatemi, per favore!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 mar 2012, 18:46 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

la tua pianta ha perso l'apice, probabilmente per marciume.

Taglia il pezzo di stelo che ha già fiorito sopra la prima gemma dormiente utile e togli un poco di substrato dal vaso.
Ora quel che rimane dell'apice deve sempre stare asciutto, pena perdita della pianta.

Per il resto coltivala normalmente, sempre che le radici siano a posto: quando la pianta vorrà emetterà un keiki o dalla base o dallo stelo.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 mar 2012, 18:54 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 22 mar 2012, 1:21
Messaggi: 8
Località: Trapani, Italia
Grazie mille. Il suo consiglio è stato molto utile.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it