Ciao a tutti
Sono nuova e mi scuso per il disturbo, sono giorni che sto girando in internet per trovare informazioni sul mio problema ma fin'ora non ho trovato nulla. Quindi ho pensato di rivolgermi a degli esperti e quindi eccomi qui.
Vi espongo il mio problema: ho una delle mie Phal (che attualmente è in quarantena da circa 2 settimane separata dalle altre 6 per precauzione) che sta facendo marcire dall'alto lo stelo del fiore. Mi spiego meglio, la phal in questione ha emesso un ramo da fiore da cui poi sono partiti altri tre rami. Uno dei quattro ad un certo punto a cominciato a perdere i boccioli ma senza farli seccare o afflosciare, marcivano direttamente sul ramo. Me ne sono accorta perchè ad un certo punto su una delle foglie ho trovato delle goccie di resina appiccicosa di cui non mi sapevo spiegare l'origine, visto che non ci sono insetti o altro, quindi nell'esaminare la pianta mi sono accorta del problema con lo stelo. Ho atteso qualche tempo per vedere come evolveva la situazione ma la cosa sembrava estendersi, quindi mi sono decisa (a malincuore devo ammettere) di recidere lo stelo che stava marcendo fino a due cm sotto la base della marcescenza con un paio di forbici sterilizzate a fuoco, nella speranza di fermare il progredire della cosa. Ma a quanto pare non si è fermata e ha proseguito fermando la crescita dei due rami da fiori che erano sopra e sotto quello malato. E si sta ancora propagando. Io reciderei anche tutto lo stelo ma il terzo ramo, quello più in basso, sta crescendo senza danni e sta portando avanti la fioritura, mi spiacerebbe davvero tanto reciderlo, solo che ho il timore che la marcescenza arrivi fino a lui e fino alla pianta stessa... Avete suggerimenti su cos'è sta sorta di malattia o cosa posso fare per preservare stelo e phal?!
La pianta è sanissima, ha delle foglie stupende, turgide e lucide, non sembra soffrire affatto, la situazione dello stelo non me la so proprio spiegare!!
Provo a postare delle foto così magari, se qualcuno ha già avuto qualcosa di simile, può darmi una mano...
Uffi....la cosa mi spiace davvero tanto, è la prima volta in anni che riesco ad avere tutte le phal in fioritura contemporanea e mi succede questo....
Dimenticavo, la polverina marroncina che vedete sul ramo in questione è polvere di cannella, niente di tossico o derivante dalla marcescenza