coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
bobbygio
|
Inviato: 12 feb 2012, 22:52 |
|
Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36 Messaggi: 692 Località: piombino (li)
|
complimenti, bellissime piante ciao Gio'
|
|
Top |
|
|
richy
|
Inviato: 13 feb 2012, 23:29 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48 Messaggi: 472 Località: Cantù (co)
|
Complimenti per tutte le fioriture.... bellissimo il dendrobium Abberrans!
Anche i miei ibridi di phal abbandonati in balcone per tutta l'estate, ora sono ricoperti di fiori... la "terapia d'urto" ha dato i suoi frutti!
Richy
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 14 feb 2012, 1:19 |
|
|
Mamma mia che bello l'aberrans....ci ho lasciato gli occhi. Se posso permettermi di darti un consiglio, occhio ai primi caldi con la Lepanthes: la mia ha prosperato per quasi un anno (comprata in autunno 2009) e poi all'improvviso è seccata con le temperature alte dell'estate 2010. Se la riprendessi, d'estate la piazzerei davanti alla bocchetta dell'umidificatore, penso...
|
|
Top |
|
|
spulky
|
Inviato: 14 feb 2012, 9:33 |
|
Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48 Messaggi: 798 Località: Parco del Ticino (Mi)
|
Grazie marianna ha scritto: ... Se posso permettermi di darti un consiglio, occhio ai primi caldi con la Lepanthes: la mia ha prosperato per quasi un anno (comprata in autunno 2009) e poi all'improvviso è seccata con le temperature alte dell'estate 2010. Se la riprendessi, d'estate la piazzerei davanti alla bocchetta dell'umidificatore, penso... si si permettiti pure.. ne ho seminata(nel senso persa per strada!!!) anche io una quest'estate, però ne è rimasta viva un'altra.. anche se non fiorisce, differenza tra le due... la posizione, che però determinava più che altro un diverso tasso di umidità , non tanto di temperatura, anzi, in teoria era + al fresco quella che mi è morta.. bah continuiamo a studiarci sopra
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 14 feb 2012, 13:42 |
|
|
veterano |
|
|
Che belle fioriture, il mio D.aberrans è morto mi pare subito. Bellissimo il Cymbidium ibrido ne ho anche io uno simile, ma il tuo ha gli steli florali penduli o è stato il gatto?
_________________ Occhio al misfatto - www.facebook.com/MisfattiDarte
|
|
Top |
|
|
spulky
|
Inviato: 14 feb 2012, 15:26 |
|
|
@diletta@ ha scritto: Bellissimo il Cymbidium ibrido ne ho anche io uno simile, ma il tuo ha gli steli florali penduli o è stato il gatto? quello verdino è pendulo di suo il gatto mi ha semitranciato uno dei 2 steli che ora se ne sta in un vaso, e dura quanto il suo compare che è rimasto sulla pianta, finora è ancora lì, vediamo poi quanto rimane fiorito in + quello rimasto sulla pianta
|
|
Top |
|
|
philo
|
Inviato: 14 feb 2012, 17:14 |
|
|
belle, spulky tutte tutte... non passavo dal forum da un po' di tempo: che sorpresa ... complimenti
_________________ ... un saluto, Ste'
|
|
Top |
|
|
dany
|
Inviato: 14 feb 2012, 17:25 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09 Messaggi: 1153 Località: barberino di mugello(fi)
|
complimenti stupende ciao dany
_________________ Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.
|
|
Top |
|
|
Zlata_M
|
Inviato: 15 feb 2012, 16:40 |
|
|
complimenti, bellissime
|
|
Top |
|
|
Patty58
|
Inviato: 15 feb 2012, 19:44 |
|
Iscritto il: 24 nov 2008, 19:49 Messaggi: 640 Località: Piombino (Li)
|
|
Top |
|
|
spulky
|
Inviato: 18 mar 2012, 11:42 |
|
|
aggiornamento qualche cymbidium ibrido pianta medio piccola fiore di 3-4 cm questo invece è enorme, pianta e fiore, fratello di quello color mattone, avrebbe dovuto essere giallo-verde, com'era quando l'ho acquistato e com'era anche nella fioritura dello scorso anno... ma è uscito così altro cymbi, Praghmipedium WallisiixCaudatum Phal schilleriana phal stuartiana Mini mark acquistata all'orticola a maggio 2011, come pianta alla sua prima fioritura, ora ha fatto 2 steli e mezzo il terzo è corto l'altra mini mark, quella "vecchia" ha avuto un po' di problemi gli scorsi anni (per questo ne ho presa un'altra), ha una strana patologia che non capisco, le foglie macchiate di giallo e tende a perderle.. però cresce, ha fatto 3 keiki sul fusto principale e uno su uno stelo.. e continua a fiorire, questa è una ricrescita del vecchio stelo che in cima porta il 4° keikino e sta anche preparando uno stelo nuovo da uno dei 3 keiki... qualche ibrido, questa ha lo stesso problema allo foglie della mini mark, solo che è indietro di 2 anni... vedremo come proseguirÃ
|
|
Top |
|
|
spulky
|
Inviato: 18 mar 2012, 11:56 |
|
|
ibrido di nobile, pochi fiori ma si fan notare Phal TetraspisxC1 arrivata da Nardotto con stelo già pronto, trovo la forma di questo fiore molto elegante Phal lueddemanniana ochracea giunta già con stelo avanzato dal Sughereto Macroclinium aurorae, sempre microscopico Dendrobium aberrans X polysema preso in fiore a varese 2011 e rifiorito a 6 mesi di distanza, direi molto socievole Dendrobium kingianum, facile a detta di tutti... evidentemente non gli sono simpatica.. a 3 anni dall'acquisto, è la prima volta che mi fiorisce... e vedete voi che fioritura!!! ben 4 fiori divisi su 2 steli!! M.me Coelogyne cristata, invece non s'è risparmiata Aerangis citrata mi lascia perplessa la forma del fiore, poco tondeggiante oggi mi sono allargata un po' ciao Dany
|
|
Top |
|
|
bobbygio
|
Inviato: 18 mar 2012, 13:04 |
|
Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36 Messaggi: 692 Località: piombino (li)
|
Dany, complimenti per la moltitudine di fiori ciao Gio'
|
|
Top |
|
|
richy
|
Inviato: 18 mar 2012, 19:56 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48 Messaggi: 472 Località: Cantù (co)
|
Complimenti Day! ... condivido con te il giudizio sull'eleganza del fiore della Tetraspis!... quel bianco incanta!! Richy
|
|
Top |
|
|