coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
elena76
|
Inviato: 16 dic 2011, 19:11 |
|
|
Carissimi, è da un pò che non scrivo su questo forum ma vi assicuro che vi leggo sempre molto attentamente. Finalmente dopo 4 anni di attesa ha fiorito per la prima volta questo cymbidium ovviamente grazie ai vostri consigli come sempre , l'avevo comprato ormai sfiorito e piuttosto mal ridotto nell'angolo delle occasioni di Viridea, purtroppo non c'era scritto il nome completo ora grazie alla fioritura potreste aiutarmi ad identificarlo? Uploaded with ImageShack.usPS: L'ho sempre tenuto fuori e nei periodi freddi in una serra con temperatura minina di 10 gradi. Ma adesso l'ho portato in casa per godermi la sua fioritura spero di non averlo traumatizzato troppo!!! Dopo prometto che lo riporto al freddo!!! Grazie Elena
|
|
Top |
|
|
dobermann
|
Inviato: 18 dic 2011, 9:26 |
|
Iscritto il: 19 nov 2011, 10:15 Messaggi: 775 Località: provincia monza
|
ciao,premetto che sono principiante,ma ti dico che il tuo cymbi oltre ad essere stupendo... mi sembra un classico ibrido,a tutti piace godersi la fioritura credimi...ma ciò che hai fatto non credo sia cosa giusta...è passato da 10 gradi... adesso è....??lo sbalzo termico potrebbe portare la pianta ad un trama..di conseguenza, alla perdita dei fiori spero di averti nel mio piccolo schiarito le idee...
ciao ste
_________________ http://www.florafaunaforum.it _________________________________________
|
|
Top |
|
|
Gregor
|
Inviato: 30 dic 2011, 22:25 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34 Messaggi: 1043 Località: Valle d'Aosta
|
Ciao elena76, il tuo cymbidium è splendido, complimenti Per quanto riguarda il fatto di averlo portato in casa, ti posso dire che anche io alle volte sposto le orchidee fiorite dalla serra veranda (dove fa più freddo) in appartamento a temperature maggiori. La pianta non ne risente, i fiori cadranno quando sarà il loro momento, non preoccuparti. Nell'appartamento tienila se puoi in una posizione luminosa (una finestra esposta a est sarebbe l'ideale). Quando sarà sfiorita riportala nella sua serra. La passione per le orchidee possiede un forte contenuto estetico, quindi è giusto anche godere con gli occhi il dono della fioritura
|
|
Top |
|
|
dobermann
|
Inviato: 22 gen 2012, 18:17 |
|
Iscritto il: 19 nov 2011, 10:15 Messaggi: 775 Località: provincia monza
|
ciao...dalla mia piccola esperienza ti posso dire che secondo me avrebbe bisogno di una grande bagnata...sembrerebbe un colpo di secco!!poi aspetta gli esperti
_________________ http://www.florafaunaforum.it _________________________________________
|
|
Top |
|
|
caracola
|
Inviato: 22 gen 2012, 19:15 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 4 nov 2011, 14:26 Messaggi: 47 Località: San Gimignano (SI) 354 slm
|
Ciao elena 76, il tuo cymbidium assomiglia moltissimo al mio, anzi, direi che è lo stesso: Credo si chiami cymbidium solana, ma non ne sono sicura. il mio sta fiorendo ora, l'ho comprato 2 giorni fa, aveva i bocci e non sapevo come sarebbero stati i fiori. Il mio è dentro, in casa, su un davanzale. Non ho la possibilità di metterlo in un posto più fresco (in casa mia c'è abbastanza caldo, direi 20-25 gradi), nemmeno quando sfiorisce, semmai direttamente fuori, ma credo sia un po' troppo freddo....
|
|
Top |
|
|
elena76
|
Inviato: 23 gen 2012, 10:05 |
|
|
ciao in effetti assomiglia però i petali dei miei fiori sono un pò più allungati e all'interno sono più colorati. Per quanto riguarda la temperatura non ti preoccupare sul freddo a parte questo breve periodo in cui l'ho tenuto in casa per godermi la fioritura io l'ho sempre lasciato fuori, al massimo nelle serate d'inverno molto fredde l'ho messo sulle scale, ti posso assicurarre che il cymbidium teme di più il caldo che il freddo.
|
|
Top |
|
|
lella1971
|
Inviato: 23 gen 2012, 13:13 |
|
|
iscritto |
|
|
dobermann ha scritto: ciao...dalla mia piccola esperienza ti posso dire che secondo me avrebbe bisogno di una grande bagnata...sembrerebbe un colpo di secco!!poi aspetta gli esperti Grazie, forse il problema è questo, onestamente la annaffio regolarmente ogni settimana, o quando il substrato è asciutto, forse dovrei metterla a mollo nell'acqua??? e tenerla un pò in un secchio???
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|