Ciao a tutti! Oggi ho trovato nella libreria dei miei nonni "le orchidee" di Gastone Sbrana. Il libro è un po' vecchiotto perchè la seconda (e credo ultima) ristampa risale a 30 anni fa. Comunque, leggiucchiando qua e là trovo paragrafo dedicato alle tecniche di riproduzione delle phal, e quando parla delle gemme dormienti sugli steli dice:
è molto semplice permettere alle phalaenopsis di riprodursi sfruttando le gemme dormienti presenti sugli steli fioriferi; basta scegliere degli steli sani e robusti, pulirli con alcol etilico e staccare delicatamente con una pinzetta le brattee che avvolgono la gemma. tagliare lo stelo 1cm sopra e 2cm sotto la gemma e inserire le porzioni ottenute in provette di vetro con tappo di gomma riempite per 3cm ca con
una miscela di spremuta di banana e latte di cacao. lasciar prendere almeno 16h di luce, anche 24 se possibile e dopo circa 4 mesi si potrà staccare la piantina, che sarà pronta per fiorire dopo 2 o 3 anni.
qualcuno a voglia di provare?
devo procurarmi delle provette e cercare di capire cosa intende con "latte di cacao". secondo voi?
qualcun altro era a conoscenza di questo strano "metodo"? fatemi sapere!
in caso riuscissi a provare, vi terrò aggiornati