Andiamo per ordine:
Cita:
quando posso procedere per la semina?
Dopo 7 - 10 giorni
Cita:
quando semino devo svuotare i barattoli dall'acqua che si è creata con la condensa
io lo faccio perchè vedrai che anche dopo averla svuotata ne resta ancora molta. ed a volte con troppa acqua non germinano bene o germinano più lentamente.
Cita:
In poche parole su 500 di acqua quanti ml di varechina è meglio mettere
50 ml ovvero il 10% questo ti servirà dia per bonificare la cappa sterile sia per sterilizzare gli attrezzi.
Ricorda di mettere nella cappa anche uno straccetto anche lui intriso di soluzione, ti servirà per dare un'asciugata agli attrezzi bagnati dalla varechina.
Cita:
è meglio conservare i barattoli in una scatola di plastica trasparente chiusa?sarebbe meglio aggiungere una lampadina e se si di quale potenza?
Non necessariamente chiusa, dipende dalla temperatura che riesci a mantenere, mentre la lampadina è fondamentale, una 20W a risparmio energetico 6500°K ovvero luce fredda, meglio non usare ne le 2500 ne le 4000 °K
Cita:
Infine,il ripicchettaggio?dopo quanto va fatto?
Dipende dai tempi di screscita, in genere dopo 3 4 mesi, io lo faccio quando ha cominciato ad intravedersi la prima foglia, ma non ha ancora messo la radice.
Cita:
il substrato va bene con gli stessi elementi di quello della semina?
Dipende cosa c'è nel tuo substrato, io al mio aggiungo 0.5 o 0.75 ml/litro di siapton L10
Cita:
si possono impollinare i fiori di una stessa pianta?
Si ma è meglio usare piante diverse, così non rischi di avere semi sterili e/o eventuali malformazioni (consanguinei)
Cita:
Phal a parte quali altre specie si possono impollinare,oncidium,dendrobium,cattleya....?
ovviamente tutte