HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 11:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: progettazione angolo tropicale
MessaggioInviato: 9 gen 2012, 23:39 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 26 dic 2010, 11:41
Messaggi: 94
Località: Teramo - C-da Prognetto (500 s.l.m.)
Ciao a tutti, innanzitutto mi scuso se il mio post può risultare ridondante ma ho cercato sul sito trovando info spezzettate e a volte diverse...quindi volevo aprire il post per farmi più chiarezza sulla costruzione di un orchidario visto che ne inizio ad avere bisogno...magari servirà sicuramente anche ad altre persone...parto col dire che lo vorrei mettere in camera (casa nuova) perchè in serra fredda le Phal soffrono...
PASSO 1 premetto, l'orchidario sarà dotato esclusivamente di luce artificiale...ho sentito e letto che i Grolux da 60W sono intermedi e buoni per un livello amatoriale...che ne dite?! c'è chi usa anche lampadine 6500k a risparmio energetico...tra queste 2 cosa mi consigliereste?!
PASSO 2 la struttura: come dovrei progettarlo?! so cosa ci va ma ho bisogno di consigli pratici in quanto per il fai da te sono un pò negato...per quanto riguarda la temperatura avevo in mente di farlo in PVC in modo che isoli dal freddo, e la facciata davanti in vetro scorrevole...così riesco a stabilizzare un pò le temperature...
PASSO 3 la biodiversità all'interno sarà varia in quanto dopo il collaudo dell'orchidario vorrei ordinare alcune orchidee dalla UK ma non prima di averlo preso alla mano...
PASSO 4 l'architettazione interna...cioè posizione ventoline (in alto o basso?), umidificatore (quale?il classico nebulizzatore cinese di ebay si è rotto e non è adatto), termometri, igrometri, tutto il necessario....fatemi chiarezza vi prego non so da dove cominciare....grazie a chi leggerà questo post...ve ne sono grato...ciauuu :ape:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progettazione angolo tropicale
MessaggioInviato: 10 gen 2012, 10:31 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao, dovresti dirci anche le dimensioni dell'orchidario che intendi costruire e la temperatura che c'è nella stanza dove intendi metterlo.

Io ne ho costruito uno piccolo che è in essere da inizio ottobre scorso... lo ho fatto adattando un vecchio acquario di una sessantina di litri; ti posso dire come ho fatto.

Ho creato un fondo con dei pezzi di polistirolo in modo da creare una base per le piante, ho foderato la parete posteriore e le due laterali con del sughero, ho dotato il tutto di una pompa da acquari per fare circolare i circa 10 cm d'acqua che ci sono sempre sul fondo e ho messo una ventola da pc per fare circolare l'aria. Per l'illuminazione utilizzo un paio di lampade a risparmio energetico da 6400K da 20/25 watt e per ora il tutto pare funzionare, le piante (di fatto tutte phalenopsis botaniche) sembrano gradire molto :-); le due lampade sono accese grosso modo dalle 9.30 alle 20.00 dato che la luce naturale che gli arriva è poca... tenendo le luci accese quasi tutto il giorno, la temperatura interna arriva a 30 gradi mentre quando è spenta la minima è sui 20 gradi; l'umidità oscilla tra il 55 e il 75%.
Quindi direi che senza conoscere le dimensioni e la temperatura della stanza è fondamentale per darti consigli... poi considera la mia limitata esperienza :-) quindi magari aspetta pareri piu' autorevoli.

ciao

paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progettazione angolo tropicale
MessaggioInviato: 10 gen 2012, 12:40 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2008, 19:49
Messaggi: 640
Località: Piombino (Li)
Se ti può aiutare....
viewtopic.php?f=14&t=5317
ciao Patrizia

_________________
Patrizia e Paolo
http://s467.photobucket.com/albums/rr32/paopat/

Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progettazione angolo tropicale
MessaggioInviato: 10 gen 2012, 14:25 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 26 dic 2010, 11:41
Messaggi: 94
Località: Teramo - C-da Prognetto (500 s.l.m.)
paolog ha scritto:
Ciao, dovresti dirci anche le dimensioni dell'orchidario che intendi costruire e la temperatura che c'è nella stanza dove intendi metterlo.

Io ne ho costruito uno piccolo che è in essere da inizio ottobre scorso... lo ho fatto adattando un vecchio acquario di una sessantina di litri; ti posso dire come ho fatto.

Ho creato un fondo con dei pezzi di polistirolo in modo da creare una base per le piante, ho foderato la parete posteriore e le due laterali con del sughero, ho dotato il tutto di una pompa da acquari per fare circolare i circa 10 cm d'acqua che ci sono sempre sul fondo e ho messo una ventola da pc per fare circolare l'aria. Per l'illuminazione utilizzo un paio di lampade a risparmio energetico da 6400K da 20/25 watt e per ora il tutto pare funzionare, le piante (di fatto tutte phalenopsis botaniche) sembrano gradire molto :-); le due lampade sono accese grosso modo dalle 9.30 alle 20.00 dato che la luce naturale che gli arriva è poca... tenendo le luci accese quasi tutto il giorno, la temperatura interna arriva a 30 gradi mentre quando è spenta la minima è sui 20 gradi; l'umidità oscilla tra il 55 e il 75%.
Quindi direi che senza conoscere le dimensioni e la temperatura della stanza è fondamentale per darti consigli... poi considera la mia limitata esperienza :-) quindi magari aspetta pareri piu' autorevoli.

ciao

paolo


grazie Paolo delle info...quindi le lampadine a risparmio energetico vanno perchè io sapevo che la luce d'emissione è fredda...considerando che è in collina (600m s.l.m.) d'inverno è freddino...non credo scenda sotto i 10 (riscaldamento escluso)...quindi la pompa dell'acua l'hai messa x generare umidità mi pare di aver capito no?!
per quanto riguarda le dimensioni avevo pensato a comprare un acquario usato perchè costruirmi lo scheletro costa troppo...se scelgo il plexiglass però non dovrebbe essere costoso..aspetto altri pareri...grazie comunque :)

Patty58 ha scritto:
Se ti può aiutare....
viewtopic.php?f=14&t=5317
ciao Patrizia


grazie patty&marito stavo leggendo proprio ieri...voi usate i grolux e non le lampadine a risparmio energetico perchè?!inoltre volevo farlo tipo questo si....ma vorrei ottimizzare di più lo spazio al centro della struttura...così potrò riempire solo i lati mentre se architetto qualcosa che mi fa mettere i vasi anche al centro sarebbe perfetto....cmq grazie dell'aiuto è molto utile....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progettazione angolo tropicale
MessaggioInviato: 10 gen 2012, 16:14 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2008, 19:49
Messaggi: 640
Località: Piombino (Li)
Quelo era il progetto iniziale,poi ho aggiunto dei pezzi di rete verde appesi di traverso con dei ganci al soffitto ed ho raddoppiato lo spazio per appendere vasi e zatterine.
la scelta dei neon è stata perchè lunghi così mi offrivano una illuminazione omogenea su tutta la superficia, tutto poi è migliorabile...ma dovrei sfare tutto e non mi va perchè così funzione bene,almeno per le mie esigenze.
ciao Patrizia

_________________
Patrizia e Paolo
http://s467.photobucket.com/albums/rr32/paopat/

Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progettazione angolo tropicale
MessaggioInviato: 11 gen 2012, 10:11 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
ciao, le lampade a risparmio energetico vanno bene purchè a luce fredda (6400K) e non calda (2700K) e per quello che posso dirti dalla mia limitata esperienza (le uso da 4/5 mesi sia nell'orchidario che fuori a supporto della luce naturale) danno ottimi risultati sia in temini di crescita (fogli e radici) che di fioriture.

Per quanto concerne la temperatura mi pare di capire che a luci spente l'orchidario prenda di fatto la temperatura minima della stanza in cui è posto quindi penso ti convenga mettere sul fondo un cavetto riscaldante.

Io ho messo acqua sul fondo e una pompa per acquari che la mette in circolo facendola scendere dall'alto, formando una specie di mini fiumiciattolo cosi' l'acqua circola e non ho bisogno di altro per matenere l'ambiente umido.

Ho fatto cosi' se hai interesse a dare un'occhiata :-)

viewtopic.php?f=5&t=9367

ciao

P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progettazione angolo tropicale
MessaggioInviato: 11 gen 2012, 13:03 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 26 dic 2010, 11:41
Messaggi: 94
Località: Teramo - C-da Prognetto (500 s.l.m.)
grazie 10000000 dei preziosi consigli paolo...volevo chiederti...il sughero, non avendo una Quercus suber, dove lo posso comprare?! inoltre come lo hai attaccato al vetro?! :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progettazione angolo tropicale
MessaggioInviato: 11 gen 2012, 14:12 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Io lo avevo preso su ebay, ci sono parecchi venditori, hanno pacchi da 1 kg a 6 kg... io avevo preso il pacco da 3 kg e ne ho usato forse un terzo (ma il resto viene buono per fare delle zattere :-) ). Poi lo avevo assottigliato con un taglierino e applicato alle pareti con del silicone.

be

paolo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it