ciao ragazzi, sono un nuovo iscritto e mi sono imbattuto su questo forum navigando su internet
mi sa che ho bisogno del vostro aiuto
A natale a me e mia moglie ci hanno regalato una splendida Phalaenopsis che apparentemente a un primo sguardo era in perfette condizioni, fiori vellutati, foglie verdissime e turgide, insomma sembrava scoppiare di salute.
Da quel giorno l'ho innaffiata solo una volta (una tazzina sul substrato superiore di bark) e i primi 2 giorni ho vaporizzato dell'acqua sulle foglie, come avevo letto qua e la sui vari forum.
L'ho sistemata (dentro la coppetta in vetro che vedete dalle foto, quindi evitando possibili ristagni d'acqua) in salone vicino a una finestra che ha una tenda abbastanza leggera da far passare la luce esterna, e la temperatura dell'ambiente si attesta costantemente sui 20-22°C, quindi pensavo si fosse acclimatata senza problemi.
Da un paio di giorni invece si sta verificando l'ingiallimento delle foglie (alcune risultano adesso rugose e molli) dapprima solo nella parte superiore ma da ieri l'ingiallimento si sta verificando anche nella parte inferiore delle foglie, alcune (quelle più grandi) risultano anche avere delle macchie nere sui margini esterni. cosa le sta succedendo? Le radici sembrano comunque ancora in buono stato, alcune sono argentee altre invece verdi e carnose.
E' possibile che abbia fatto degli errori? e per questo vi posto cosa potrebbe essere successo in questi giorni;
Poichè è sistemata sul tavolo del salone che è sovrastato da delle lampadine a incandescenza da 40 Watt ciascuna, è possibile che magari la sera accendendole il calore abbia potuto avviare un processo di bruciatura delle foglie?
Inoltre quando ho vaporizzato le foglie ho usato uno di queste bottigliette che originariamente contenevano un prodotto per capelli di mia moglie (anche se quando ho deciso di utilizzarlo l'ho ben lavato con acqua calda e sapone, anche se è rimasto un leggero odore del prodotto che c'era prima). è possibile che abbia in qualche misura avvelenato la mia Phal?
In ultimo ieri sera, ho reciso con le forbici diverse radichette che spuntavano da sotto il vaso che mi erano sembrate piuttosto flaccide secche e gelatinose. avrò sbagliato?
comunque vi posto anche delle foto per darvi l'idea della mia Phal. vi prego ditemi cosa fare perchè non vorrei che morisse. grazie in anticipo a tutti!
[img=http://imageshack.us/thumbnmail.png]