HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 nov 2024, 9:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 6 gen 2012, 13:06 
Non connesso
iscritto
iscritto

ciao ragazzi, sono un nuovo iscritto e mi sono imbattuto su questo forum navigando su internet
mi sa che ho bisogno del vostro aiuto
A natale a me e mia moglie ci hanno regalato una splendida Phalaenopsis che apparentemente a un primo sguardo era in perfette condizioni, fiori vellutati, foglie verdissime e turgide, insomma sembrava scoppiare di salute.
Da quel giorno l'ho innaffiata solo una volta (una tazzina sul substrato superiore di bark) e i primi 2 giorni ho vaporizzato dell'acqua sulle foglie, come avevo letto qua e la sui vari forum.
L'ho sistemata (dentro la coppetta in vetro che vedete dalle foto, quindi evitando possibili ristagni d'acqua) in salone vicino a una finestra che ha una tenda abbastanza leggera da far passare la luce esterna, e la temperatura dell'ambiente si attesta costantemente sui 20-22°C, quindi pensavo si fosse acclimatata senza problemi.
Da un paio di giorni invece si sta verificando l'ingiallimento delle foglie (alcune risultano adesso rugose e molli) dapprima solo nella parte superiore ma da ieri l'ingiallimento si sta verificando anche nella parte inferiore delle foglie, alcune (quelle più grandi) risultano anche avere delle macchie nere sui margini esterni. cosa le sta succedendo? Le radici sembrano comunque ancora in buono stato, alcune sono argentee altre invece verdi e carnose.
E' possibile che abbia fatto degli errori? e per questo vi posto cosa potrebbe essere successo in questi giorni;
Poichè è sistemata sul tavolo del salone che è sovrastato da delle lampadine a incandescenza da 40 Watt ciascuna, è possibile che magari la sera accendendole il calore abbia potuto avviare un processo di bruciatura delle foglie?
Inoltre quando ho vaporizzato le foglie ho usato uno di queste bottigliette che originariamente contenevano un prodotto per capelli di mia moglie (anche se quando ho deciso di utilizzarlo l'ho ben lavato con acqua calda e sapone, anche se è rimasto un leggero odore del prodotto che c'era prima). è possibile che abbia in qualche misura avvelenato la mia Phal?
In ultimo ieri sera, ho reciso con le forbici diverse radichette che spuntavano da sotto il vaso che mi erano sembrate piuttosto flaccide secche e gelatinose. avrò sbagliato?
comunque vi posto anche delle foto per darvi l'idea della mia Phal. vi prego ditemi cosa fare perchè non vorrei che morisse. grazie in anticipo a tutti!

[img=http://imageshack.us/thumbnmail.png]

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 7 gen 2012, 11:32 
Non connesso
visitatore
visitatore

Da quel che sembra innanzitutto ha sete le phal vanno bagnate x immersione una tazzina nn le serve gran che...per il resto aspetta i guru del forum ti daranno altre informazioni!

Profilo  

MessaggioInviato: 7 gen 2012, 12:00 
Non connesso
iscritto
iscritto

beh! da quanto ne so fino a quando le radici restano verdi non occorre innaffiare e quindi sto aspettando che diventino argentee per l'immersione. la tazzina d'acqua l'ho messa solo pere rendere il substrato umido, tutto qui.
cmq grazie per la risposta. aspettiamo i guru :-)

Profilo  

MessaggioInviato: 7 gen 2012, 14:10 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao,concordo pienamente col fatto che quel sottovaso bnonvada assolutamente bene nzi secondo il miomodesto parere è stato quello a crearti alcuni problemi.
Infatti sembra si incastri col vaso e quindi la parte basale del vaso è a contatto con troppa umidita'.Quindi lo toglierei e metterei un sottovaso a forma di piatto con dell'argilla espansa o pomice sul quale metterei il vaso dell'orchidea.
Per quanto riguardo le radici quelle marroncine chiaro sono marce o ormai secche.Quindi svaserei l'orchidea,taglierei le radici vuote,secche e marce,immergerei la pianta in acqua e propamocarb per qualche ora poi la farei aciugare e dopo aver rimosso la foglia basale piu' gialla rinvaserei di nuovo.Spero vivamente che si salvi.Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 7 gen 2012, 17:21 
Non connesso
iscritto
iscritto

ciao artmat e grazie intanto per la tua risposta.
la coppetta che sto utilizzando adesso è provvisoria. lo so che non va bene e devo utilizzare il sistema del piatto con argilla espansa e possibilmente una coppetta rovesciata dove poggiare poi la pianta per evitare il contatto diretto con l'argilla umida (per evitare marciumi radicali) e contemporaneamente creare l'umidità giusta per evaporazione.
ma comunque il problema dell'ingiallimento delle foglie è precedente all'allocazione della pianta nella coppetta di vetro che vedi in foto
Ho già provveduto a recidere le foglie ingiallite e parte di quelle che stavano ingiallendo con delle forbici passate sulla fiamma. poi ho provveduto ad applicare del cicatrene in polvere sulle parti recise. inoltre ho spostato la pianta che adesso si trova in un posto più luminoso. E sinceramente da ieri a oggi sembra che stia meglio.
adesso effettuo le operazioni da te suggerite e vediamo un po
l'unico dubbio è che mi sono appena accorto che una delle foglie ancora buone ha subito un parziale distacco dal colletto centrale che inevitabilmente la fa ricadere verso il basso. come risolvo?

Profilo  

MessaggioInviato: 7 gen 2012, 19:40 
Non connesso
iscritto
iscritto

Io la foglia parzialmente staccata la lascerei perchè avendone gia' eliminate altre(gialle) ridurresti molto la superficie dedita alla fotosintesi.In merito alla coppetta toglila e metti anche un sottovaso normale con dell'argilla altrimenti il lavoro che svolgerai sara' inutile.se non hai l'argilla puoi anche mettere soltanto acqua pero' il vaso non deve stare a contatto con essa quindi lo metterai sopraelevato su qualcosa anche due sassi di fiume.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gen 2012, 1:29 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao, non sono una grande esperta ma ho circa 14 phal, ho iniziato a comprarle due/tre anni fa e anche a me a volte è capitato che qualche foglia si ingiallisse e facesse la stessa fine delle tue ma poi questo "processo" si è arrestato da solo. Le piante non mi sono mai morte e hanno sempre fatto nuove foglie. Ora, dopo tanto tempo, alcune hanno anche rifatto il ramo, è stata un' enorme emozione!
Io come sottovaso uso dei cestini bianchi di ikea, non ci metto argilla espansa nè altro ma quando le innaffio (per immersione!) sto attenta a farle sgocciolare bene prima di rimetterle nei cestini.
Più o meno le innaffio ogni 10 giorni (a volte anche ogni 15!), quando le radici sono argentate. E le tengo proprio davanti alla finestra ma ovviamente non al sole.
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: 12 gen 2012, 21:16 
Non connesso
iscritto
iscritto

ciao a tutti,
ci eravamo lasciati con la mia phal sofferente e quindi dopo averle dato tutte le cure possibili, ho deciso di aggiornarvi un pò;
a quanto pare la mia phal sembra stare più che bene!
armandomi di tutto il coraggio possibile, una mattina ho sussurrato alla mia phal che non le avrei fatto troppo male e quindi ho provveduto alla rimozione (tramite forbici accuratamente passate alla fiamma) delle foglie ingiallite ormai destinate all'inevitabile caduta e ho quindi "cauterizzato" le ferite applicando del comune cicatrene in polvere.
nelle 6 restanti foglie ho passato un batuffolo di cotone idrofilo imbevuto con alcool per cautelarmi da una eventuale possibile presenza di parassiti, visto l'ingiallimento delle altre. troppa cautela? non credo! in fondo l'alcool non le fa certo male.
Poi le ho cambiato posizione e dimora mettendola davanti a una finestra alla luce non diretta e poggiandola dentro una ciotola larga dove ho messo dell'argilla espansa insieme a bark che vaporizzo ogni 3 giorni per creare la giusta umidità.

Immagine

Immagine

3 giorni fa ho diluito 4 grammi (mezzo tappo) di fertilizzante liquido NPK 5-5-5 in 2 litri di acqua demineralizzata ho fatto decantare per 1 giorno e quindi ho innaffiato per caduta dall'alto con poca acqua (ovvero fino a quando tutto il bark del vaso è risultato ben bagnato e le radici di un bel colore verde), quindi ho lasciato scolare l'acqua in eccesso e rimesso nella ciotola larga con appunto questa mistura di bark e argilla espansa alla base del vaso e ho anche trattato le foglie con un panno umido con una miscela di acqua e latte in parti uguali.
Ebbene! la stessa sera ho cominciato a vedere che alcuni dei 9 boccioli ancora chiusi accennare a schiudersi e il giorno dopo con sorpresa e gioia ecco lo spettacolo che si è palesato ai miei occhi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Che dire! a quanto pare la mia phal si è accorta che le ho dedicato le giuste cure e ha apprezzato molto!
voi che ne dite?
come la trovate? l'unico dubbio è che i fiori (i nuovi sbocciati) sono più piccoli rispetto a quelli in cima alla pianta, ma credo che questo sia normale e fisiologico. un parere dagli esperti?
Che bello essere riusciti a salvarla e a farla sfiorire...
alla prossima

Profilo  

MessaggioInviato: 14 gen 2012, 15:59 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Edivadit, benvenuto.

La tua pianta stava bene anche prima, l'unica cosa dell'ingiallimento foglie era data dall'innaffiatura non corretta.
Tieni anche presente che se l'ingiallimento delle foglie parte dall'apice vuol dire che la foglia cede gradatamente i suoi nutrienti al resto della pianta, pertanto non va tagliata: quando avrà esaurito il suo dovere cadrà da sola tutta gialla e rinseccolita.

Per quanto riguarda l'UR - umidità relativa - sottovasi con argilla epansa e spruzzature varie, potresti trovare qualcosa di utile/confrontarti nel thread sull' umidità

A primavera prossima sicuramente dovrai rinvasare facendo una buona pulizia alle radici eliminando quelle andate, mettendo sotto substrato tutte le radici che ora stanno sopra e che ti danno problemi di acqua e quindi foglie gialle.
Potresti trovare qualcosa di utile leggendo rinvaso Phalaenopsis

Se avessi altro fai un fischio.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gen 2012, 22:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

una domanda: so che alcune persone (come te, appunto) usano il latte per lucidare le foglie...
ma dato che il latte è grasso non potrebbe depositarsi e magari ostruire gli stomi delle foglie?
ricordo che è una domanda, non una critica :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 16 gen 2012, 0:05 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

OT - OT,

@ Giupeppealtamurano
Giupeppealtamurano ha scritto:
una domanda:
ma dato che il latte è grasso non potrebbe depositarsi e magari ostruire gli stomi delle foglie?....
La risposta alla tua domanda la trovi qui

Per favore, la prossima volta vedi di porre le domande nei topic giusti, grazie per la collaborazione.

:mrgreen:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]