HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 nov 2024, 17:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: luce artificiale??
MessaggioInviato: 29 dic 2011, 13:12 
Non connesso
visitatore
visitatore

Salve ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio urgente! Per un mese non potrò avere in casa luce naturale causa lavori di ristrutturazione facciata palazzo con tanto di impalcatura e telone!
Dopo più di due anni di attesa 5 delle mie phal stanno mettendo un nuovo ramo che attualmente è -a chi più a chi meno- di circa 15 cm.
Posso tenere le piante con la luce artificiale? Ho comprato delle lampade da terra da lettura ma mi chiedo se possano andar bene. In particolare:
- lampadina a luce bianca o a luce gialla?
- quanti watt?
- a che distanza dalle piante?
- per quante ore al giorno? Una decina?
Aiutatemi!!! Tra i miei conoscenti non ho nessuno a chi affidare le mie phal e comunque, se non le tenessi con me, mi perderei la crescita e la fioritura del nuovo ramo che aspetto da tanti anni!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: luce artificiale??
MessaggioInviato: 30 dic 2011, 10:58 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao, certo che puoi, io da quando ho incrementato la luce naturale con quella artificiale sto ottenendo ottimi risultati :D

Devi usare lampade a risparmio energetico con luce fredda, cioe' 6400/6500 k con il maggior numero di watt possibile (da almeno 18 watt a salire) che ti diano il maggior numero di lumen possibile.

Io ne ho una da 45 watt 6400k presa su ebay e nell'orchidario ne ho 2 da circa 20 watt/6400k che danno circa 1500 lumen ciascuna e vanno piu' che bene :-).

P.s. Le t evi tenere vicino alle piante, direi a 25/45 cm... Piu' sono lontane minore e' l'efficacia.

Sperando di essere stato d'aiuto .... Senno chiedi ancora.

Ciao

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: 30 dic 2011, 11:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Morgana78! come dice Paolog le lampade a risparmio energetico vanno bene.
Devi solo controllare la temperatura di colore (6400-6500K) e puoi tenere le phal senza problemi! le trovi comodamente in negozi di acquari (anche on-line dove spesso costano meno) o in negozi da elettricisti molto forniti!
Io ne ho due da 18W e fanno il loro lavoro :)

Profilo  

MessaggioInviato: 30 dic 2011, 13:02 
Non connesso
visitatore
visitatore

buongiorno a tutti, scusate, anche io l'altro giorno mi stavo chiedendo proprio questo e vi ringrazio per i consigli, ne farò tesoro! un'altra domanda però, le lampade che dite, come si montano? sono lampadine normali o somigliano ai neon degli acquari?
inoltre, queste lampade risolvono anche il problema temperatura?una volta in una discussione avevo letto che per mantenere la temperatura più alta (a casa mia la notte in questo periodo scende sotto i 15/16° e credo che per le phal sia un pò pochino) si potevano utilizzare delle lampade apposite. forse però parliamo di altro genere? grazie in anticipo.
tiziana

Profilo  

MessaggioInviato: 30 dic 2011, 13:17 
Non connesso
visitatore
visitatore

scusate, forse ho usato un tasto sbagliato per rispondere alla discussione....ci riprovo
buongiorno a tutti, scusate, anche io l'altro giorno mi stavo chiedendo proprio questo e vi ringrazio per i consigli, ne farò tesoro! un'altra domanda però, le lampade che dite, come si montano? sono lampadine normali o somigliano ai neon degli acquari?
inoltre, queste lampade risolvono anche il problema temperatura?una volta in una discussione avevo letto che per mantenere la temperatura più alta (a casa mia la notte in questo periodo scende sotto i 15/16° e credo che per le phal sia un pò pochino) si potevano utilizzare delle lampade apposite. forse però parliamo di altro genere? grazie in anticipo.
tiziana

Profilo  

MessaggioInviato: 30 dic 2011, 15:36 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie a tutti per i consigli. Appena le mie phal sbocceranno metterò sul sito le foto! Non vedo l' ora e sono curiosissima circa il colore del fiore, infatti avendo più o meno 15 piante non ricordo più i vari colori!
Per Tittititti: le lampadine a risparmio energetico non riscaldano, quindi credo che per il calore devi usare altro. Non vorrei dire sciocchezze ma un mio amico che aveva un' iguana per riscaldarne il terrario usava delle lampade apposite, di ceramica mi pare. :fire:
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: 30 dic 2011, 15:54 
Non connesso
visitatore
visitatore

grazie morgana!! aspettiamo tutti curiosi le foto delle tue bellezze fiorite.
e grazie anche per il suggerimento, mi informerò meglio allora.
a presto

Profilo  

MessaggioInviato: 30 dic 2011, 19:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao tittytitty, per riscaldare piuttosto che una lampada penserei ad un cavetto riscaldante(si trovano in negozi di animali un po' forniti).
Le lampadine a risparmio energetico sono come quelle normali (invece di avere il bulbo però sono "attorcigliate" su se stesse), solo che a parità di luce consumano moooolto di meno (il rapporto è circa 1 a 6-7 rispetto a quelle normali). Quindi per montarle ti basta un portalampada normale, l'importante è il colore della luce che deve essere freddo 6400-6500K.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 gen 2012, 12:00 
Non connesso
visitatore
visitatore

grazie mille eilinor, tutto chiarissimo.
ora mi attivo.
a presto.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]