HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 27 set 2024, 15:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: la stagione delle catt
MessaggioInviato: 28 dic 2011, 14:03 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
rieccomi con la fioritura completa di due begli ibridi, la pirma ne avevo già messo l'inizio ma non lo trovo pi...scusate...
Immagine

Immagine

la seconda è la Young kong sun 16, AM/AOS, presa due anni fa da NC, ripigliata per i capelli dopo un colpo di freddo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

una curiosità, il quarto fiore è incompleto, manca di due petali ed il labello è appena accennato...è anche sfiorito subito!!
Immagine



Immagine

Immagine



particolare: è PROFUMATISSIMA!!!!
a presto
su


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la stagione delle catt
MessaggioInviato: 28 dic 2011, 14:43 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
La prima, quella rossa, è veramente bella! anche l'altra...ovviamente!

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la stagione delle catt
MessaggioInviato: 28 dic 2011, 15:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 nov 2009, 11:14
Messaggi: 396
Località: palermo
Bellissime entrambe!!! Complimenti!!!

... E la rossa non profuma??

Ettore

_________________
Immagine 


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la stagione delle catt
MessaggioInviato: 28 dic 2011, 16:56 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2010, 14:31
Messaggi: 1282
Località: Padova
:shock: sono di gran lunga le mie preferite...
ma per ora non sto avendo tanta fortuna!! o meglio, non sono bravo a tenerle :?

Complimentissimi! :wink:

_________________
"concedetemi il privilegio del dubbio..."
Alberto

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la stagione delle catt
MessaggioInviato: 28 dic 2011, 17:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 apr 2008, 20:13
Messaggi: 116
Località: Como
Davvero stupende!!! complimenti! tutte queste catt mi stanno dando coraggio, stai a vedere che ne prendo una anche io!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la stagione delle catt
MessaggioInviato: 28 dic 2011, 17:06 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
verdebario ha scritto:
Bellissime entrambe!!! Complimenti!!!

... E la rossa non profuma??

Ettore

no, la rossa ha ben 10 fiori, una vera cascata, visto dove sta...ma nessun profumo...un ibrido preso quasi due anni fa sfiorito per pochi euro...già divisa in tre piante, ci ha messo un pochino a riprendersi da una infreddatura che ha colpito un pò tutte le mie catt, ma ora va alla grande...ne ho anche una simile gialla, dalle cui spate occhieggiano i boccioli...ma questa è un'altra storia
a presto
su


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la stagione delle catt
MessaggioInviato: 28 dic 2011, 19:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 nov 2009, 11:14
Messaggi: 396
Località: palermo
susannagloria ha scritto:
già divisa in tre piante, ci ha messo un pochino a riprendersi da una infreddatura che ha colpito un pò tutte le mie catt, ma ora va alla grande...ne ho anche una simile gialla, dalle cui spate occhieggiano i boccioli...ma questa è un'altra storia
a presto
su


Che intendi con infreddatura? Quali temperature e per quanto tempo??

Grazie se vorrai rispondere, rinnovo i miei complimenti

Ettore

_________________
Immagine 


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la stagione delle catt
MessaggioInviato: 28 dic 2011, 20:25 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
lo scorso anno, agli albori della mia serra, non sapevo bene come gestire le temperature e l'umidità, specialmente per le catt e le phal commerciali...la temperatura bassa, unita ad alta umidità danneggia le foglie ed i bulbi, nel mio caso soprattutto di questi due generi...diciamo che le catt a 14° soffrono, tanto da produrre macchie nerastre sulle foglie, che ingialliscono e cadono...ci ho messo un pò a capire che faceva troppo freddo per loro, ma alla fine ci sono arrivata...io avevo come metro di misurazione ed osservazione le vande, che di caldo ne vogliono sempre tanto e quidi andavo tranquilla...invece le vande reggono anche temperature inferiori, e quindi restavano sempre belle mentre le catt annerivano...ora, con maggiore esperienza ed accortezza, ottengo migliori risultati...anche le phal commerciali si sono adattate meglio, anche se rimane il genere meno adatto alla mia serra...l'unica cosa rimane sempre l'osservazione e, come dice Piera, le piante stesse ti diranno cosa fare.
Poi ho anche dovuto fare una scelta di coltivazione, scelte relative anche alla scelta della posizione, non in ogni angolo della serra ci sono le stesse temperature...ecco, tutte queste cose imparate giorno per giorno, osservando e provando...molto spesso provando, poichè leggere le altrui esperienze è molto utile ma nessuno avrà mai gli stessi identici parametri di coltivazione di te...è tutto da studiare!!!
ciao a presto
su


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la stagione delle catt
MessaggioInviato: 28 dic 2011, 20:55 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 17 feb 2008, 22:42
Messaggi: 1481
parole sante....
complimenti per tutto, la prima Cattleya ha davvero uno splendido colore!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la stagione delle catt
MessaggioInviato: 28 dic 2011, 21:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 nov 2009, 11:14
Messaggi: 396
Località: palermo
Grazie per la risposta, sei stata molto chiara e sono d'accordo con te... Ognuno, se vuole, impara a gestire il proprio " microclima" e le proprie piante... In più loro si adattano!!... Quindi ritieni che le macchie siano state provocate da alta umidità unitamente ad una minima bassa, giusto?

Notavo adesso che anche il syngonium è ingigantito... Ah, l'effetto serra....

Ettore

_________________
Immagine 


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la stagione delle catt
MessaggioInviato: 29 dic 2011, 21:36 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09
Messaggi: 1153
Località: barberino di mugello(fi)
bellissimi :shock: :clap:

ciao

dany

_________________
Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la stagione delle catt
MessaggioInviato: 30 dic 2011, 11:50 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 16 nov 2011, 17:34
Messaggi: 15
Località: Treviso
La gialla è meravigliosa, è nella mia lista dei desideri già da un po' :mrgreen: Fantastica l'abbondanza di quella rossa, è la stessa pianta che avevi postato qui viewtopic.php?f=14&t=9776
A proposito di Vande...come sta la tua nuova inquilina? 8)

_________________
LE MIE ORCHIDEE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la stagione delle catt
MessaggioInviato: 31 dic 2011, 12:14 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
siiiiiiiiiiiiii...........grazie vale, non mi ricordavo il titolo del post...purtroppo nelle foto con la mia macchinetta non sono mai riuscita a riprendere tutti e dieci i fiori...pazienza...ora sta iniziando a sfiorire...non durano molto...anche la young sta sfiorendo...praticamente due settimane la gialla e tre la rossa...la fioritura più duratura in assoluto è stata la maxima, parecchie settimane, ma quella è una botanica...staremo a vedere le altre...le inquiline stanno benone, attendo con impazienza che inizino a vegetare, per ora credo si godano il nuovo ambiente...se mi permetti posso azzardare una ipotesi circa la mariannae? da come era messa, lunga e chiara direi che ha sofferto per via della poca luce...ora sembra un pochino più turgida, appena passa questo periodaccio ti mando una foto di entrambe, così che ti possa rendere conto di come stanno...
ciao a presto
su


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la stagione delle catt
MessaggioInviato: 31 dic 2011, 13:37 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 16 nov 2011, 17:34
Messaggi: 15
Località: Treviso
Tra le mie Cattleye la fioritura più lunga è stata della BLC Memoria Crispin Rosales Lu Kang di circa 5 settimane, bellissima e non ha mai perso profumo, e circa 3 settimane la BLC Alma Kee Tipmalee.
Per la Vanda, ovviamente te l'ho mandata perchè sapevo che da te sarebbe stata meglio che da me!! L'ho sempre tenuta esposta a est, però evidentemente le mie postazioni - invernale ed estiva - vanno meglio per Phal. e Catt. più che per lei!! Ci sentiremo quando avrai tempo, non c'è problema :wink:

P.S. sono sbocciati altri due fiori della LC che aveva avuto un fiore malformato, se clicchi la mia firma la vedi nell'album!!

_________________
LE MIE ORCHIDEE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la stagione delle catt
MessaggioInviato: 2 gen 2012, 11:35 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
stupende vale...mi piacerebbe mettere un album simile, ma non so nemmeno da che parte iniziare!!!
vabbè...ho anche un cimby che l'estate scorsa mi è stato portato perchè da 10 anni non fiorisce...ha messo ben 6 steli ed appena è in piena fioritura metterò le foto...viasto che ti piacciono molto le catt, sappi che a primavera a pordenone, fra gli espositori ci sarà ecuagenera, ha bellissime piante e ti consiglio di guardarti il sito...
ciao a presto
su


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it