HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 7:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Coperchio per orchidario
MessaggioInviato: 13 dic 2011, 21:28 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Salve a tutti,
volevo chiedervi se qualcuno di voi può darmi un'idea su come costruire il coperchio per l'orchidario.
Il mio orchidario è completamente di vetro, anche la parte superiore. Il vano luci è in un coperchio fatto di legno. Il legno, però, è troppo massiccio e il coperchio pesa un sacco. Ora sto rinnovando completamente l'orchidario e voglio rifare il coperchio. Ho pensato di metterci un riflettore, però non so come coprirlo, in modo da farlo uscire carino esteticamente. Ho pensato a un legno piò sottile, ma probabilmente potreste avere altre idee.
Vi ringrazio!
Andrea Imperiale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coperchio per orchidario
MessaggioInviato: 14 dic 2011, 23:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Una lastra di policarbonato trasparente (sez. da 3-5mm) tagliata su misura della grandezza del coperchio ). Nella parte interna, volendo, ci appiccichi un foglio autoadesivo specchiato e monti l'impianto luci. Puoi tenere il coperchio sollevato costruendo 2/4 staffe laterali con porzioni di barre in alluminio anodizzato (sezioni ad U che si incastra nel vetro dell'acquario, piatte per sollevare di X cm il coperchio e ad L da per fissare il coperchio alla staffa di sollevamento)........... è più difficile a dirsi che a farsi! Ti metto un link interessante dove vedi un esempio di plafoniera fai da te fatta in alluminio e dove trovi le staffe di cui ti parlavo.

In alternativa al sollevamento (cioè se tieni il coperchio chiuso) potresti praticare dei fori al policarbonato e applicare 2/4 ventoline nella parte interna che estraggono l'aria calda e/o convogliano l'aria fresca nell'orchidario.

Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coperchio per orchidario
MessaggioInviato: 15 dic 2011, 13:46 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Grazie! è molto interessante. Ma il policarbonato col calore non rischia di deformarsi?

Andrea Imperiale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coperchio per orchidario
MessaggioInviato: 16 dic 2011, 13:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
con spessore 3 0 5mm non dovrebbe deformarsi, ammenochè tu non ci appiccichi le lampadine.
Io uso una lastra da 2,5mm di spessore e le lampadine distano 2 cm dalla superficie del policarbonato e per ora non si è deformato nulla... tieni presente che uso due piccole ventole da pc per raffreddare le due plafoniere, che sicuramente aiuta!
In alternativa, ma aumenti sicuramente la spesa, potresti usare una lastra in alluminio modellandola come il vecchio coperchio.

Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coperchio per orchidario
MessaggioInviato: 16 dic 2011, 14:12 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
E per unire i vari pezzi di policarbonato come potrei fare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coperchio per orchidario
MessaggioInviato: 16 dic 2011, 20:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
usa barre in alluminio anodizzato (si trovano al brico barre da 2m o da 1m) con sezione ad L (3x3cm). Le tagli con seghetto alternativo, limi i tagli per eliminare le sbavature. Fai tagliare il policarbonato trasparente della misura del coperchio (ricordati le 4 strisce rettangolari per i 4 lati). Incolli i lati del policarbonato alla L (usa silicone a presa forte per bagni) formando un rettangolo della forma del cassone del coperchio (prova a vedere su internet sul fai da te per acquari magari ti fai un'idea).

Altrimenti devi usare delle listelle inox ad L o degli angolari.

Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coperchio per orchidario
MessaggioInviato: 16 dic 2011, 21:25 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Veramente i lati volevo farli obliqui in modo da sfruttare di più la luce. Comunque le informazioni sono state molto utili. E il plexiglass come si taglia? Devo andare dal vetraio?

Andrea Imperiale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coperchio per orchidario
MessaggioInviato: 19 dic 2011, 9:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
puoi usare un cutter fissando la lastra con dei morsetti e usando una riga per direzionare il taglio.... ma se non sei pratico è meglio che prendi le misure e lo fai tagliare.... dal brico fanno i tagli ma se ti è più comodo il vetraio, dovrebbero farti la cortesia senza farti spendere nulla.

Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coperchio per orchidario
MessaggioInviato: 20 dic 2011, 0:06 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 nov 2008, 17:02
Messaggi: 74
Località: pavia
Ciao, posso raccontarti come ho realizzato il coperchio del mio orchidario:
ho utilizzanto del comune legno di abete per la struttura esterna dello spessore di 1,5cm che ho poi dipinto di nero per questioni estetiche; sulla parete posteriore della cornice ho lasciato un'apertura di circa 15cm per favorire un minimo di ricambio d'aria e per far passare tutti i cavi/tubi (lampada, pompa, ventoline per il movimento interno dell'aria.
Il top della struttura l'ho lasciato libero -non avvitandolo alla cornice- in modo da poterlo sollevare separatamente quando ci devo lavorare all'interno.
Ho messo un foglio riflettente nella parte interna e poi ci ho fissato la staffa portalampada.
Tra la lampada e l'interno dell'orchidario ho messo due lastre di plexiglass a distanza di 3cm l'una dall'altra, facendomi tagliare un'apertura di 15x15cm solo sulla lastra inferiore (al centro, verso il bordo posteriore, in corrispondenza dell'apertura sulla cornice di legno; le lastre le ho fatte tagliare al brico e le ho fissate internamente alla cornice con delle staffettine a L di acciaio. (ho scelto di fare un doppio strato per due motivi: uno per diminuire l'effetto riscaldamento dovuto alla lampada; due perchè ho intenzione di montare un impianto di nebulizzazione che idealmente sarà alloggiato all'interno di questo spazio.)
Tutto appoggia direttamente sul bordo della teca sulle staffe che fissano il plexiglass inferiore.

Ho riletto la descrizione e forse risulta un po' poco chiara, se vuoi posso postare delle foto x chiarire.

E' vero il tutto nn è proprio leggerissimo, ma per il momento mi sembra comunque una buona soluzione, la struttura regge e fa' la sua funzione sia estetica che di chiusura...

Spero di esserti stato almeno un po' utile, Claudio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it