gippi73 ha scritto:
Giulio, in effetti non c'era scritto nulla sul cartellino...cercando in internet mi era uscito questo nome, è credibile?
No, non è credibile, il nome che hai trovato è solo un dei tantissimi possibili.
Il motivo è semplice, quando si semina un ibrido complesso il risultato NON è una serie di 10.000 piante identiche, ma una serie di piante che varieranno come somiglianza da un genitore all'altro, avendo anche caratteri dei nonni eccetera.
Considera che con i Paphiopedilum NON è possibile la clonazione di massa, per cui la quasi totalità delle piante sul mercato (e la totalità assoluta dei paphiopedilum nella grande distribuzione) proviene da semine. Semine di cui praticamente nessuno sa quali siano i genitori, spesso neanche chi coltiva le piantine.
Sui paphiopedilum credo che gli ibridi ufficialmente registrati siano un numero tra i 10 ed i 20.000 di cui la stragrande maggioranza sono del tipo 'Bulldog', ovvero simili ai tuoi. Più c'è la pletora di ibridi mai registrati che è di gran lunga superiore a quelli 'schedati'.
qui:
http://www.slipperorchids.info/paphcomplex/index.htmlpuoi trovare foto di alcuni ibridi tipo il tuo. Dai un'occhiata ai Green, Red, Spotted ed Honey, considera che ogni foto ritrae un singolo esemplare delle 10.000 variazioni possibili da una singola semina, moltiplica il tutto per 50 ed hai un'idea di cosa significa dare un nome ad una pianta senza cartellino.
Prova, ad esempio a vedere:
http://www.marriottorchids.com/PhotoC.htmlAlcuni cloni del Cupid Arrow, in fondo alla pagina
Oppure i due cloni più famosi del Winston Churchill, 'Indomitable' e 'Redoubtable', qui:
http://www.marriottorchids.com/PhotoW3-Z.htmlDare un nome ad un'orchidea commerciale è un bel po' più complicato che vedere qualche foto su internet e scegliere quella che gli somiglia di più