HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 7:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pulizia foglie
MessaggioInviato: 6 dic 2011, 16:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 5 gen 2011, 10:11
Messaggi: 284
Località: Padova
Ciao a tutti voi,
vi chiedo gentilmente un consiglio/aiuto...
Mi capita spesso di acquistare piante che presentano sulle foglie dei depositi di sali dovuti credo ad irrigazioni aeree, sia per la salute della pianta e sia per un fattore estetico mi piacerebbe ripulire le foglie.
Cosa potrei utilizzare per non danneggiare le foglie e la pianta stessa?
Molte grazie!
Ciao, Gigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia foglie
MessaggioInviato: 6 dic 2011, 18:48 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
gippi73 ha scritto:
Mi capita spesso di acquistare piante che presentano sulle foglie dei depositi di sali dovuti credo ad irrigazioni aeree, sia per la salute della pianta e sia per un fattore estetico mi piacerebbe ripulire le foglie.
Cosa potrei utilizzare per non danneggiare le foglie e la pianta stessa?


Di solito, l'unica cosa che funziona davvero bene è un bel paio di forbici :roll:
Eventualmente, in tarda primavera o inizio autunno, fagli prendere qualche acquazzone di quelli seri.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia foglie
MessaggioInviato: 6 dic 2011, 19:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 5 gen 2011, 10:11
Messaggi: 284
Località: Padova
Ho provato sia con il getto della doccia sia con un panno umido...ma con scarso successo! :-(
Sono delle incrostazioni calcaree...pensavo di usare un panno umido con una soluzione calda di acqua ed aceto...che ne pensi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia foglie
MessaggioInviato: 6 dic 2011, 19:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 ago 2011, 9:56
Messaggi: 112
Località: gargnano (bs) lago di garda, momentaneamente domiciliata a Lonato del garda ....
Ciao a tutti,
:D interessante, sono curiosa anche io, al massimo uso straccetto umido ma ,come sopra, con poco successo, ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia foglie
MessaggioInviato: 6 dic 2011, 21:08 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2011, 10:15
Messaggi: 775
Località: provincia monza
io ti posso dire quello che faccio io premetto che lo faccio su phalenopsis e altre piante con foglie grandi(per praticità) prendo un bicchiere e metto due dita di latte e il restante tutta acqua inzuppoun batuffolo di cotone poi LO STRIZZO MOLTO BENE e strofino molto molto delicato...ovviamente non lo faccio tutti i giorni ma una volta ogni mese circa...quando le vedo sporche insomma...

_________________
http://www.florafaunaforum.it
_________________________________________


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia foglie
MessaggioInviato: 7 dic 2011, 10:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 5 gen 2011, 10:11
Messaggi: 284
Località: Padova
dobermann molte grazie per il tuo consiglio, proverò! ;-)
...credo però che serva più un solvente per sciogliere le gocce di calcare depositato senza però rovinare le foglie o la salute della pianta. Voi che dite?
Grazie, Gigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia foglie
MessaggioInviato: 7 dic 2011, 10:50 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2011, 10:15
Messaggi: 775
Località: provincia monza
a questo punto se vuoi provare con solventi "prova",in commercio di prodotti che promettono penso c'e' ne siano molti...
ciao..

_________________
http://www.florafaunaforum.it
_________________________________________


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia foglie
MessaggioInviato: 7 dic 2011, 11:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 ago 2011, 9:56
Messaggi: 112
Località: gargnano (bs) lago di garda, momentaneamente domiciliata a Lonato del garda ....
Ciao, anche io usavo latte e acqua per le piante, vecchio consiglio della nonna... ma per le orchids non mi sono mai fidata.... male penso non faccia ... un vivaista ,e non mi soffermo sulla veridicita' delle sue parole , mi disse di lasciare perdere , che per lui era fatica sprecata, che lo si puo' fare ma che cmq implica il fatto che vivi con lo straccetto in mano ... ogni settimana ti devi mettere a pulire, ... Sono piante che per un motivo o per l'altro sono sempre soggette a bagnarsi... mi disse solo che magari e ripeto magari potevo usare dell'acqua diversa, meno calcarea, ... io del resto uso l'acqua gratis del sindaco , :arrow: quella del rubinetto! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia foglie
MessaggioInviato: 7 dic 2011, 12:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 5 gen 2011, 10:11
Messaggi: 284
Località: Padova
Ciao zzamelia, molte grazie per il consiglio del latte! ;-) me l'avete detto già in due...sicuramente ci provo! :-)
Avevo pensato di usare una soluzione di acqua calda e aceto...di solito funziona per sciogliere il calcare da rubinetti o filtri otturati, ma non so se il calore dell'acqua o l'aceto possano poi rovinare le foglie!
Un saluto. Gigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia foglie
MessaggioInviato: 7 dic 2011, 12:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 ago 2011, 9:56
Messaggi: 112
Località: gargnano (bs) lago di garda, momentaneamente domiciliata a Lonato del garda ....
:D ciao, si ho visto che te lo ha gia' consigliato dobberman ma io specifico pero' che non l'ho mai fatto sulle mie orchidee, ho pensato anche acqua e aceto come dici tu ma anche lì .. io personalmente avrei paura... ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia foglie
MessaggioInviato: 7 dic 2011, 15:43 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Gippi, 73,
gippi73 ha scritto:
Sono delle incrostazioni calcaree...pensavo di usare un panno umido con una soluzione calda di acqua ed aceto...
A mio parere puramente personale, non ti rimane che provare su UNA foglia e vedere come si comporta dopo il tuo trattamento che hai scritto. Naturalmente usa una dose bassa di aceto e poi magari aumenti. Vedi un pò tu.

Anche a me non piacciono le foglie "macchiate" per il semplice fatto che mi impediscono di tenere sotto controllo le piante per sapere se tutto va bene o meno.

Mi trovo bene con una soluzione di olio minerale bianco a bassissima dose in acqua tiepida e la passo su tutte le foglie prima che le piante, tutte, entrino in casa mia.

Successivamente NON spruzzo mai niente, pertanto le foglie restano sempre bellissime, Circa una volta al mese le sottopongo a doccia completa con acqua tiepida/caldina, mentre d'estate fuori sotto la pioggia. Tutto questo per pulire le foglie dalla semplice polvere di casa che si deposita immancabilmente anche sulle foglie delle piante mie.

Immagine

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia foglie
MessaggioInviato: 7 dic 2011, 15:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 5 gen 2011, 10:11
Messaggi: 284
Località: Padova
Ho letto di recente in internet che per pulire=lucidare le foglie di piante si può usare una soluzione composta da 2/3 di latte ed 1/3 da acqua passandoci sopra un panno imbevuto, mentre per togliere il calcare sulle foglie delle piante basta passare una spugnetta morbida imbevuta in una soluzione di acqua e bicarbonato...funzionerà?? :roll:
Qualcuno di voi ha qualche consiglio?
Ciao, Gigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia foglie
MessaggioInviato: 7 dic 2011, 17:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 lug 2011, 18:43
Messaggi: 326
Località: Crema (CR)
Non so se può esserti utile, io ho provato una soluzione di acqua tiepida e aceto di mele (in rapporto 3 a 1) per pulire le foglie di alcuni paphio ricevuti all'inizio di ottobre. Dato che hanno foglie strette e sottili, al tempo anche un po' disidratate, ho imbevuto nella soluzione un cotton-fioc e l'ho passato molto delicatamente sulle foglie, solo sulla pagina superiore. Ho ripetuto la pulizia dopo 15 giorni ed ora sono belle verdi e brillanti. Non hanno avuto nessun problema, però tieni presente che non l'ho sperimentato su altri tipi di orchidee.

_________________
Rita

Un fiore che sboccia è la meraviglia del paradiso che si rinnova sulla terra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia foglie
MessaggioInviato: 12 dic 2011, 10:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 5 gen 2011, 10:11
Messaggi: 284
Località: Padova
Molte grazie perly! Sto provando a pulire le foglie con metodi diversi e proverò pure con il metodo tuo...poi vi faccio sapere il risultato! ;-)
Ciao a tutti! Gigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia foglie
MessaggioInviato: 12 dic 2011, 19:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 nov 2009, 11:14
Messaggi: 396
Località: palermo
Ciao,

Anche a me piacciono molto le foglie dall'aspetto lucido e sano.
Tempo fa x rimuovere dalle foglie di phal e paphio delle macchie di calcare e di poltiglia bordolese ho usato un fazzolettino imbevuto di succo di limone non diluito... Per le phal nessun problema, mentre la foglia centrale e tenerissima di un paphio rimase "ustionata"... Comunque le macchie sono andate via... Se non sono proprio incrostazioni resistenti anche l'aceto dovrebbe funzionare, ma fa' attenzione alle foglie giovani se sono ancora tenere.

Il latte lo provai da ragazzino ma non mi trovai bene perché fece un sacco di moscerini.

Recentemente (da luglio) ho usato su alcune phal nuove ibride di un amico il lucidante fogliare spray: lo spruzzo su un fazzoletto e lo passo sulla pagina superiore delle foglie lasciando un film di olio estremamente sottile (non si creano "accumuli-goccioline" di olio) o alternativamente lo spruzzo direttamente sulle foglie da MOLTO lontano. È chiaro che queste phal erano, durante l'estate, mantenute lontane dalla luce ma da ottobre anche a loro do il sole diretto (quel poco che c'è). Il risultato è eccellente.

Spero di esserti stato utile

Ettore

_________________
Immagine 


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it