neno74 ha scritto:
per quanto riguarda la Floricultuta TM è il più grosso pr0duttore europeo di giovani orchidee in genere ma per quello che ne so io la produzione di paphs riguarda solo il 7-8% della produzione totale con varietà prevalentemente ibride.
Certamente, ma il 7% di qualche milione di piante all'anno rimane secondo me un numero da considerare, almeno come esperienza
Per il resto sono assolutamente daccordo che fanno ibridi e che con parecchie specie botaniche il discorso è diverso, ma credo anche che quando 1000 ricette diverse risultano funzionanti allora, probabilmente, non esiste un'unica ricetta che prevale sulle altre ... ed alla fin fine, non sono i fertilizzanti miracolosi a dare risultati strepitosi ma l'intero insieme delle condizioni di coltivazione, in cui probabilmente, la fertilizzazione teoricamente ottimale è molto meno importante di tutto il resto
In venti e passa anni ho sentito centinaia di persone declamare il "loro" perfetto regime di fertilizzazione, ognuno diverso dall'altro e tutti perfettamente funzionanti.
Allora qual'è quello giusto? Non dico che quello di floricultura(tm) sia il migliore possibile. Però probabilmente è ottimo per un gran numero di parametri di coltivazione possibile (visto proprio che quelle schede sono per i loro clienti, normalmente più o meno grossi produttori sparsi in giro per tutta europa).
In parole povere, con le orchidee, in prima battuta non mi sento mai di consigliare ciò che è ottimo per uno, ma ciò che è buono per molti.