HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 18:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: l'ho combinata bella!
MessaggioInviato: 25 nov 2011, 20:39 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Bero, ciao Immagine

Cita:

E' stato un lieve aumento di umidita' dello sfagno e cosi' sul fondo del contenitore c'era quell'eccesso in piu' che ha causato tutto cio'?
Si sicuramente qualche giorno fa ho cambiato il sacchetto che si era bucato e nel travaso ho aggiunto un pochettino di sfagno, un po' piu' umido, ne basta veramente poco per far precipitare la situazione; oppure quel marciume, che pensavo fosse stato eliminato nella separazione dalla pianta madre, si e' ripresentato?
Sicuramente lo sfagno più umido di quanto ti avevo scritto nel mio messaggio precedente non ha aiutato, ma credo che siamo arrivati troppo tardi. In pratica la malattia presa dalla madre ha intaccato anche i keiki. Scusami, ma io sono sempre più convinta di un qualche malanno che poi si tramuta in marciume.

Cita:
Ora aspetto fino a quando non saranno asciuttissimi, poi se li rimetto dentro non ricopro i fusti, ma li tengo un po sollevati; che dici avro' la possibilita' di fare questo ennesimo tentativo?
Non ti resta che provare usando lo sfagno strizzatissimisssimo!!!! senza riporre speranza alcuna.

Mi dispiace..... speravo tanto fossimo arrivati in tempo.....

Ciao Bero.

:? :(

Profilo  

MessaggioInviato: 30 nov 2011, 22:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Tengo ancora in vita questa topic :mrgreen:

Forse per aggiungere poche parole di commiato a questo tentativo fatto di speranze e di parziali successi. :cry: :tongue:

Urca vado sul triste serioso, ma volevo ancora illustrare le reazioni dei keiki ai miei estremi tentativi :cry:

il primo non e' stato trattato

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

mentre quest'altri due sono stati spennellati con previcur puro due volte a distanza di tre giorni ed ho cercato anche di cauterizzare i lembi senza andare in profondita'

Immagine

Immagine

Lo so manca solo il "de profundis", ma cerco di inventarmele tutte, se solo riuscissi a far seccare la base che resta senpre un po' molliccia...una certa differenza tra il keiki non trattato e gli altri e' evidente, ma non sufficiente per farmi ritentare la sfagnoterapia che in queste condizioni sarebbe controproducente

Qualche idea, sperimentiamo una terapia innovativa? Tanto sono spacciati, pero'...finche' c'e' vita...

Ciao Piera :wink:
Un'ultima fatica prima del cassonetto :mrgreen: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dic 2011, 21:59 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

Bero, ciao, :D
devi però ammettere che questa esperienza sicuramente ti ha, e mi ha insegnato assai assai, quindi non ci resta che ringraziare la pianta per averci fatto capire/imparare moltissimo altro, cosa assai assai rara!

Ed un grande, immenso grazie a te per avermi fatta partecipe. :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Visto che non dermordi e sei peggio di pieracuriosa Immagine
torniamo ai keiki in questione. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Prima di fare ogni altro tentativo dovresti vedere e controllare quanto fusto hanno: se poco o nulla tutto è inutile.
Se invece dovessero averne per poter emettere radici e tutto quanto un'altra possibilità ci sarebbe, ma essendo frutto *della sola mia esperienza personale*, anche se super collaudata dalla sottoscritta, non credo che la scriverò qui.........

Se vuoi, puoi mettere le foto del fusto rimasto e farmi capire quanto è alto, o meglio, visto che hai le piantine sotto gli occhi dovresti dirmi se ne hanno a sufficienza o meno.
Dove e come li tieni ora?
Grazie.

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 2 dic 2011, 12:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Si Piera non mollo :mrgreen:

almeno potro' sempre imparare qualcosa in piu' anche se la situazione e' disperata

Sai il fusto "migliore", se cosi' si puo' definire, e' di circa due cm. :cry: :cry: :cry:

Penso che dovrai farmi partecipe dei tuoi ritrovati in un'altra occasione :lol: :lol: :lol:

Aniway la fotina

Immagine

Visto che due cm!?...brrrr...!!! e dire che questo sembra abbia rallentato tantissimo il suo decadimento :roll:

Ora li tengo sopra delle vaschette dove possono avere tanta umidita' ed ogni tanto delle spuzzatine a testa in giu'.
Uno, quello non trattato, e' quasi completamente andato...sic!

Ciao Piera, se lo e' stata per te un'esperienza importante, figurati per me, almeno mi sono reso conto di alcuni errori fondamentali, su tre ne abbiamo salvata una: la robert x PC che ora vegeta normalmente con due bei keiki che spero di mostrare fioriti il prossimo anno :shock:

Ciao Piera alle prossime da salvare :wink:
Ho gia' del materiale interessante...anch'io ho i miei segreti :oops: 8)

Profilo  

MessaggioInviato: 3 dic 2011, 20:33 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

Bero, aspettando il materiale interessante, lascia perdere questi: il fusto è davvero poco.

Se usando il Propamocarb/Previcur *puro* continua a marcire, l'agrofarmaco usato vuol dire che non è adatto.
Tieni anche presente che in presenza di marcescenza NON si dovrebbe tenere la pianta ad UR alta.

Aspettando i tuoi segreti sicuramente istruttivi......
grazie ancora per tutto.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 3 dic 2011, 21:54 
Non connesso
visitatore
visitatore

direi che siamo noi tutti a dover ringraziare voi 2 per la costanza e l'insistenza dimostrata volta a salvare la vita di queste vanda. E' un 3d ricco di informazioni e di spunti per tutti quelli che come me hanno tanta voglia di imparare e di scoprire.

Grazie ad entrambi!!! :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]