coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
richy
|
Inviato: 26 nov 2011, 18:21 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48 Messaggi: 472 Località: Cantù (co)
|
Finalmente riesco ad iniziare l'album personale inserendo le fioriture delle mie orchidee coltivate in casa. Le prime foto sono del dicembre 2010 e si parla di phal ibridi. la prima è una bellissima phal chiamata "viola" regalata a mia moglie 4 anni fa quando era in dolce attesa di mia figlia... che poi ha preso lo stesso nome: phal ibrido... serretta impatto zero... serretta alfa..... ....continua......
|
|
Top |
|
|
richy
|
Inviato: 26 nov 2011, 18:44 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ora la carrellata di phal botaniche con le fioriture del 2011. Sumatrana green Johorn Malaya tipe: Mannii: Cochlearis: Amboinensis: Cornu Cervi alba: Equestris: ..... continua.....
|
|
Top |
|
|
richy
|
Inviato: 26 nov 2011, 19:23 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ancora phal botaniche... Hieroglyphica: Inscriptiosinensis: Mariae.... la mia preferita insieme alle violacee!!! Tetraspis alba: Violacea: Violacea blue Jin Chen: Ma le phal hanno compagnia.. Dendrobium Loddigesii: Una coppia perfetta.... Violacea blue Jin chen e Amboinensis: per finire metto una foto di "viola"... fonte d'ispirazione per questa bellissima passione. Questa phal ancora oggi a distanza di anni, mi riempie di fiori che nel 2011 sono durati più di 6 mesi: In pochi anni le piante in casa si sono moltiplicate e sono diventate parte integrante della mia famiglia.... quando arriva un fiore si fa festa e ne si contempla la bellezza e la perfezione! Un saluto. Riccardo
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 26 nov 2011, 20:10 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
Complimenti !!!!! Davvero bellissime le tue phal botaniche!!! ciao Stef.
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
philo
|
Inviato: 26 nov 2011, 23:12 |
|
|
richy, complimentissimi ... se solo a vederli in foto questi fiori danno emozione, figurati ad averli lì, con i loro colori e i profumi (... tifo per l'inscriptionensis )
_________________ ... un saluto, Ste'
|
|
Top |
|
|
Paul
|
Inviato: 26 nov 2011, 23:23 |
|
|
Le Phalaenopsis botaniche sono da antologia. Una rassegna straordinaria.
_________________ Catch your dreams before they slip away
|
|
Top |
|
|
bobbygio
|
Inviato: 27 nov 2011, 0:45 |
|
Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36 Messaggi: 692 Località: piombino (li)
|
complimenti,hai una bellissima collezione di phal botaniche ciao Gio'
|
|
Top |
|
|
Gabri
|
Inviato: 27 nov 2011, 0:47 |
|
|
Complimenti,bellissime Phal. e bellissime foto. P.S:abbiamo molte specie di Phal. ,in comune
|
|
Top |
|
|
Eilinor
|
Inviato: 27 nov 2011, 1:49 |
|
|
frequentatore |
|
|
Davvero complimenti! piante molto belle! e che carrellata di phal! vorrei cominciare a prendere qualche phal botanica anche io, hai qualche consiglio per iniziare?
|
|
Top |
|
|
richy
|
Inviato: 27 nov 2011, 9:23 |
|
|
frequentatore |
|
|
Grazie a tutti!.
@philo: La Inscriptiosinensis fa fiori piccoli e cerosi... molto belli!
@Elinor: Puoi iniziare con la Equestris pianta generosa per fioriture e produzione di keiki e la Mannii. Se poi riesci a dare caldo e un buono scarto termico anche la Violacea (che non può mancare in una collezione) e la Cornu cervi.
Le phal botaniche possono dare molte soddisfazioni e si adattano bene al clima delle nostre case.
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 27 nov 2011, 13:10 |
|
Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24 Messaggi: 875 Località: Sardegna & Torino city
|
ciao Richy o dovrei dire Mr Phals?! bellissime fioriture! Complimenti davvero!!!
Avendo io una serretta identica alla tua, mi piacerebbe sapere: che luci usi?
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
|
|
Top |
|
|
richy
|
Inviato: 27 nov 2011, 14:18 |
|
|
frequentatore |
|
|
starbucks ha scritto:
Avendo io una serretta identica alla tua, mi piacerebbe sapere: che luci usi? Grazie starbucks, in effetti Mr Phals ci sta a puntino! ho sempre usato le lampadine a risparmio energetico da 6400k e da 2300/2700k... sulla sezione tech trovi la descrizione della nuova serra beta (post "serretta da appartamento"), con un impianto luci da 4 lampadine a risparmio energetico.... le piante stanno rispondendo ancora meglio rispetto alla serretta che vedi sopra, che è stata nel frattempo dismessa!
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 27 nov 2011, 14:24 |
|
Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24 Messaggi: 875 Località: Sardegna & Torino city
|
cioè le semplici luci che si usano per le stanze, in definitiva? mm io ho messo 5 neon da 6400K a risparmio energetico, per un totale di 45W. Ora vo a vedermi la descrizione della tua serreta beta
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
|
|
Top |
|
|
Eilinor
|
Inviato: 27 nov 2011, 14:51 |
|
|
frequentatore |
|
|
Guarando la foto della serretta vedo che c'è dello sfagno sulla superfice dei vasi delle phal, lo usi ancora? come ti trovi? qualche risvolto positivo?
|
|
Top |
|
|
susannagloria
|
Inviato: 27 nov 2011, 16:45 |
|
|
veterano |
|
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10 Messaggi: 689 Località: desenzano del garda
|
wow...che spettacolo...complimeti per "viola" ed il suo frutto...la violacea ha i bordi verdi o è un effetto della luce? la trovo stupenda...e tu bravissimo!!!! ciao su
|
|
Top |
|
|