coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
duda
|
Inviato: 20 nov 2011, 15:07 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao, ho da poco comprato questa pianta all'Ikea e quando l'ho "scartata" ho trovato la sorpresa. Ormai ce l'ho e non posso certo buttarla via, quindi mi armo di pazienza e provo a...guarirla. Appena dopo l'acquisto, ho notato che c'erano delle strane presenze sulla malcapitata (sia perchè era ammalata, sia perché era stata acquistata da me eh eh eh), le ho eliminate con un batuffolo imbevuto di alcol e poi periodicamente le do una controllata, e proprio nell'ultimo check ho notato che le bestiole tonde, prima a corpo bianco, poi, "crescendo", marroni a partire dal centro, si sono ripresentate, insieme alla stessa sostanza trasparente chiara "collosa". Così ho fatto delle foto, anche se la più importante è venuta sfocata, e ho deciso di rivolgermi agli esperti del forum. La macchia scura che si vede sulla foglia è la bestia, altre due, chiare, sono sulla nervatura della foglia. Grazie in anticipo.
|
|
Top |
|
|
duda
|
Inviato: 21 nov 2011, 9:15 |
|
|
visitatore |
|
|
Ho sostituito i link postati in precedenza con le immagini, in modo da evitare eventuali problemi di caricamento delle stesse.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 21 nov 2011, 22:42 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, grazie per le foto direttamente nel messaggio. Però non sono nitide per poterti dire giustamente, vedi se ti riesce di fare una foto a fuoco della prima che hai postato, magari allontanando un poco la foglia dell'obiettivo.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
duda
|
Inviato: 22 nov 2011, 16:22 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao Piera, grazie per avermi risposto. Purtroppo ho eliminato gli esserini, appena ricompariranno, perché ricompariranno , cercherò di fare delle foto più presentabili. Posso dirti intanto che sono degli esseri tondeggianti, non si vedono zampe, sono di colore bianco o marrone e vanno via facilmente con l'alcol, ci sono anche delle macchie scure sulle foglie, ma da quanto letto in altro topic, potrebbero essere i segni di una vecchia cocciniglia debellata...il mio timore è che la maledetta possa essersi ripresentata... Appena ho il materiale fotografico, posto qui.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 22 nov 2011, 22:46 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, se sei sicura che sono cocciniglie. Per quelle marroni che immagino a scudetto, se spingendo con l'unghia vengono via subito vuol dire che l'attacco è ormai passato. Ma puoi fare una cosa, usa l'Olio Minerale Bianco diluito in acqua e dai una spruzzata ad ogni dove della pianta stessa. Soffoca, mediante la pellicola che si forma, sia le uova, le neatidi e anche gli adulti. Dovrebbe essere sufficiente una sola spruzzata e tieni sempre controllato: a volte non si riesce ad arrivare in ogni dove spruzzando. Se la pianta avesse radici scoperte ti conviene coprirle con un foglio di alluminio o di cellophane durante il trattamento. Tutto questo se sei sicura che sono cocciniglie. Buon sterminio!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 23 nov 2011, 11:53 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, sembrano proprio loro. L'Olio Minerale bianco lo trovi quasi in tutti i gardens, supermercati ed al Consorzio Agrario. Usa un buon mezzo cucchiaio in un litro di acqua. Prima però fai una bellissima pulizia generale della pianta eliminando TUTTO quando è secco: è fonte di annidamento. Quando avrai una pianta tutta bella verde e solo verde, esegui il trattamento spruzzando in ogni dove.
|
|
Top |
|
|
duda
|
Inviato: 24 nov 2011, 12:35 |
|
|
visitatore |
|
|
Ok, Piera, conto di effettuare il trattamento quanto prima, un'ultima cosa, mi chiedevo se un insetticida Vape garden Oleosan liquido, anticocciniglia, pronto all'uso, potrebbe andare bene ugualmente [composizione: olio minerale al 95% (8 g/l), bifentrina (0.2 g/l), coformulanti q.b.a. 100g]...non credo, ma dovevo assolutamente togliermi questa curiosità . Grazie per l'aiuto e...per la pazienza. Ciao.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 24 nov 2011, 12:45 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, dalla composizione da te riportata lo puoi usare tranquillamente. Dato che non l'ho mai usato, se è SPRAY tieniti almeno a 40/50 cm. di distanza dalla pianta, permettendo così l'evaporazione del gas contenuto nella bomboletta prima di arrivare alla pianta stessa: pena bruciature fogliari, anche pesanti.
|
|
Top |
|
|
duda
|
Inviato: 25 nov 2011, 13:14 |
|
|
visitatore |
|
|
Buongiorno Piera ho fatto come mi avevi detto, ho cercato di togliere quanto più "secco" ho potuto, ho tirato via anche un paio di foglie che alla base erano secche, però quello che vedo non mi piace granchè, inoltre sulle foglie sono rimaste delle macchie, ma ho spruzzato ben distante dalla pianta e comunque non era spray ma liquido...posto qualche foto perché tu possa farti un'idea: Che ne pensi? ______________________________ Su una phal sta nascendo qualcosa... Cos'è questa cosa Ciao e grazie.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 25 nov 2011, 21:40 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, quello che sta nascendo sullo stelo della phal è un keiki un poco strano Per quanto riguarda il cymbi, se riesci dovresti togliere proprio tutto il secco che si nota ancora. Per il resto non ti preoccupare se al tatto non è molle, ma ben consistente. Dalle tue ultime foto postate, così, molto a occhio, mi viene da chiederti se la tua pianta non abbia bisogno di essere rinvasata...
|
|
Top |
|
|
duda
|
Inviato: 25 nov 2011, 22:54 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao, Piera, il mio primo keiki, sono contenta...anche se in effetti è strano ...boh, sarà la luce, ho provato anche a cambiargli posizione ma non ne vuole sapere... Per quanto riguarda il cymbi, hai ragione il vasetto è un po' strettino ma è in fioritura e temo che perderebbe i fiori se rinvasassi...mi è già capitato con una phal, tu che dici, posso attendere ancora un poco? Per il secco...di più non riesco a toglierne, mi sono aiutata anche con le mani...ma niente...e se usassi un taglierino?
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 27 nov 2011, 20:44 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, per pulire bene tutte le parti secche della pianta, oltre a tirare forte puoi usare le forbici, la pinzetta e tutto quanto possa servirti per pulire bene la pianta. Prova a dare un'occhiata in questo topic sotto la voce Prevenzione da evenutali malattie e/o insetti Ora goditi la fioritura e se pensi sia il caso di rinvasare lo potrai fare benissimo a fine fioritura oppure a fine inverno/inizio primavera. Nel link sopra potresti trovare utile/confrontarti anche sul rinvaso.
|
|
Top |
|
|
duda
|
Inviato: 29 nov 2011, 17:04 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao, grazie per il link, mi sarà molto utile...il tuo cymbi è bellissimo, complimenti. Ho provato a pulire la pianta strappando, tagliando e simili ora sembra abbastanza verdeggiante, le parti più scure che si vedono in foto non sono secche, ho eliminato circa 6-7 foglie. Ho letto che anche a te è accaduta una cosa abbastanza simile comprandone uno, mannaggia! Ho spruzzato l'antiparassitario come mi hai detto, ad una controllata dopo un paio di giorni ho visto che qualche bestiaccia era ancora viva e vegeta, allora ho rispruzzato...stamane ho notato delle cocciniglie tendenti al marrone chiaro, credo (spero) che siano stecchite, nel caso dovessero ripresentarsi cosa mi consigli di fare? Un'altra cosa, quando rinvaserò, potrò utilizzare un vaso trasparente oppure no? Dal link che mi hai postato, vedo del bark in vaso, si può utilizzare lo stesso "composto" delle phal? ...Intanto si sta schiudendo un fiore...almeno tutta questa roba che gli ho spruzzato non gli ha dato fastidio... Grazie.
|
|
Top |
|
|