Anche io ho cercato tanto in rete sulle luci artificiali, ma alla fine non credo di avere trovato la risposta definitiva poi sono andata in confusione ed ho optato per una soluzione artigianale.
Io ho 2 Cattleye che ho messo nella mia serra in casa con luce artificiale.
Io ho optato per 3 basso consumo da 23W ciascuna. 2 da 6400 K ed una a spettro solare.
La distanza dall'apice delle foglie è circa 20 cm.Le pareti sono ricoperte da schermo riflettente.
Nel giro di 15 giorni in questa situazione hanno iniziato tantissimo a lavorare.Entrambe avranno fatto più di 10 nuove radici e una adesso ha un germoglio che ancora non capisco se contiene la spata floreale o no. Dovrò pazientare ancora un pochino per capire che cosa succederà .
Una phal nello stesso ripiano, ma in zona più laterale, ha emesso lo stelo floreale in 10 giorni ed una minimark ormai sfiorita ha incredibilmente sviluppato nuovi boccioli all'apice dello stelo.
Non potrei mettere una luce più forte per la distanza le mie stanno su una serra di quelle a ripiani tipo da esterni con i teli trasparenti, finestra nord est. E mi pareva di avere almeno capito le envirolite ad esempio vadano tenute più lontane dalle foglie; la più piccola mi pare sia 150W.
Il problema più grosso che io ho è comunque la temperatura....perchè anche le mie lampade scaldano e le foglie arrivano a 30 gradi.Stavo valutando di sostituire con dei neon per questo motivo.
Per le phal uso i neon 2 da 18 e quasi la luce mi sembra troppa perchè le foglie diventano violacee.Magari chiederò agli esperti del forum.
Anche se ti sembra banale
, mi racconti tu per che soluzione hai optato perchè anche io ancora sono in fase di analisi e monitorizzo la situazione in cerca di qualche info più precisa. Per ora mi sono arrangiata così
Grazie!