HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 9:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scaffale orchidofilo in costruzione
MessaggioInviato: 20 nov 2011, 16:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 apr 2008, 20:13
Messaggi: 116
Località: Como
Ormai le mie orchidee hanno superato la decina e, sopravvissute a questa estate infernale, hanno bisogno di una collocazione nella mia stanza (visto che il loro aumento ha portato al divieto di "lasciarle in giro per casa" :roll: )
La mia micro camera ha quindi bisogno di un posto adatto a loro e la porta finestra è da escludere perchè deve potersi aprire senza traslochi.
Ho così optato per uno scaffale della libreria a parete:
Immagine
(non fate caso al legno imbarcato è dovuto al peso dei libri che verranno presto spostati)

Lo scaffale è sopra il calorifero ma non conto di avere problemi visto che, per errori della progettazione dell'impianto, il mio calorifero non si accende mai (di solito lo maledivo, ora invece lo sto rivalutando, anche come appendino :roll: )

Le misure a mia disposizione sono 85cm di lunghezza, 135cm di altezza e 25 cm larghezza; non ottimali ma penso di sfruttare bene le misure della base e di dividere l'altezza con altri ripiani (sono indecisa se ricavarne due o tre: tre, così da ottenere 3 ripiani da 45cm di altezza, o due, così da avere 2 ripiani da 67cm).

Non voglio fare un orchidario chiuso ma solo scaffali ben illuminati, magari divisi a seconda dei tipi di illuminazione richiesta.

Ho ordinato un riflettore e due lampadine a risparmio energetico da 14w a 6500°k per cominciare a sistemare il primo spazio.
Ho pensato a ricoprire con alveolare per proteggere dall'umidità sia il muro che le pareti, formando una sorta di "scatola" a prova d'acqua. Sull'alveolare voglio poi fissare della rete per poter appendere vasi o zattere se necessario.

Cosa ne dite? fattibile?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 nov 2011, 19:20 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
La soluzione per la porta finestra è semplice: lo scaffale puoi farlo mobile aggiungendo 4 ruotine alla base dello stesso, le trovi a 20€ (tutte 4) nei brico...

ciao Stef.

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 nov 2011, 14:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 apr 2008, 20:13
Messaggi: 116
Località: Como
Purtroppo ci avevo già pensato, ma la cosa è stata categoricamente vietata dal volere dei genitori (con anche minaccie di gettare l'intero trabiccolo dal balcone :evil: ).
Per ora mi posso accontentare solo dello scaffale, poi piano piano, penso di riuscire strappare il permesso per qualche cosa d'altro, magari direttamente sulla finestra (sto già progettando :twisted: )


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 nov 2011, 17:55 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
In tal caso...... buon lavoro!!! :D

Ciao Stef.

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 nov 2011, 10:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 apr 2008, 20:13
Messaggi: 116
Località: Como
Ecco lo scaffale con le luci montate:

Immagine

Sono due lampadine a risparmio energetico da 14W (circa 84W normali) da 6500k. Montate su un riflettore per neon e accese dalle 7.30 alle 19.30.
Ora manca il rivestimento in alveolare e la griglia sulle pareti.

Ospita 9 phal, un paphio e una povera phal senza foglie che sto tentando di far riprendere (ha uno stelo in formazione e si intravede una fogliolina)
Potete vedere che sono quasi tutte in vasi di fortuna ma appena possibile verranno rinvasate (quindi dovrò aspettare che sfioriscano visto che hanno tutte almeno uno stelo floreale).

Pensavo che mi sarebbe bastato per un po', invece è già tutto pieno:
credo che tra qualche settimana farò il secondo livello 8) ; intanto comincio a spigere per l'utilizzo della finestra :twisted:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 nov 2011, 11:03 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 2 mar 2010, 15:07
Messaggi: 23
Località: Roma
Scusate se mi intrometto ma lo scaffale orchidofilo mi interessa molto.
purtroppo a casa mia c'è poca luce e l'unico davanzale esposto ad est si trova sopra un termosifone bello caldo. :cry:

ti volevo chiedere come gestisci la temperatura e che valori si raggiungono?
E per quanto riguarda l’umidità come è messo il tuo scaffale orchidofilo? hai previsto dei sottovasi con argilla?

io ho 3 cattleya 1 dedrobium e 3 phal.
mi rendo conto che la cattleya necessita di una luce decisamente più intensa pensavo di mettere 2 luci 6400K 1200 lumen 20W=90W che ne dite possono essere sufficienti? Mentre per le pah 1 luce con le stesse caratteristiche. Le luci sarebbero poste a circa 15 cm dalle foglie.

ciao
Giò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 nov 2011, 13:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 apr 2008, 20:13
Messaggi: 116
Località: Como
Ciao rccgnn68, allora per le temperature non me ne curo, vanno bene quelle di casa 19-20° leggermente innalzate dalle lampadine (ma si parla di uno scarto di 1-2°); per l'umidità sono ancora in rodaggio, il tutto è stato montato ieri e per ora ci sono vaschette con argilla espansa, appena ho tempo però metterò in atto una mia idea con l'alveolare che spero funzioni :twisted: . La documenterò con foto il prima possibile.
Per il tuo davanzale, se vuoi sfruttarlo puoi provare a rivestire lo svaffale di polistirolo per isolarlo dal termosifone sottostante.
Invece per l'intensità delle luci per le cattleye non so cosa dirti, non me ne intendo proprio. Però la distanza che hai in mente tu dalle foglie va più che bene (di solito si consigliano i 20-30cm massimo)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 nov 2011, 15:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Ciao Elinor,
ottimo lavoro... hai fatto tu?

Sul foglio alveolare potresti metterci una pellicola a specchio adesiva in modo da poter riflettere i lux sulle piante... la pellicola potresti metterla anche sui lati della mensola (ci avevi già pensato?), così se spruzzi non rovini il legno... magari esteticamente non è il massimo, ma dovrebbe essere funzionale!

Ora ti manca solo un igrometro e un termometro così puoi controllare i parametri.

un saluto.

Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 nov 2011, 15:33 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
Ciao, visto che sei già al caldo con lo scaffale, perchè al posto del policarbonato alveolare non usi del plexiglass? Costa meno ed è più "trasparente", In genere il policarbonato viene utilizzato per isalare dal freddo...

ciao Stef.

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 nov 2011, 18:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 apr 2008, 20:13
Messaggi: 116
Località: Como
richy: si l'ho fatto io (con l'aiuto di mio padre che ha procurato i componenti elettrici e mi ha insegnato a montare i circuiti). Per la pellicola a specchio, dici che conviene? non basta il riflettore?

stefanodm: guardando in giro il plexiglass costa molto di più dell'alveolare :?: io pensavo di usarlo sui lati e sul fondo per impermeabilizzare e creare un supporto per la rete dove appendere le zattere, non mi serve che sia trasparente, o dici che è meglio il plexi?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 nov 2011, 21:26 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
Credevo che costasse di più il policarbonato, ma evidentemente io guardavo quello con lo spessore bello grosso che isola molto! Per l' uso che ne fai prendi quello che costa meno!!! :ape:

ciao Stef

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 nov 2011, 9:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Visto che sei a Como vai alla casa della Gomma, un foglio di plex di costa meno e ti fanno anche il taglio delle misure giuste.
Per la pellicola a specchio vedi tu comunque ti aiuterebbe a non disperdere i lux. Il tuo riflettore è sicuramente utile ma non avvolge completamente la lampadina, quindi anche in questo caso i lux si disperdono di lato. Potresti, sempre se l'estetica rimane un aspetto marginale, usare la catra stagnola per coprire il lato delle lampadine e indirizzare tutto il fascio luminoso verso il basso. Per fare una cosa carina, potresti tagliare un foglio di plex di altezza 10/15cm e della lunghezza dello scaffale, metterci la pellicola a specchio nella parte interna e fissare il tutto allo scaffale con due lastrine da 5cm ad L di ferro zincato/ottonato. Esternamente potresti verniciarlo di Bianco come le mensole. In alternativa al plex puoi usare una tavola di legno bianca come le mensole o da verniciare dello stesso colore.

Visto che ci sei, potreti metterci in alto e rivolta verso le piante, una bella ventolina da PC, in modo da fare circolare l'aria.

Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 dic 2011, 22:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 apr 2008, 20:13
Messaggi: 116
Località: Como
Ciao! grazie mille per i consigli! in questi giorni mi sono industriata a sistemare per benino lo scaffale e questo è il risultato:

Immagine

Ho usato del policarbonato alveolare (era in offerta, ho speso solo 3€) per rivestire fondo, lati e sfondo dello scaffale. Ho lasciato anche una sponda alta 10cm per evitare le cadute e per creare una vasca dove in futurò potrò mettere l'argilla espansa per favorire un po' di umidità.
Con dell'alveolare rimasto ho ampliato i lati del riflettore delle lampadine per direzionare meglio la luce.
Ora manca solo la ventolina.
L'estetica non mi sembra malaccio e per ora i vari rami continuano a crescere.
Il problema è che lo scaffale è già pieno. Mi sa che dovrò espandermi ancora :twisted:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 dic 2011, 13:02 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2011, 10:15
Messaggi: 775
Località: provincia monza
vendendo cosi sembra bello ma la foto fatta al buio magari non ti rende molto,magari prova con una foto fatta in pieno giorno...

ciao ste

_________________
http://www.florafaunaforum.it
_________________________________________


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 dic 2011, 17:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Ottimo lavoro!

Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it