HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 20:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: l'ho combinata bella!
MessaggioInviato: 10 nov 2011, 15:11 
Non connesso
VIP
VIP

Se avete deciso di farmi morire.... ci state riuscendo.qui c'è bisogno di un massaggio cardiaco.
Berooooooo, l'hai fatto!!!!!!mai dire al parrucchiere che ti chiede Taglio?e tu gli dici si si li voglio proprio tagliare.
@Piera, ma i keiki sono quelli che vedi nella foto , Danilo te li ha messi uno sopra l'altro per non farti traumatizzare troppo a vederli uno per uno... ma sono loro....certo, prima di fare queste operazioni si avvertono gli amici :mrgreen:
Comunque le sfide sono belle e facciamo il tifo per Bero

Profilo  

MessaggioInviato: 10 nov 2011, 20:28 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

aspettando quel che ha da dire a sua discolpa Bero :shock:
Ridiamo? se sono effettivamente i keiki, messi in quella maniera.... altro che colpo mi ha dato Immagine

Però vorrei sapere che fine a fatto la restante parte di pianta....

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 10 nov 2011, 23:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao curiose :mrgreen:

Ora non date colpe a me se sono andato a scovare il marciume nei suoi piu' reconditi siti :shock:

@Piera non avevi capito che la mia estemporanea composizione era il frutto di cio' che era rimasto di non tagliuzzato della vanda? Gianfri hai scoperto i componenti della matrioska :mrgreen:

Insomma cerco di essere serio e sintetico.
Mi sono insospettito quando, dopo aver tolto il tutto dall'insecchettamento, qualcosa al tatto non mi convinceva; :roll: anche tutta quella muffa su alcune parti che mi sembravano, prima, ancora vitali. Cosi' ho scoperto che un paio di keiki non erano piu' stabilmente ancorati al fusto madre e staccandoli il loro cordone ombelicale era secco, ed anche un po' molliccio, pur trovavandosi ad altezze diverse, cosi' ho deciso di indagare :twisted:

Tanto per essere chiaro :shock:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Soltanto il keiki piu' in alto ed un altro in una posizione intermedia sembravano che avessero tutto ok

Mostro il punto di collegamento al fusto di quello che si trovava all'altezza della radice sotto la quale avrei dovuto tagliare secondo le precedenti "disposizioni" :mrgreen: :tongue: di Piera

Immagine

Quindi ho pensato che a quell'altezza il fusto doveva essere ok :D

Ed ho iniziato a tagliarlo dalla base; all'inizio ho trovato il secco

Immagine

poi zac zac

fino a trovare il marciume, che all'esterno alla palpazione non era individuabile :twisted:

Immagine

ed ho continuato cm dopo cm a tagliare fino al punto di cui sopra dove pensavo di trovare solo il verde sano, ed invece no :| ho dovuto continuare ad eliminare parti infette sin sopra la radice sana fino a trovare questa situazione rassicurante

Immagine

Ma ha questo punto la porzione di fusto si e' ridotta a circa quattro cm con tre foglie

Vi mostro la radice "sana" di cui sopra, nella sua parte apicale, che si mostra perfetta

Immagine

Invece questa e' la parte basale, all'attaccatura del fusto, con i primi sintomi di marciume che iniziano ad aggredirla dall'estremita'

Immagine

Invece, come questo keiki mostra

Immagine

il marciume inizia ad attaccare il fusto dalla parte centrale, e questo spiegherebbe la difficolta' della diagnosi, alla palpazione, della pianta adulta, come in questo caso. L'apporto nutritivo alle radici, in questa fase, non viene meno, forse perche' i vasi linfatici di quest'ultime sono maggiormente in collegamento con quelli periferici del fusto, bo! la butto la spiegata rozzamente, ma e' solo una deduzione empirica.

Ho dovuto anche ripulire una infezione sul fusto che si stava insinuando all'interno
Immagine

usando un ferro rovente ho scavato fino a trovare i tessuti sani; ho quindi spennellato con previcur, cosa che ho fatto anche sui tessuti sani del fusto tagliato; ho ripetuto il trattamento dopo 24 ore.

Un'unica considerazione: pensavo di aver sbagliato il quantitativo di sfagno causando un eccesso di umidita' all'interno del sacchettto, e che questo avesse causato il peggioramento della pianta; invece penso di poter affermare che con marciume in corso la sfagno terapia accellera i processi degenerativi in atto.

Ciao a tutti speriamo nell'operazione salvataggio in sfagnoterapia dei componenti della vanda matrioska :mrgreen:

Ultima modifica di bero il 12 nov 2011, 17:56, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 nov 2011, 14:58 
Non connesso
VIP
VIP

Caspita, adesso si che si comprendono le condizioni precarie della situazione che ti hanno "costretto" ad intervenire *,Io credo che il keiki che mostri nell'ottava foto non abbia speranze perchè si intravede il nucleo della foglia che è stata attaccato dal marciume e la foglia , se la tiri , se ne viene via come nulla.Pazienza, devi tenere duro con gli altri.
*ma qualcuno ti aveva detto di farlo....prima :twisted:
Adesso, si riparte :love:

Profilo  

MessaggioInviato: 11 nov 2011, 20:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

@ E si Gianfri c'erano dei validi motivi per questo drastico intervento :mrgreen: a quel keiki ho dato giusto il tempo per la foto di gruppo, come al piccolino :evil:
Porello! Come dice Piera :D

@Piera non ho la perlite, pensi che il bark fine sia lo stesso?

Intanto per ora sono insacchettati tutti insieme appassionatamente come i quattro moschettieri, nello stesso vaso in solo sfagno strizzatissimo

Anche la foto e' provvisoria oltre alla sistemazione :mrgreen:

Immagine

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 11 nov 2011, 23:26 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

Bero, monello! :tongue: :oops:

Grazie delle bellissime foto: fanno capire bene la situazione che ti sei trovato di fronte. Grata sono! :D

Dopo aver scritto la mia, però, andrò a nascondermi ben bene per non aver riconosciuto i keiki Immagine
A mia discolpa :mrgreen: devo dirti che in un primo momento non capivo perchè la pianta "tagliata" avesse le foglie grandi e poi piccole, grandi e poi piccole così via, ma è stato un nanosecondo poichè la mia attenzione immediatamente si è spostata sul pochissimo fusto che avevano sentendo un bel colpo al cuore :mrgreen: Immagine
da qui il mio dire su cosa fare.

Ora, la situazione è diversa e sono keiki.

Preparazione dei keiki
Va bene come ti ho scritto nel messaggio precendete, ma spero tanto e con tutta me stessa che tu NON abbia eliminato le foglie basali.
Vero che sono sanissimi anche se disidratati?
Posso chiederti per favore come hai tolto i kieki e perchè hai cauterizzato?

Sistemazione.
Personalmente non li metterei come tu hai fatto, ma prenderei un vaso o contenitore *basso e largo* e metterei i keiki più o meno grandi uguali proprio come se fossero piante, ossia a distanza regolare per crescere e che abbiano aria intorno: se tutto andasse per il verso giusto dovranno stare in quel contenitore per svariati mesi.
Naturalmente devono essere ben fissati/fermi: radicano prima ed il contenitore/vaso dovrà essere spostato il meno possibile.

Una volta ben piantati chiudi con il sacchetto di grandezza adeguata affinchè le piante possano avere aria per respirare e fare tutte le loro funzioni per crescere.
Il keiki grande che vedo nella sistemazione provvisoria lo lascerei da solo proprio così come mostri, togliendo appunto tutti gli altri piccoli.

NON ha importanza se non hai la perlite: va benissimo il solo sfagno come hai usato e per il momento usalo ben strizzato ed in seguito vediamo il da farsi: la vanda ha bisogno di sfagno più umido rispetto ad un phal in recupero ed UR alta, ma prima di arrivare qui, stiamo a vedere come reagiscono allo stacco dalla pianta madre e alla sistemazione nuova.

Mi sembra di averti detto tutto, ma se non fossi stata chiara o avessi altro chiedi per favore. :mrgreen:

Veniamo a quel che è accaduto.
Cita:
Un'unica considerazione: pensavo di aver sbagliato il quantitativo di sfagno causando un eccesso di umidita' all'interno del sacchettto, e che questo avesse causato il peggioramento della pianta; invece penso di poter affermare che con marciume in corso la sfagno terapia accellera i processi degenerativi in atto.
A mio parere personale credo invece che NON ci fosse nessun marciume in atto nella pianta, altrimenti come hai sentito il fusto molliccio ora lo avresti sentito anche prima, nei giorni precedenti alla sistemazione nel sacchetto chiuso.
Invece, io penso che fosse effettivamente secca e l'averla messa ad UR alta ma giusta per il recupero, abbia trasformato il seccume in marciume proprio per il naturale processso di decomposione.
A mio avviso la temperatura un poco più alta che si crea nel sacchetto ha accellerato il processo di decomposizione.

Dalle foto mostrate e specialmente dal racconto in merito alla radice a metà altezza della pianta, mi confermi che il tutto parte dal fusto.
Sono sempre convinta che la pianta si sia presa un "accidente" portandola a seccare il fusto.....

Naturalmente se hai da dire in merito alle mie considerazioni, sai bene che mi fare piacerissimo leggerti per confrontarmi ed imparare altro.

Ora posso andare a nascondermi :mrgreen: :oops: :oops: :oops: :oops:

Ciao Bero e tutta incrociata!

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 12 nov 2011, 18:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Uhe' Piera che scherzetti che faccio eh!!??

In simil albero di natale non era cosi' riconoscibile :mrgreen: :tongue:

Tranquilla le foglie basali non le avrei staccate comunque avendo il "materiale" sotto mano, infatti mi sono dimenticato di dirti che non lo avrei fatto; cosi' t'ho fatto venire altre palpitazioni :oops:

I keiki un paio l'ho strappati brutalmente cercando di ruotarli, ma non e' stata una bella manovra, cosi' ho optato per le cesoie :D

Ho cauterizzato perche' osservando i tessuti e il poco fusto ho pensato che fosse un buon metodo per chiudere i vasi ed eliminare una possibile propagazione del marciume che ad occhio nudo non era visibile, comunque ho usato anche il previcur spennellandolo, come ti ho accennato nell'altro post, ma non per tutti

Te lo dico sin da ora, non spero che nel giro di un po' di tempo ne sopravvivano piu' di due, poi ti spieghero' su chi scommetto :roll:

Quello che tu chiami il grande keiki e' in realta' la parte apicale della vanda, le tre foglie rimaste non fanno ben sperare :cry:

Pero' dai, gia' so che mi accontenterei di un sopravvissuto.

Concordo con la tua analisi sul marciume, ma penso che gli errori siano stati fatti in estate sul tipo di annaffiatura effettuata; poi cerchero' di spiegarlo meglio, anche perche' dovro' dissezionare, per argomentare meglio la mia ipotesi, una cavia volontaria...non svenire mi raccomando, e' quasi una mummia non la faro' soffrire troppo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Per ora ti mostro la sistemazione provvisoria, ancora devo decidere bene come posizionarli secondo le tue indicazioni, tra una setttimana in associazione mi portano la perlite, cosi' scambio due chiacchiere anche con il "grande capo" che scende nella capitale :wink:

Ora stanno cosi'

Immagine

Immagine

Sei ancora nascosta? :D :D :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 13 nov 2011, 22:13 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

Bero, ciao!
riappaio!! :mrgreen:

A mio parere NON aspettare a sistemarli: prima lo farai meglio è: avranno modo di capire dove sono finiti, mentre aspettando rischi che tra poco dovranno partire di nuovo da zero.Immagine
NON aspettare la perlite, va benissimo lo sfagno ben strizzato in questa fase.

Scusa, rileggendo la mia risposta e poi la tua, credo che ti debba una precisazione per il contenitore/vaso da utilizzare, il quale dovrebbe essere alto un poco più dei fusti e questi ultimi andrebbero messi sotto substrato fin quasi sotto le prime foglie.

Grazie che non hai tagliato le foglie: effettivamente avere "sott'occhio" la pianta è tutt'altra cosa.....

Non so, io credo che possano farcela, senza illusioni però: le piantine tu le vedi dal vivo, mentre io le vedo solo in foto. :?
ma se
- i keiki stanno bene
- il loro fusto non è stato intaccato come la pianta madre,
- sei arrivato in tempo a staccarli,
- riuscirai a sistemarli bene,
- lascerai fare a loro fino a quando daranno segni, senza intervenire dopo la sistemazione,
- controllerai osservando per bene che tutto proceda al meglio
Dai, non è semplice, ma ce la puoi fare!! hai già coltivato una piantina piccola, quindi non ti dovrebbe essere difficile seguire questi.

Cita:
Quello che tu chiami il grande keiki e' in realta' la parte apicale della vanda, le tre foglie rimaste non fanno ben sperare
Questo che dici ti dovrebbe portare a separarlo immediatamente dai keiki: se fosse ammalato intaccherebbe pure i keiki.

Non ti preoccupare NON svengo quando devo ed ho da imparare!!!
Anzi!
hai altro da mostrare? :mrgreen:

grazie per tutto!
Tanti saluti al Grande Capo, bellissimo incontrarlo!! ci vojo venire pure io!! :D

Ciao Bero!

:D :roll: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 14 nov 2011, 11:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera riapparsa :mrgreen:

Non ho aspettato :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco ora stanno cosi', di luce ne hanno tanta, e sperando che accendano presto i termosifoni godranno anche :twisted:
di temperature migliori :mrgreen:

Purtroppo la porzione di pianta madre e' ita, nel giro di poco, ed ho deciso di non farla soffrire ulteriormente :mrgreen: :cry: speriamo bene, ma per lei il marciume aveva ripreso a galoppare nel giro di pochissimi giorni

Immagine

Immagine

Immagine

Va be!...stiamo incrociati per gli altri trovatelli :mrgreen: ...ma per uno uhmmm!..chissa' quanto resiste...basta lagne. :oops:

Senti ora sono con poco sfagno rispetto alle dimensioni del sacchetto.
Ho interpretato bene le tue "dritte"?
Ci dobbiamo basare soprattutto su quello che agisce alla base dei keiki vero? Poi in caso di decorso positivo aumenteremo la percentuale di UR ok?

Ciao e grazie

Incrociatissimo fino all'impossibile :mrgreen: :D :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 14 nov 2011, 20:55 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

non ti preoccupare per l'apice della pianta madre, ora concentriamoci sullle piantine piccine.
Nel rispondere alle tue domande, scusa se te ne pongo altre io, ma ho bisogno per aiutarti al meglio nel mio piccolo naturalmente.

Sono davvero contenta che tu non abbia aspettato per sistemarle, ma quella foglia gialla, che si vede nella prima foto postata, la hai tolta vero? Quello è l'unico keiki molto disidratato, se vedo giustamente, come ti sembrava il fusto alla base?

Cita:
Ecco ora stanno cosi', di luce ne hanno tanta, e sperando che accendano presto i termosifoni godranno anche
di temperature migliori
Per favore, che temperature hai ora e cosa potrai dare loro?

Cita:
Senti ora sono con poco sfagno rispetto alle dimensioni del sacchetto.
Ho interpretato bene le tue "dritte"?
Ora devi osservare quanta umidità/condensa si forma nel sacchetto: solo lei sarà in grado di dirti se lo sfagno utilizzato è sufficiente, se dovrai diminuirlo o se dovrai aumentarlo.
Tu, se vuoi e se ti va, mostra le foto di quel che trovi nei prossimi 15/20 giorni e vediamo se sarò in grado di interpreparle e di dirti, ma ti prego niente scherzetti!!! :mrgreen:

Però, a mio avviso, osserva questa tua foto
Immagine
Ecco, vedi di chiudere con un elastico il sacchetto sul contenitore, proprio appena sotto il bordo arrotondato.
Abbassa ulteriormente il sacchetto, o chiudilo più in basso, poco sopra le foglie più grandi e cerca di gonfiarlo il meglio possibile controllando che tale resti. Puoi usare sempre questo sacchetto: prima o poi dovremo dargli maggiore aria.
Se si sgonfiasse e la tenuta è ben fatta e sei sicuro che di aria non ne può uscire, sappi che è un punto a favore dei keiki: vuol dire che sono attivi e questa risposta è davvero importante.

Cita:
Ci dobbiamo basare soprattutto su quello che agisce alla base dei keiki vero? Poi in caso di decorso positivo aumenteremo la percentuale di UR ok?
Per il momento dobbiamo controllare l'umidità che si forma nel sacchetto e ci dobbiamo basare SOLO su quel che vedi attraverso il sacchetto: se non peggiorano ma restano stazionari, siamo sulla buona strada.

Non è una pianta che radica facilmente e vuole i suoi tempi, non so se la stessa cosa vale anche per i keiki, ma saranno sicuramente loro a dirti se la sistemazione fatta è okappa per loro.
Se volessi condividere tutto ciò che vedi, sai che mi farebbe piacere assai assai.

L'UR la aumenteremo man mano, ma solo dopo che i keiki avranno risposto positivamente alla sistemazione attuale, ossia iniziano a distendere un poco le foglie che ora sono chiuse per risparmiare l'evaporazione della poca acqua a loro disposzione in precedenza, poichè per la reidratazione totale, che si dovrebbe vedere a vista, avverrà solo a radicazione avvenuta.

La cosa che mi lascia alquanto perplessa è la cauterizzazione che di solito i keiki non vogliono, ma stiamo a vedere prima di fasciarci la testa :mrgreen:

Tutta incrociatissima e scusami se ti chiedo che per qualsiasi cosa ti dovesse preoccupare, anche minima, chiama! :mrgreen:

Grazie a te!

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 15 nov 2011, 2:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao,

no la foglia non l'ho tolta, aspetto, penso che quell'ingiallimento sia dovuto alla cauterizzazione.
Cosi' me lo dici che i keiki non la vogliono? :cry:

Pensavo di aver usato un metodo che li salvaguardasse meglio.
Il fusto alla base e' ok, ma togliere quella foglia lo indebolirebbe, ora da come sara' il decorso capiro' a cosa e' dovuto; non lo dire a nessuno, ma quello e' il keiki con foglie e fusto di miglior consistenza :mrgreen:

Il sacchetto nella foto non l'avevo ancora gonfiato :mrgreen: :tongue:
poi te lo faccio vedere in versione definitiva, che e' molto "attillato" :oops: :lol:

Per il resto avevo capito bene per quanto riguarda l'UR.

Qui la temperatura si aggira mediamente tra i 16/17 durante la notte e i 20'C di giorno; ha iniziato a rinfrescare, spero che la caldaia condominiale si dia da fare.

./.

integrazione:

Ho tolto la fogliolina e tiro un sospiro di sollievo sotto il fusto e' pulito sicuramente e' stato un danno prodotto dalla cauterizzazione

punto su di lui :wink:
Immagine

forse saro' un po puntiglioso nel mostrare tutti i dettagli :oops:

Immagine

ma il danno e' prevalentemente nella parte esterna e di lieve entita'

Immagine

Questa e' la loro sistemazione:

Immagine

L'effetto condensa e' molto amplificato dalla foto, ma penso che siamo sulla strada giusta, ho rigonfiato il sacchetto, solo qualche preoccupazione per le basse temperature notturne. :evil:

Immagine

A presto :D

Profilo  

MessaggioInviato: 15 nov 2011, 21:42 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

grazie per le risposte.

Bellissima e grazie per la tua puntigliosità nel postare le foto: aiutano a capire meglio la situazione.
Avevo ben visto che la foglia gialla non fosse un guaio, ma lasciandola si sarebbe formata la muffa, esattamente come nell'esperienza precedente.

Effettivamente le temperature sono basse, speriamo che la caldaia venga accesa al più presto.
Potrebbe aiutarti ad aumentare la *temperatura media* collocando il contenitore in una stanza dove entri il sole per la maggior parte della giornata ed innalzi la temperatura.
NO sole per le piccine, ti prego.

Hai chiuso il sacchetto sotto al bordo del contenitore? ti aiuta ad avere maggiore aria e umidità a livello fogliare e non sotto dove c'è appunto il contenitore al quale non serve.

Controlla e tieni controllato che sulle foglie NON si formi condensa, NON dovrebbe succedere con le temperature che hai, ma meglio tenere tutto sotto controllo.

Mi sembra buona la condensa nel sacchetto, ma tieni controllato che non aumenti.

Per qualsiasi cosa non esitare a chiedere o farmi vedere :mrgreen:

Ciao Bero!

Profilo  

MessaggioInviato: 18 nov 2011, 12:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao!

Un piccolo aggiornamento

Oggi ho dovuto gonfiare il sacchetto cosi' ho pensato di postare delle foto per fare il punto della situazione.

La condensa non e' aumentata, anzi...! Calcola sempre l'effetto fotografico, questa volta corrisponde molto alla realta' visiva anche se questo e' il lato dove si condensa per effetto della diversa temperatura.

Immagine

Ho inumidito leggermente lo sfagno, mi sembrava un po troppo asciutto nonostante al tatto desse la senzazione di umidita', pero' non e' certo come negli altri sacchetti dove giacciono dei cadaveri che sto cercando di resuscitare :mrgreen:
Sembra che stiano bene e non danno segni di disidratazione, guarda un po' se dalle foto riesci a confermarlo.

Immagine

Immagine

Le temperature sono salite di qualche grado :wink:

Per ora e' tutto

Ciao Piera e grazie :D

Profilo  

MessaggioInviato: 18 nov 2011, 22:12 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

grazie per le foto, mi sembra che tutto proceda bene, ma sappi che siamo solo agli inizi e la strada è parecchio lunga :mrgreen:

Vedo di risponderti per punti per non scordarmi nulla.

bero ha scritto:
La condensa non e' aumentata, anzi...! Calcola sempre l'effetto fotografico, questa volta corrisponde molto alla realta' visiva anche se questo e' il lato dove si condensa per effetto della diversa temperatura.
Tranqui, conosco bene come si vede la condensa attraverso la fotocamera e attraverso il sacchetto, grazie. Mi pare davvero ottima.
Tieni girato la pianta in modo che la condensa oggi si formi da una parte e domani dall'altra, anche se non è indispensabile farlo tutti i giorni.
Magari non serve, ma io questo faccio con le mie.

Cita:
Ho inumidito leggermente lo sfagno, mi sembrava un po troppo asciutto nonostante al tatto desse la senzazione di umidita', pero' non e' certo come negli altri sacchetti dove giacciono dei cadaveri che sto cercando di resuscitare :mrgreen:
Sembra che stiano bene e non danno segni di disidratazione, guarda un po' se dalle foto riesci a confermarlo.
Calmino! :mrgreen:
in questa fase ad inumidire le sfagno Immagine
meglio girarlo e mischiarlo, ma non fare altro: le piante NON hanno le radici per assorbire acqua e l'eccesso potrebbe far marcire i fusti.
La sensazione di umidità che percepisci se la senti subito non è il massimo.
Vedo di spiegarmi meglio se ci riesco :? :oops:
Una volta ben strizzato lo sfagno NON dovresti sentire subito l'umidità, ma solo dopo un poco che hai tra le mani lo sfagno. Ecco, così sarebbe davvero ottimo.
Tieni presente che lo sfagno serve SOLO per avere umidità nel sacchetto e fare in modo che i keiki, senza radici, non si disidratino ulteriormente, ossia non peggiorino la disidratazione attuale.
In *questa situazione - senza radici*, se non riesci a capire l'umidità dello sfagno con le mani, dovrebbe esserti utile SOLO osservare la *quantità di condensa* che si forma nel sacchetto e *solo lei* saprà dirti se l'umidità dello sfagno va bene o meno.
Non so se sono riuscita a farmi capire. altrimenti sono sempre qua, poichè, a mio parere, è essenziale capire il grado ottimale di umidità dello sfagno per proseguire al meglio nel recupero.

Cita:
Le temperature sono salite di qualche grado :wink:
Contenta! meno male.
Per favore, ricordi questa pianta a che temperature vegetava meglio? sia come foglie sia come radici, sarebbe importante saperlo.....

Grazie!
e buon proseguimento.

Ciao Bero!

Profilo  

MessaggioInviato: 24 nov 2011, 16:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Cara Piera,

purtroppo mi sa che siamo all'epilogo finale :cry: :cry: :cry:

oggi volevo aggiungere l'agriperlite allo sfagno ed ecco cosa ho trovato :shock:

Immagine

non uno, ma tutti e tre cosi'...perdindirindina non ci sono speranze?

Ho ritentato ripulendoli e il risultato migliore e' questo

Immagine

sfocato, come la tristezza di quell'attimo :mrgreen:

Uno non ha retto all'ulteriore taglio di marciume, ne rimangono due dai fusti striminziti, che ora attendono di asciugarsi per un ulteriore disperato tentativo, quello che "vedi" e' stato anche spennellato con previcur....

Oh pofferbacco!!
E' stato un lieve aumento di umidita' dello sfagno e cosi' sul fondo del contenitore c'era quell'eccesso in piu' che ha causato tutto cio'?
Si sicuramente qualche giorno fa ho cambiato il sacchetto che si era bucato e nel travaso ho aggiunto un pochettino di sfagno, un po' piu' umido, ne basta veramente poco per far precipitare la situazione; oppure quel marciume, che pensavo fosse stato eliminato nella separazione dalla pianta madre, si e' ripresentato?

Ora aspetto fino a quando non saranno asciuttissimi, poi se li rimetto dentro non ricopro i fusti, ma li tengo un po sollevati; che dici avro' la possibilita' di fare questo ennesimo tentativo?

Tutti gli scongiuri possibili....e non basta, mi sa! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ariciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]