HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 15:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: orchidario: un paio di domande.
MessaggioInviato: 16 ago 2011, 19:44 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 nov 2008, 17:02
Messaggi: 74
Località: pavia
Dopo tanto tempo torno a farmi vivo, e anche con questo grande dubbio: lo costruisco l'orchidario che ho sempre sognato?
Mi spiego: qualche tempo fa mi ero lanciato a pesce in un progetto di orchidario stile spaccato natura ricalcando il progetto postato da Massimiliano, ma poi per svariati motivi ho dovuto rinunciarci; poi l'altro giorno, proprio vicino ai cassonetti dell'immondizia vicino a casa cosa ti trovo? Una vasca per acquario (100x50x40) che qualcuno si era stufato di avere in casa... Pulito, verificata la tenuta, sono andato a ripescare tutti i progettini, li ho ridimensionati e mi sono detto quasi quasi ci provo.

Volendo ottenere un risultato stile spaccato natura ho pensato alle specie che vorrei inserire: bulbophyllum, piccole phalenopsis botaniche, forse restrepia, qualche piccola felce e dello sfagno vivo.
Primo quesito: sapete dirmi se l'accostamento delle specie è corretto in fatto di esigenze colturali, luce, umidità ecc?
E poi il mio dubbio più grande riguarda la realizzazione dell'impianto di illuminazione, perchè avendo cercato nei post precedenti qualche informazione ho scoperto di non capirci proprio nulla... Qualcuno può aiutarmi a far luce (nel vero senso della parola...) sull'argomento?

Lo so, forse chiedo un po' troppo, ma se qualcuno potesse darmi qualche dritta ne sarei davvero grato.
claudio.stecco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidario: un paio di domande.
MessaggioInviato: 18 ago 2011, 13:21 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

l'orchidario di Massimiliamo è bellissimo e ti faccio i complimenti per averlo scelto come spunto.
Non sono in grado di aiutarti, ma nel suo topic non parla anche di piante e di illuminazione?

Altrimenti per le luci segui i messaggi di "roby" in questa sezione: ne ha scritti parecchi.

Ben ritrovato!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidario: un paio di domande.
MessaggioInviato: 18 ago 2011, 13:27 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Per poterti dare meglio dei consigli sulle piante converrebbe che ci descrivessi un po le condizioni che avrebbero le piante dove le terrai nell'orchidario:
temperature massime e minime invernali ed estive in modo da capire se dovrai orientarti su piante da serra calda o magari da intermedia.
Per quanto riguarda la luce sará illuminata solamente da luce artificiale o riceverá anche un po di luce naturale?

Intanto per schiarirti le idee dai un occhiata ai post che ti ha consigliato Piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidario: un paio di domande.
MessaggioInviato: 18 ago 2011, 15:36 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 nov 2008, 17:02
Messaggi: 74
Località: pavia
Ciao a tutti! E' bello ritrovarsi di nuovo qui a far frullare il cervello per farsi venire qualche buona idea... :D
Intanto devo specificare che il progetto è ancora in fase di ideazione, non tanto per quanto riguarda l'ambientazione che ho già studiato e che più o meno ho deciso come realizzare, ma più che altro per quanto riguarda l'aspetto tecnico di coltivazione.
Mi spiego:
la vasca non è enorme 100lunghezza 50altezza 40 profondità;
l'ambientazione che ho pensato prevede un livello terra di 5-7cm che verrà riempito con acqua tipo laghetto che alimenterà una cascatella rifornita da una pompa x acquario, e da due livelli sopraelevati dove troveranno presumibilmesnte spazio delle piccole phalenopsis, bulbophillum, lo sfagno, qualche piccola felce;
ci saranno due ventole per far circolare l'aria;
il coperchio(che al momento non c'è, lo devo costruire) vorrei fosse quasi stagno e dovrebbe contenere l'impianto luci e l'impianto di nebulizzazione (che ho quasi del tutto deciso di eliminare perchè essendo comunque piccolino l'ambiente, potrebbe risultare inutile, ammenochè non possa in parte sopperire al bisogno di spruzzare manualmente le piante...)
La vasca sarà messa a circa 1metro da una porta a finestra con esposta ad est.
Non ho altri dati oggettivi da fornire, più che altro mi rivolgo a chi ha più esperienza di me per evitare grossolani errori di progettazione (in particolare per quanto riguarda l'illuminazione) e il conseguente sperpero del budget peraltro piuttosto minuscolo di cui dispongo... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidario: un paio di domande.
MessaggioInviato: 26 ott 2011, 9:36 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 nov 2008, 17:02
Messaggi: 74
Località: pavia
Ciao a tutti!
Ho riesumato questa vecchia discussione perchè alla fine tra qualche incertezza e varie ricerche ho concluso la realizzazione del mio orchidario e volevo mostrare il risultato...
Come potrete notare manca ancora la materia prima (cioè le orchidee) ma intendevo aspettare una quindicina di giorni/un mesetto per vedere come evolve il tutto; per il momento ho inserito soltanto del Juncus bulbosus (grazie Roberto per avermi fornito una bella piantina :D ) e un paio di piccole Drosera che stanno nella parte bassa della struttura con i loro vasetti immersi per 3/4 nell'acqua.
Immagine
Dettaglio della cascatella.
Immagine
Visione d'insieme.
Sulla struttura-paesaggio ho distribuito dei muschi di diverso tipo e una hepatica che ho raccolto insieme alla mia bimba in giardino e precedentemente ripulito per benino...
Che ne dite?
Qualche dettaglio tecnico:
illuminazione: lampada Phytolite agro 125W (di quelle con luce sia per vegetativa che per fioritura) separata dalla vasca da una doppia intercapedine in plexiglass dove un domani potrebbe trovare spazio l'impianto fogger...
ventilazione: due ventoline da 8cm dempre in funzione.
Temperatura: il termometro segna da una settimana fisse max24°C min20°C
Non ho ancora piazzato un igrometro ma penso che l'umidità sia piuttosto alta e costante, la cascata funziona 24h.
Sono molto orgoglioso xchè ho fatto proprio tutto da me, paesaggio, coperchio collegamenti - ovviamente grazie ai consigli che ho raccolto nel forum :D -
Ora resta solo la scelta delle orchidee e accetto suggerimenti...
Ciao a tutti.
Claudio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidario: un paio di domande.
MessaggioInviato: 26 ott 2011, 10:18 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Bello e soprattutto molto grande :-) che dimensioni ha? hai messo una sola lampada?

ciao

paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidario: un paio di domande.
MessaggioInviato: 26 ott 2011, 10:33 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
E' Bellissimo, ma anche io credo che ci siano troppe zone d'ombra, visto che non mi sembra altissimo, probabilmente ti conviene usare più lampade ma con una potenza minore, ad esempio 3 o 4 da 65 W

Per il resto mi sembra fantastico Complimenti

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidario: un paio di domande.
MessaggioInviato: 26 ott 2011, 11:12 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 nov 2008, 17:02
Messaggi: 74
Località: pavia
Grazie!

La vasca è larga 100cm, alta 50cm e profonda 40cm.

Riguardo alle lampade (che erano il mio dubbio principale) ho fatto di testa mia perchè le discussioni che ho letto davano troooppe versioni spesso non proprio concordi tra loro, quindi ho fatto questa scelta e ora voglio vedere come va...
Considerando le specie che vorrei inserire Bulbophyllum, Restrepia e magari Phal di piccola taglia, e che le orchidee verranno sistemate nei due piani più vicini alla lampada confido nella bontà della mia scelta. :)
...Certo il tempo mi darà ragione, oppure no... :wink:
Claudio
PS: la qualità della foto nn è il massimo e accentua l'effetto ombra: considerate che in casa nn accendo più lampade la sera perchè è un gran bel punto luce...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidario: un paio di domande.
MessaggioInviato: 26 ott 2011, 16:36 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

è bellissimo, complimentissimi!
grazie per le foto.

:clap: :clap: :clap:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidario: un paio di domande.
MessaggioInviato: 26 ott 2011, 19:05 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 17 feb 2008, 22:42
Messaggi: 1481
meraviglioso!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidario: un paio di domande.
MessaggioInviato: 26 ott 2011, 19:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 25 ago 2011, 18:56
Messaggi: 127
Località: Palermo
Bello bello bello! :clap: :clap:

_________________
Monica

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidario: un paio di domande.
MessaggioInviato: 1 nov 2011, 23:24 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 nov 2008, 17:02
Messaggi: 74
Località: pavia
Grazie davvero!!!
A dieci giorni di vita della mia creatura devo dire che le carnivore e i muschi che già sono presenti sembrano gradire parecchio le condizioni...
Ho soltanto un piccolo problema di condensa all'interno che spero di risolvere spegnendo di notte la cascatella in modo da regolare dolcemente l'UR della vasca.
E tra poco finalmente ci metterò le orchidee. Non vedo l'ora! :D
Claudio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidario: un paio di domande.
MessaggioInviato: 2 nov 2011, 19:30 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 lug 2011, 18:43
Messaggi: 326
Località: Crema (CR)
Complimenti! L'ambientazione che hai creato è bellissima. :shock:
Sono proprio curiosa di vedere l'opera conclusa con le "ospiti" al loro posto.
Grazie per aver condiviso :D

_________________
Rita

Un fiore che sboccia è la meraviglia del paradiso che si rinnova sulla terra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidario: un paio di domande.
MessaggioInviato: 3 nov 2011, 16:28 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 ott 2011, 23:57
Messaggi: 33
Località: Bologna
E' davvero molto bello, complimenti. Anche io sto ragionando sul progetto per un orchidario e vedere tutte queste vostre opere mi è davvero di aiuto!

Bravissimi tutti! :clap: :clap: :clap: :clap:

Antonio

_________________
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidario: un paio di domande.
MessaggioInviato: 3 nov 2011, 21:32 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 nov 2008, 17:02
Messaggi: 74
Località: pavia
:D Grazie, il lavoro è stato lungo, ma la soddisfazione di vedere qualcosa completamente realizzato con le mie manine ripaga abbondantemente gli sforzi!
...E poi non vedo l'ora di vederlo completo.
Se posso essere utile in qualche modo anche se la mia è la prima esperienza, sarò lieto di fornire maggiori info.
Claudio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it