HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 15:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sangue di bue
MessaggioInviato: 3 nov 2011, 15:14 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 ott 2010, 0:11
Messaggi: 75
Località: Napoli
Salve a tutti, vorrei sapere se questo concime può essere somministrato alle orchidee, con altre piante ho ottenuto degli ottimi risultati, una crescita rapida e rigogliosa. Grazie a tutti!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sangue di bue
MessaggioInviato: 3 nov 2011, 15:57 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24
Messaggi: 875
Località: Sardegna & Torino city
Ciao io lo sto testando sulle mie orchidee da 2 settimane.
Ho preso quello del supermercato e lo do a metà dose rispetto a quella indicata.
Prima innaffio abbondantemente e poi innaffio con il concime.
Per ora non sono morte ne sofferenti, ma magari è presto per dire che vada bene.
Aggiornerò con gli sviluppi.
ciao!!

_________________
« L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sangue di bue
MessaggioInviato: 3 nov 2011, 16:33 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 ott 2010, 0:11
Messaggi: 75
Località: Napoli
Ciao, grazie per la risposta, di che orchidee si tratta??
Io pensavo di utilizzarlo per i cymbidium..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sangue di bue
MessaggioInviato: 3 nov 2011, 16:40 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24
Messaggi: 875
Località: Sardegna & Torino city
3 cymbidium ibridi grossi, dove so che va bene perché altri amici la usano da anni.
1 oncidium gower ramsey ibrido adulto
1 brassada mivada adulta
2 Cattleye ibride adulte
3 Phalaenopsis ibride adulte
1 Cattleya Maxima a 2 anni alla fioritura
1 Cattleya Schroderae a 2 anni alla fioritura
1 Dendrobium Pierardi adulto

_________________
« L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sangue di bue
MessaggioInviato: 3 nov 2011, 20:41 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

se volete provare, provate pure, non sarò di certo io a dirvi di no......

Mi sento però di dire, da quello che ho imparato leggendo, che semmai si voglia usare il "sangue di bue" andrebbe usato alla ripresa vegetativa, ossia a fine inverno - inizio primavera e di certo NON quando le piante stanno andando a riposo.

Tra l'altro in questo periodo "spingete" la vegetazione a scapito di qualsiasi altra cosa e la stessa vegetazione, semmai crescesse, non avrà modo di rafforzarsi giustamente visto le temperature, la scarsità di luce e della sua durata, a meno che abbiate la possibilità di dare il "periodo primaverile e poi il periodo estivo" fuori stagione alle vostre piante.

Mentre scrivo mi viene anche un dubbio, sicuri che "funzioni" in un substrato fatto di solo bark?

Mi sembrerebbe poi del tutto inutile prima bagnare e poi fertilizzare, ma di questo ne abbiamo già parlato varie volte...

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sangue di bue
MessaggioInviato: 3 nov 2011, 20:49 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24
Messaggi: 875
Località: Sardegna & Torino city
Ciao Piera, le mie piante stan crescendo ora! Le Cattleye mini hanno i germogli nuovi ora, e le altre pure!
Lo so che la luce va scemando, ma loro han deciso così :shock:

Per la faccenda innaffiatura/concimazione, ho sempre prima bagnato leggermente poi concimato.

EDIT
aggiunta, mi stavo dimenticando. No che non sono sicuro, infatti ho detto che lo sto provando :mrgreen:

_________________
« L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sangue di bue
MessaggioInviato: 3 nov 2011, 21:00 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Starbucks, si, si ho letto, infatti ho scritto

piera ha scritto:
.....se volete provare, provate pure.....

:mrgreen:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sangue di bue
MessaggioInviato: 7 nov 2011, 19:12 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 ott 2010, 0:11
Messaggi: 75
Località: Napoli
piera ha scritto:
Mi sento però di dire, da quello che ho imparato leggendo, che semmai si voglia usare il "sangue di bue" andrebbe usato alla ripresa vegetativa, ossia a fine inverno - inizio primavera e di certo NON quando le piante stanno andando a riposo.

Ciao Piera, sono d' accordo con te, in generale per le altre piante durante la fase vegetativa, cioè nel periodo invernale, ne somministro quantità ridotte una volta ogni uno o due mesi.
Riprendo però a concimare in maniera regolare prima della ripresa vegetativa in maniera che il terreno sia già "carico" delle sostanze nutrienti, poi riduco di nuovo durante la fioritura ed integro con altri concimi.

piera ha scritto:

Tra l'altro in questo periodo "spingete" la vegetazione a scapito di qualsiasi altra cosa e la stessa vegetazione

In effetti l' obiettivo è proprio quello, ma in generale le mie orchidee le nuove foglie le mettono alla fine dell' estate quando di sole ce n' è parecchio e le temperature sono miti
Ora le mie hanno da poco cominciato a germogliare, sono tre anni che le ho ed il periodo in cui germogliano è sempre stato questo, per poi fiorire verso natale e sfiorire all' inizio dell' estate, se non ricordo male...
Il dubbio che mi sorge ora è cosa intendi per fase vegetativa e soprattutto quale sia questa fase per le orchidee!!!

piera ha scritto:

Mentre scrivo mi viene anche un dubbio, sicuri che "funzioni" in un substrato fatto di solo bark?

Questo problema non me lo porrei, cosi come sono in grado di assorbire l' acqua e le sostanze nutritive che contiene, saranno in grado di assorbire l' acqua col sangue di bue...
E comunque alcuni cymbidium, che sono principalmente le orchidee che vorrei concimare col sangue di bue perchè ancora piccole, le ho piantate nel terriccio ed hanno attecchito benissimo!
Griazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sangue di bue
MessaggioInviato: 7 nov 2011, 22:39 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

la ripresa vegetativa avviene a fine inverno - inizio primavera ed è su questo periodo che di solito ci si basa.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sangue di bue
MessaggioInviato: 8 nov 2011, 15:11 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 ott 2010, 0:11
Messaggi: 75
Località: Napoli
piera ha scritto:
Ciao,

la ripresa vegetativa avviene a fine inverno - inizio primavera ed è su questo periodo che di solito ci si basa.

:D

Ma quindi secondo te è normale che le mie generano nuove foglie a fine estate e abbiano cominciato a germogliare il mese scorso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sangue di bue
MessaggioInviato: 8 nov 2011, 15:39 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

si, alcune piante lo fanno, ma la crescita si arresta quando le temperature si abbassano, la luce non è sufficiente e soprattutto la durata della luce diminuisce, per poi ripartire a primavera e portare a termine il loro ciclo. Ecco perchè, secondo me, non è buona cosa "spingere" ora le vegetazioni con l'azoto - crescono come "filate", deboli e soggetti a malanni.
Da evitare qualsiasi fertilizzazione quando le piante entrano e/o sono a riposo.
Tieni però presente che è quello che ho imparato io.
Naturalmente libero di sperimentare: si impara un sacco dalle stesse piante! :mrgreen:

Se per "germogliare" intendi emettere lo stelo floreale, è tutto normale che accada in questo periodo per la maggior parte delle piante: è proprio il periodo giusto, ma di certo le piante NON vanno trattate con azoto. :mrgreen:

Un classico da me sono proprio le phal che hanno ripresa vegetativa alta a primavera, un poco meno a fine estate rallentando parecchio e/o fermarsi durante l'inverno.


Per favore, per rispondere usa il tasto "postreply" che trovi in basso a sinistra, grazie per la collaborazione.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sangue di bue
MessaggioInviato: 8 nov 2011, 22:18 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 ott 2010, 0:11
Messaggi: 75
Località: Napoli
Ciao, sono perfettamente d' accordo con te su "quasi" tutto, considera però che la mia esperienza è relativa a piante da fiore e che le orchidee ho cominciato a coltivarle solo da qualche anno.
Dicevo che sono quasi d' accordo perchè credo che sospendere la concimazione non sia del tutto corretto, di fatto le piante traggono il loro nutrimento dal terreno, la sostanziale differenza tra le piante in natura e quelle che teniamo in vaso è che la terra nei vasi prima o poi si impoverirà di questi nutrimenti, ed è li che interviene la concimazione...
Non credo che in natura l' azoto o il magnesio o il ferro alle piante venga somministrato in alcuni periodi piuttosto che in altri, ma semplicemente che siano sempre presenti in abbondanza nel terreno, sono poi le piante a "scegliere" in base ai propri bioritmi in quali proporzioni assorbirle. Quindi credo che debbano disporre di tutte le sostanze nutritive, anche dell' azoto...
Ovvio poi che se la pianta ha a disposizione solo quello in una fase nella quale dovrebbe averne anche altri, questo non va bene, ma non è forse altrettanto innaturale dare "solo" sostanze che stimolino la fioritura o la vegetazione durante le rispettive fasi?!?!

La mia domanda però nasceva dal fatto che avendo prelevato dei "bulbi" ( che qualcuno mi dica come si chiamano... ) di cymbidium da un' altra pianta ed avendoli trapiantati ora questi sono assai piccoli, e di certo non fioriranno, quindi tantovale stimolare la crescita di nuova vegetazione, visto che per il momento non possono fare altro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sangue di bue
MessaggioInviato: 8 nov 2011, 22:28 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

si, avevo capito la tua domanda, come avevo capito parlassi dei cymbidium ed infatti ti ho scritto
piera ha scritto:
Da evitare qualsiasi fertilizzazione quando le piante entrano e/o sono a riposo.


Quel che hai prelevato sono pseudobulbi o retrobulbi che anche se piccoli *devono* andare a riposo in questa stagione
Quindi una volta trapiantati lascia che la natura faccia il suo corso, ora vanno a riposo - secco e freddo - come è giusto che sia e la pianta richiede, a primavera prossima inizieranno a fare tutto il resto, a meno che tu abbia la possibilità, come ho già scritto in un mio messaggio precendente, di dare loro temperature e luce primaverili e poi estive = forzarli-

Per le fertilizzazioni, di solito si usa un fertilizzante "bilanciato" in questa stagione, sempre se le piante sono in vegetazione, altrimenti tutti i sali rimarranno nel substrato, la cosa peggiore che possa capitare alle radici delle orchidee.

Scusami se mi ripeto, tu libero di fare come ti pare e piace, saranno le stesse piante a dirti se hai fatto giustamente o meno....

:mrgreen:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sangue di bue
MessaggioInviato: 9 nov 2011, 15:50 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 ott 2010, 0:11
Messaggi: 75
Località: Napoli
Piera, le tue argomentazioni sono più che valide, ma a questo punto, mi va di sperimentare, ho due pseudobulbi prelevati dalla stessa pianta, grossomodo delle stesse dimensioni e comunque trapiantati insieme, farò la prova soltanto su una, in modo da poter avere un riscontro...
Ad ogni modo, non intendo certo concimare tutte le settimane, magari una volta ogni uno-due mesi, vedremo che succede!
Grazie degli utili consigli!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sangue di bue
MessaggioInviato: 10 dic 2011, 20:13 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2011, 10:15
Messaggi: 775
Località: provincia monza
se posso chiederti magari metti una foto prima e dopo il trattamento sangue di bue..cosi ci tieni al corrente dei passi,se ci saranno....
grazie

_________________
http://www.florafaunaforum.it
_________________________________________


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it