HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 4:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cymbidium ingiallimento foglie
MessaggioInviato: 26 ott 2011, 23:33 
Non connesso
iscritto
iscritto

Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio per un Cymbidium che ha iniziato a far ingiallire le foglie e a perderle.
La pianta è rimasta all'aperto per tutta l'estate in posizione luminosa ma protetta dal sole del pomeriggio, con irrigazioni e fertilizzazioni nella norma.
Tre settimane fa l'ho ritirata in serra (la serra non è riscaldata, ci saranno solo qualche grado in più dell'esterno) in quanto il clima minacciava piogge (anche se poi ha fatto sole e un bel po' di vento) e la pianta aveva iniziato ad allungare tre steli fiorali.
Da quando è stata ritirata ha iniziato progressivamente a far ingiallire le foglie, prima 1-2 poi via via sempre di più.
Le foglie che ingialliscono alla base presentano delle lesioni necrotiche nerastre e gli pseudobulbi che li portano appaiono raggrinziti.
Nonostante tutto la pianta sembra voglia procedere in ogni caso con la fioritura.
Per ora ho sospeso le irrigazioni e su consiglio di un amico ho sparso un fungicida polivalente in polvere sulle lesioni... Ho fatto bene?
Se riesco a farne di decenti nei prossimi giorni posterò delle foto
Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio anche perchè mi spiacerebbe molto perdere la fioritura, ma ancor più l'orchidea
Grazie mille!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium ingiallimento foglie
MessaggioInviato: 1 nov 2011, 21:53 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

benvenuta/o :D

Per favore aggiorna il tuo profilo inserendo la località dove coltivi le tue piante, grazie per la collaborazione.

Da quello che racconti a me viene da dirti che forse è il caso di indagare se le radici sono perfette o meno, anche se le foto sicuramente possono aiutare maggiormente per dire.....

:D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]