HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 15 nov 2024, 11:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18 set 2011, 11:04 
Non connesso
veterano
veterano

Salve a tutti
sto pensando di costruirmi un orchidario e sono in fase di progettazione, vorrei avere dei suggerimenti da chi un orchidario lo ha. tutti gli accorgimenti che avete usato nel montaggioper e nella gestione delle attrezzature nel vostro orchidario.
Lo vorrei realizzare di queste dimensioni 1mt di altezza 1,10mt di lunghezza e 0,40mt di larghezza. queste dimensioni sono dettate dalla spazio che ho a disposizione, forse potrei aggiungere qualcosina alla larghezza, ma non più di tanto.
le orchidee che vorrei mettere sono essenzialmente miniature, per ottimizzare lo spazio vorrei utilizzare una rete per appenderle ,niente cascate legni o ambientazioni tropicali, porterebbero via troppo spazio.
come luci utilizzero delle envirolite, le ho già.
vorrei realizzare un umidificatore a ultrasuoni in una tanica collegata tramite un tubo alla base dell orchidario. praticamente nella base ho previsto un foro di 10cm di diametro che mi serva a far defluire l'acqua in eccesso che a far passare ul tubo del fog e quello per l'impiantino di nebulizzazione.
avrei in mente di realizzare un mini cooling esterno fatto con dei pannellini umidificati attraversati da del aria.
questa su per giu è la mia idea adesso vorrei sentire un po le vostre esperienze e vedere anche qualche foto se è possibile.
grazie a tutti!!

ognuno basta a se..ma il conto non torna!

Profilo  

MessaggioInviato: 18 set 2011, 11:31 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Marzio, benvenuto nel mondo degli orchidario-possessori!
Se posso permettermi, con le Envirolite come illuminazione, un'altezza di 1 metro mi sembra troppa...te lo dico perchè il mio orchidario ha più o meno le stesse dimensioni di quello che stai progettando e con le Enviro non riuscivo a far fiorire niente sul fondo della teca...sono luci buone, ma hanno un potere di penetrazione limitato, per cui oltre i 60 cm di altezza cominci a non avere più una grande efficienza. Questo a meno che tu non consideri nell'altezza anche il vano lampade, che quindi ti ridurrebbe lo spazio utile per le piante a circa 80 cm e allora forse sul fondo qualche Paphio poco esigente ce la fai a farlo fiorire, ma secondo me rischia di filare.
Se tornassi indietro penso che lo farei molto più basso e magari più profondo, così da sfruttare anche le pareti laterali per appendere altre piante.
Sul cooling adiabatico non so davvero aiutarti: ci ho pensato tanto anchio e mi sembra sulla carta una idea molto affascinante, ma poi ho lasciato perdere perchè i pannelli che avevo trovato in vendita erano enormi (ovviamente li vendono per le serre, mica per le teche! adesso ho messo l'orchidario in una stanza che avrà un condizionatore, e penso che per raffrescare mi affiderò a lui.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 set 2011, 12:30 
ciao!
Concordo con marianna: 1 metro in altezza è troppo; forse puoi ottenere migliori risultati con 1 o 2 lampade alogena potente, mi pare che + watt producono e + arrivano in profondità.
Il cooling è sempre un'idea che ho in mente, ma non ho nessuna indicazione su come realizzarlo per dimensionarlo e renderlo efficiente; secondo me, invece di usare dei pannelli professionali basterebbero 4-5 fogli di cartone o quelli che servono per raggiungere uno spessore di 2-3 cm, altrimenti si potrebbero sfaldare troppo velocemente.
Marzio, se riesci a realizzarlo in modo funzionale, facci sapere! altrimenti devo per forza comprare il refrigeratore per acquari!

MessaggioInviato: 4 ott 2011, 21:04 
Non connesso
visitatore
visitatore

anche a me frulla per la testa l'orchidario ma non so da che parte iniziare.......... :?: però mi piacerebbe e tanto!

Profilo  

MessaggioInviato: 5 ott 2011, 17:44 
Non connesso
VIP
VIP

lella, in rete e anche su questo sito ci sono un sacco di post su come realizzarne uno...usa il tasto "cerca" e ti si aprirà un mondo!! :D
Studiaci bene (io ci ho studiato quasi sei mesi prima di "partorire" il progetto) perchè una volta realizzato, non puoi tornare indietro (a meno che tu non abbia molto spazio e molti soldi per realizzarne due ed ospitarli in casa! :mrgreen: )
Buona ricerca e...per i dubbi siamo qua!

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ott 2011, 11:02 
Non connesso
visitatore
visitatore

marianna ha scritto:
lella, in rete e anche su questo sito ci sono un sacco di post su come realizzarne uno...usa il tasto "cerca" e ti si aprirà un mondo!! :D
Studiaci bene (io ci ho studiato quasi sei mesi prima di "partorire" il progetto) perchè una volta realizzato, non puoi tornare indietro (a meno che tu non abbia molto spazio e molti soldi per realizzarne due ed ospitarli in casa! :mrgreen: )
Buona ricerca e...per i dubbi siamo qua!

sono sempre in fase..........vorrei .......cercherò di documentarmi e poi partirò con le domande........

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]