HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 nov 2024, 1:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24 ott 2011, 19:50 
Non connesso
VIP
VIP

Eccomi!, Piera spero di non farti ridere troppo per quello che ho combinato :mrgreen: però mentre leggevo mi sono venute in mente alternative che dovrebbero essere funzionali........vediamo se può andare altrimenti....si riparte.
ho pensato di mettere il vaso dentro un altro vaso di vetro, così ho evitato di mettere nastro adesivo che non aveva consistenza per contenere il vaso tutte le volte che dovrò aprire....
prima di fare tutta l'operazione ho guardato bene la pianta per vedere eventuali novità .Beh, sono contenta ho scovato una nuova radice....mi è venuto spontaneo bagnare la pianta per 5 minuti nel siapton
Immagine

Immagine
quindi procedo mettendo pochissimo sfagno nel vaso per dare umidità alle radici che non saranno a contatto ....
Immagine
quà subentra un problema , la pianta , nonostante la griglia non si regge, provo a mettere il bastoncino da orchidee e si regge ma lo levo subito perchè penso che possa fare muffa intorno al fusto e opto prima per un ferro da maglia e poi con due perchè la pianta crolla
Immagine
come potete vedere il vaso è già dentro il vaso di vetro, adesso devo chiudere ma prima devo posizionare lo sfagno intorno al contorno del vaso....sto sudando
Immagine
finalmente chiusa
Immagine
chiaramente lo sfagno laterale appesantisce non poco la busta e quindi...si vedono due "supporti".....che vi devo dire....mi sono stancata tra fare sto lavoro e mettere le foto......... :mrgreen: spero vada bene . Piera , ti ascolto per eventuali modifiche....che farò domani oggi basta :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ott 2011, 14:43 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

a me sembra perfetto!
ora stai a vedere che dice la pianta.
Tieni controllato il fondo del fusto.

Posso chiederti per favore a che temperatura la tieni? grazie!
mentre per la luce so che ne ha in abbondanza. :D

Buona continuazione.

:P

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ott 2011, 16:14 
Non connesso
VIP
VIP

ok!
allora , dentro il sacchetto si è formata la condensa e il sacchetto è bello gonfio.La postazione della pianta è sotto una finestra abbastanza luminosa se lo è la giornata. il sole non colpisce la busta ma illumina la zona dalle 10 alle 13 circa, in questo momento , ore 16 ci sono circa 22 gradi ma questa mattina erano sicuramente di più vista la bella giornata.
Le foglie della pianta sembrano leggermente più aperte quindi l'umidità che si è formata sembrerebbe buona anche se è troppo presto per dirlo.L'unico dubbio mi viene dalle radici all'interno del vaso, sono abbastanza argentee,come se bisognose di essere bagnate.Considera che non toccano con lo sfagno ma dovrebbero risentire dell'umidità, almeno spero.Adesso non saprei, forse , tra qualche giorno posso riaprire per vedere oppure devo tenere le manine incrociate dietro la schiena?Dimmi te ....., grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ott 2011, 19:46 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

probabilmente scrivo davvero malissimo per non farmi comprendere, mi dispiace e scusa.Immagine

Sistemata così, senza substrato alle radici, di certo dovrai innaffiare, cosa che ho scritto già nei messaggi precedenti quando ti ho dato le due soluzioni da adottare *indifferentemente* a secondo di quel che meglio era consono per il tuo tempo da dedicare alla pianta......

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ott 2011, 21:18 
Non connesso
VIP
VIP

Devo scusarmi io con te invece perchè in effetti mi avevi proprio scritto di non mettere nulla nel vaso per agevolare il momento di bagnare.Solo che ho pensato erroneamente che chiudendo potevo evitare...... da qui la decisione di mettere un pò di sfagno dentro il vaso .Capisci che dovendo aprire tutti i giorni e gonfiare la "mongolfiera" mi viene il coccolone :mrgreen: Allora ti chiedo , se mettessi dentro al vaso altro sfagno si comprometterebbe qualcosa perchè c'è troppa umidità?Grazie per la risposta :love:

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ott 2011, 22:05 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

a parte il fatto che non credo tu debba innaffiare tutti i giorni con quella sistemazione che hai dato.

Se vuoi e se per te diventa tutto più semplice, aggiungi pure lo sfagno tra le radici, ma attenta perchè NON dovrai innaffiare se non lo sfagno quando sarà necessario.

Per la formazione di troppa umidità all'interno non te lo so dire da Bergamo :mrgreen:
ma sarai tu, che controllando, potrai sapere se sarà giusta o meno.

Se sarà troppa potrai sempre eliminare un poco di sfagno, magari quello che hai messo sul sacchetto piuttosto che quello tra le radici della vanda.

Spero di essere stata chiara.......

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ott 2011, 22:37 
Non connesso
VIP
VIP

Ok Piera, è chiaro che se metterò sfagno dentro il vaso non innaffio perchè è sfagnoterapia ........apro dopo domani però perchè domani gita ....in Toscana e torno giovedì....comportatevi bene ....quando non ci sono...... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ott 2011, 22:41 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

meno male che stavolta mi sono fatta capire. :mrgreen:

Cercherò di fare la brava in tua assenza :mrgreen:
Buona gita e torna presto!

:mrgreen: :tongue: :fionda:

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ott 2011, 15:11 
Non connesso
VIP
VIP

Oggi ho aperto per bagnare, le radici sono belle asciutte anche se intorno alle foglie la condensa è buona.Particolare importante , gli stuzzicadenti che formano la grilgia hanno fatto la muffetta e quindi verranno sostituiti.Le radici continuano a crescere bene , radici fotografate appena aperte , quindi asciutte
Immagine
dopo un paio di ore in Siapton
Immagine
la radice si allunga, solo che si nota poco perchè la punta toccava alla parete e si è leggermente incurvata
Immagine
Adesso ho chiuso , però ho messo lo sfagno anche sopra le radici , faccio un tentativo per vedere se posso allungare i tempi di apertura.Con questo sistema non ho avuto bisogno di mettere i ferri da calza per supportare il tutto. vediamo se è una buona idea.
Tutto sotto controllo, le temperature,sono 20 notturne e 22/23 diurne...fuori dal sacchetto, naturalmente

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ott 2011, 20:39 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

stiamo a vedere che accadrà....

Profilo  

MessaggioInviato: 31 ott 2011, 23:10 
Non connesso
VIP
VIP

Piera, ieri ho aperto la busta perchè da fuori mi sembrava ci fosse troppa condensa.
Infatti il ferro da calza presenta molta trasuda e non va bene perchè toccando con il fusto lo mette a rischio.Inoltre il moncone dello stelo vecchio presenta muffetta.
Immagine
Tocco le foglie e anche loro sono umidicce e quindi penso che lo sfagno intorno alla busta sia troppo.Smonto tutto e tolgo lo sfagno all'altezza delle foglie.Nel frattempo una bella notizia , un'altra radice si presenta
Immagine
e anche le punte di quelle vecchie si sono schiarite come in ripresa di crescita :mrgreen:
ho messo solo la parte radicale in siapton per un ora e ho chiuso di nuovo.Adesso per una settimana tutto chiuso .....salvo complicazioni

Profilo  

MessaggioInviato: 1 nov 2011, 15:26 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

tieni sempre controllato....

Profilo  

MessaggioInviato: 14 nov 2011, 21:08 
Non connesso
VIP
VIP

Situazione, dall'ultima volta ho aperto 3 volte a distanza di circa 5 giorni.
3 novembre
Immagine
..................
Immagine
tutte le volte che ho aperto la pianta è stata immersa nel Siapton per un paio di ore
8 novembre
le radici continuano a crescere , ne escono nuove
Immagine
ma la mia attenzione va sempre al fondo del fusto che è bello secco :mrgreen:
Immagine
13 novembre
nel frattempo sto seguendo con molto interesse il topic di Bero dove Piera scrive che le vanda in sfagnoterapia necessitano dello sfagno più umido........aprendo mi rendo conto che le radici , crescendo, assorbono molta più umidità e devo bagnare di più lo sfagno ...
Immagine
infatti queste radici mi sembrano abbiano sofferto un pò la sete
Immagine
forse è una mia impressione ma noto una strozzatura alla base , forse gli occhi mi ingannano
fondo del fusto, super asciutto
Immagine
la novità!!!!!!!!!
Immagine
una nuova foglia
Considerando che adesso che le radici sono di più e quindi assorbono più acqua ho inumidito molto di più lo sfagno e conto di aprire qualche giorno prima per vedere se lo sfagno funziona meglio........
alla prossima

Profilo  

MessaggioInviato: 15 nov 2011, 22:06 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

grazie per l'aggiornamento, tieni controllato il tutto per bene.
Se ora tieni maggiormente umido lo sfagno sicuramente dovrai innaffiare meno.

Per favore, a parte la crescita delle radici, posso chiederti nel complesso come si presenta la pianta?
Ti pare che stia riprendendo "forza/idratazione" o no?
le foglie mi paiono ancora parecchio chiuse eppure qualche radice la ha e la stai innaffiando anche bene a quanto pare.

C'è qualcosa che non mi convince, ma non riesco a capire cosa.......
Hai altre foto da mostrare?

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 15 nov 2011, 22:27 
Non connesso
VIP
VIP

Piera, altre foto non ne ho, non della pianta intera.Ti posso dire , però che l'ultima foglia, quella più piccola alla base ha l'impronta della crescita perchè si è allungata, chissà se mi sono spiegata.Un'altra cosa che noto è la consistenza del fusto , da quando l'ho tagliata ha preso molta consistenza , come se si fosse allargato....di più non saprei diri, domani conto di aprire perchè devo verificare la consistenza dello sfagno visto che ho aumentato l'umidità e non vorrei avere sorprese, se dovesse essere in buone condizioni chiuderò senza bagnare....posso fare le foto comunque per confrontare.Le foglie, in effetti ,non sono copletamente aperte ma certamente lo sono più di prima......vediamo cosa succede in questi giorni.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]