HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 6:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cymbidium macchie strane sotto foglie
MessaggioInviato: 25 ott 2011, 10:13 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum ma vi leggo da un po' ed ho tratto molti consigli utili per le mie phal, vanda e cymbidium, grazie.
Veniamo al dunque: ho un cymbidium bello grosso preso l'anno scorso con 6 steli dal fioraio di strada e già l'anno scorso presentava questo problema sotto le foglie. La pianta ha fatto nuovi bulbi ed adesso sta facendo gli steli. Ecco la foto delle foglie (il sotto) incriminate sono molte così sembrano come ferite:
Immagine
Altre foglie hanno pallini chiari di decolorazione (posterò poi le foto)
Di che si tratta? E' un virus? E' pericoloso per le altre piante vicine (passiflore, camelie)? E' pericoloso per gli altri cymbidium limitrofi? Devo tagliarle? però sono tante...
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ott 2011, 11:12 
Ciao!
sono macchie dovute alle punture di acari: quelle scure sono vecchie e il tessuto è ormai morto, mentre quelle chiare sono molto recenti.
Cita:
E' pericoloso per le altre piante vicine (passiflore, camelie)? E' pericoloso per gli altri cymbidium limitrofi?

Si, ma solo se le foglie vengono a contatto perchè si creano "ponti" che ne consentono il passaggio
Cita:
Devo tagliarle?

No, ma solo se esteticamente ti danno fastidio.
Aumenta l'umidità spruzzando ogni tanto le foglie e prova a trattare con dell'acaricida efficace contro gli adulti e, se riesci a trovarlo, contro le forme giovanili e le uova; è meglio un formulato translaminare (cioè che se applicato in superficie, penetra tutta la foglia arrivando anche alla pagina inferiore), altrimenti devi applicarlo sulla pagina inferiore.

MessaggioInviato: 25 ott 2011, 13:30 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao cristian,
innanzitutto grazie. Quindi sono acari sei sicuro? Mi sembra che le macchie scure siano anche sulle foglie più giovani... Comunque credo no il ragnetto rosso perchè lascia segni diversi, ne ho tracce sugli altri cymbi, non fa punture così grandi ed evidenti.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ott 2011, 12:46 
Non connesso
iscritto
iscritto

Aggiungo altre foto anche dei pallini chiari per avere una diagnosi più certa che non si tratti di virus (e quindi trasmissibile agli altri cymbidium, non che l'acaro non si attacchi...)
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ott 2011, 20:44 
Non connesso
Site Admin

Non mi sembrano danni da acari (ragnetto rosso), ma neanche un virus, che hanno una sintomatologia non proprio chiara, se non il graduale indebolimento della pianta anno dopo anno con necrosi sempre più marcate che si manifestano sulle nuove vegetazioni. Di solito le vegetazioni più vecchie, se non hanno necrosi, rimangono 'intonse' o sviluppano pochissimi segni.

Al massimo, i punti neri, mi possono sembrare più un ex-infestazione di cocciniglia.
I punti chiari invece è quasi sicureamente una qualche malattia fungina, forse un trattamento con dodina o mancozeb o qualche altro anticrittogamico contro cercospora e simili non sarebbe male darglielo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]