HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 2 ott 2024, 12:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2006, 14:01 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 8 apr 2006, 19:25
Messaggi: 762
Località: germania
Elena la serra e piazzata per astetica sul garage
Immagine
Immagine
Immagine
per il pullmann io credo che sia una bella idea perche no
io ne sarei felicissimo
oggi nuove fioriture
Immagine
Immagine
ciao Pompeo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2006, 14:10 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
He He HE :lol: :lol: :lol:

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2006, 14:13 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Io dico che Pompeo non abita in Germania, ma ai tropici !!!!!
Con tutte queste fioriture :twisted:
Qui c'è un tempo da lupi, e lui che fa fotografa le piante e si vede pure che è una bella giornata.
Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2006, 14:35 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 13 apr 2006, 14:19
Messaggi: 608
Località: Acqui Terme (AL)
filippo ha scritto:
.
...Serre più piccole se ben coibentate si riscaldano tranquillamente con un termoventilatore...
fil.


Mi riallaccio al post di Filippo per chiedergli:

Una veranda con struttura in alluminio, coperta con policarbonato alveolare (14 millimetri), superficie 3,5/4 mq, volume 12,5/13 mc, pavimento e soffitto formato da due balconi e con un lato lungo (280/300 cm.) rappresentato dal muro perimetrale di un appartamento riscaldato (muro perimetrale di circa 1 metro di spessore), comunicante tramite una porta finestra vetrata (apertura 115 cm x 275 cm) con l'appartamento, nel sud del Piemonte, altitudine 150/160 m.s.l., può essere adeguatamente riscaldata con un termoventilatore con termostato da 1000-2000 watt ?
Questo metodo di riscaldamento (elettrico) presenta inconvenienti in un ambiente umido come quello di una veranda adibita a serra ed equipaggiata con umidificatore ?

Grazie per l'attenzione.

Marco

_________________
M.A.G. & ANNA
Noelito & Beauregard

Sappiamo resitere a tutto tranne che alle tentazioni. (O. Wilde)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2006, 16:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 27 giu 2006, 6:27
Messaggi: 381
Località: campoformido(UD)
Grazie Pompeo,bella la posizione della tua serra.

Se organizzate un pulman per qualsiasi destinazione fatemelo sapere :wink:
ciao
Elena


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2006, 17:02 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 12 apr 2006, 15:42
Messaggi: 445
Località: Reggio Emilia
Ma Pompeo!??! :shock:
sono SBIGOTTITA!!!
basta, adesso devo venire a conoscerti!!!
quanti siamo per il pullmann?? :lol:
Bravo, sei un grande!
ciao Ilaria

_________________
"..La vita è una scatola di cioccolatini...non sai mai quello che ti capita!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2006, 20:06 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
x Marcoraf
l'ho pagato mi pare sui 500-600 euro, ma la spesa finisce lì perchè l'installazione te la fai da solo, è semplicissima, basta fare un foro di uscita per il tubo che scarica il fumo di combustione. Lo trovi in qualunque negozio che tratta materiale per l'edilizia e grossi rivenditori di apparecchi domestici in genere. Anche le ferramenta li dovrebbero avere, almeno quelle grosse. Il mio è della Italkero, ma ne esistono di varie marche.

x Laser e Emily
mi fa sempre piacere ricevere visite, ma purtroppo la mia serra non ha più molto da offrire nè in termini di vista nè in termini di regali per gli amici. Non mi dilungo nel raccontarvi le mie disavventure personali ed i motivi che mi hanno spinto a dare in affido quasi tutte le piante della mia collezione. Diciamo che da qualche mese a questa parte e fino a data da stabilirsi la mia collezione è in stand by.

x Marco5011
penso che ce la puoi fare ma certamente i costi non saranno modesti. Un apparecchio come quello di cui parlavo da certamente prestazioni e consumi migliori rispetto ad un termoventilatore elettrico.
Per il problema umidità non saprei dirti, ma a meno che non ricrei un biotopo da foresta pluviale non dovresti avere problemi.
Considera la possibilità di installare un secondo strato di policarbonato (anche più sottile) creando un intercapedine di aria fra i due strati...La tenuta termica sarà più che doppia ed un termoventilatore non ti consumerà troppo.

Ciao,
fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 set 2006, 10:42 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ciao Fil, mi spiace per la tua serra, ma penso che se lo hai fatto ci sia dietro un buon motivo :wink:
Anche io in questi giorni mi sto imbattendo nei problemi di riscaldamento della serretta che ho preso, la copertura è in policarbonato da 4 mm, certo l'idea della doppia copertura non è malaccio, voglio verificare i costi del policarbonato, se ne vale la pena lo faccio subito.
Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 set 2006, 11:12 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Fil è soltanto un momento di pausa questo ti rifarai in seguito :wink:


Laser ma come spessore con il profilato che hai è possibile farla la doppia camera?


Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 set 2006, 11:35 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Penso di si, lo spessore della struttura in alluminio è sufficiente per applicarci sopra un altro foglio di policarbonato, cosi a memoria dovrei avere circa 3 cm di spazio. E' chiaro che non potro utilizzare i supporti di fissaggio forniti dalla casa, ma potrei siliconare i fogli supplementari alla struttura e mettere degli spessori per tenere i due fogli distanziati.
Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 set 2006, 13:51 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 28 mar 2006, 16:22
Messaggi: 830
Località: Ercolano
Bene.Grazie mille per il consiglio Filippo spero di riuscire a provvedere quanto prima.
A presto,
Marco

_________________
castigare ridendo mores
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 ott 2006, 20:31 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 28 mar 2006, 16:22
Messaggi: 830
Località: Ercolano
Scusa Filippo se ti scoccio di nuovo,ma ora rileggendo il post mi sono accorto che parlavi di serre dai 10 ai 50 mq .....la mia è meno di 10,quindi mi consiglieresti un termoventilatore, giusto?Ma se è elettrico non consuma troppo?
Ciao,
Marco

_________________
castigare ridendo mores
Immagine


Ultima modifica di marcoraf il 4 ott 2006, 17:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 ott 2006, 17:21 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
A me invece è venuta in mente unìaltra cosa, ma se rivesto nel periodo freddo la serretta con del PLURIBOL, pensate che la cosa possa contribuire a mantenere la temperatura e quindi utilizzare meno corrente per termoventilare ???

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 ott 2006, 18:23 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 8 apr 2006, 19:25
Messaggi: 762
Località: germania
scusami la mia ignoranza ma che cosa e il PLURIBOL
Pompeo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 ott 2006, 21:18 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Marco io spesso non mi esprimo bene perchè faccio riferimento a una serie di considerazioni che ognuno deve fare da solo e do per scontate troppe cose. Errore mio.
Partiamo da zero.

Il coso di cui parlavo costa intorno ai 500 euro; un termoventilatore ne costerà 20...30...?
Bene, io nel mio piccolo posso assicurare che il termoconvettore ha un rapporto consumi-prestazioni che è un incanto.
Il termoventilatore lo bestemmi praticamente tutte le volte che entri in serra e lo senti che gira all'infinito senza fermarsi mai...e associ il suo rumore con il conto della bolletta.

Premesso che ha una gittata di calore non indifferente, bisogna considerare se l'uscita di calore non possa compromettere le pareti della serra se gli spazi sono troppo stretti...o le piante!
Si perchè l'aria calda secca e brucia ed è ovvio che la bocca del termoconvettore deve sparare in una qualche direzione in cui non possa lessare nulla. Sono dettagli che vanno considerati in base alle proprie circostanze, ecco perchè mi sbilanciavo nel dare delle dimensioni della serra: serre piccole potrebbero non assicurare una cubatura d'aria necessaria a smaltire il grande apporto di calore che è concentrato in un fascio ristretto ed è decisamente caldo...questa energia deve distribuirsi nella serra senza prima fare danni, ecco perchè dicevo che (secondo me, azzardando un calcolo ad occhio) una serra troppo piccola non assicura tutto ciò.
Il coso che ho io l'ho messo in un angolo della serra e spara il getto d'aria verso l'alto e verso il centro della serra. In pratica ha uno sfogo di spazio libero di circa 3-4 metri e non investe le piante direttamente, altrimenti le seccherebbe troppo.
Per ovviare tutto ciò uno può anche inventarsi qualcosa, mica ci hanno dato il cervello per niente 8)
E cioè indirizzare il getto d'aria su una parete e proteggere questa con un foglio di lamierino per evitare di cuocere o opacizzare la plastica. Il foglio a sua volta può essere sagomato per distribuire poi il calore in diverse direzioni, che non sia verso le piante: il calore deve prima disperdersi in tutta la serra, non deve colpire direttamente le piante.
Oppure incappucciare la bocca del termoconvettore con un lamierino che sagomato ad hoc spinge il calore verso terra...tipo un fungo. Insomma ad inventarsi qualcosa si fa sempre in tempo.

Mi scuso per la prolissità (aggine, ezza, ecc.) ma il succo del discorso è che se vai in ferramenta e lo vedi di persona è molto meglio. Per la questione costi, io direi di non fare gli spilorci oggi per poi pagare il triplo all'enel e di ticket per le ulcere che ti verranno.
Il termoconvettore magari sarà un tantino eccessivo oggi, ma se domani raddoppi la serra va sempre bene..
Anzi, visto che ci sono un consiglio che forse era il primo che avrei dovuto darti: la serra...............cerca di non farla più piccola di 15 metri quadri.
Vedrai, la riempi in un anno scarso e sei punto e accapo.
Se ti sai gestire ci tiri un 2-3 anni e poi magari la raddoppi, ma se la fai di 7-8 metri ci metti si e no le piante che hai più quelle che comprerai a mpc l'anno prossimo :D .

Buona guerra al freddo a tutti!!!!!!
E l'inverno si avvicina....caspita non vi invidio per niente :twisted: :twisted: :twisted:

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it