HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 14 nov 2024, 23:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cattleya bifoliata...
MessaggioInviato: 15 ott 2011, 18:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Buon pomeriggio a tutti,

volevo sottopovi il comportamento della mia Cattleya bifoliata, che da poco ho oramai ritirato in "serra", ora con una T med di 18° circa, UR 70% costanti e buon sole. Eccola qui:
http://www.flickr.com/photos/25304567@N02/6246834698/

questo é il particolare di un nuovo pseudobulbo che é in formazione da inizio ottobre, ma che penso si fermerà nella crescita, date le nostre temperature autunnali, a meno che non decido di tenerla al caldo (anche perché come vedete nella foto precedente ha una spata floreale che sembra immobile da qualche tempo...)
http://www.flickr.com/photos/25304567@N02/6246310649/

questo é invece uno dei vecchi bulbi a proposito del quale volevo porvi qualche interrogativo: dato che la pianta in genere continua a vegetare questo bulbo sta piano piano seccando e anche la foglia ne segue le conseguenze...
http://www.flickr.com/photos/25304567@N02/6246834802/

volevo sapere se questo disseccamento é normale, dato che non conosco a fondo le cattleye e la mia esperienza é piuttosto limitata...

che ne pensate?

Grazie mille per le risposte... :D

Annamaria

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cattleya bifoliata...
MessaggioInviato: 17 ott 2011, 16:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Tutti leggono e nessuno ha qulche consiglio? :D

Su, su non siate timidi..e grazie mille!

Profilo  

MessaggioInviato: 17 ott 2011, 19:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao!
Forse era meglio se postavi direttamente le foto e non il link per trovarle in modo da aver sottocchio tutto. La Cattleya o BLC (sai di che specie od ibrido si tratti?) mi sembra in più che buoni condizioni, lo psedobulbo probablmente produrrà la sua fioritura dalla spata e si vedono radici esterne in salute.
Unica cosa mi sembra il bark apparire in cattive condizioni e da sostituire. Logicamente il tutto a fioritura terminata.Io metterei almeno un po' di corteccia nella parte superiore del vaso, quel tanto che basta per farla stare un po' meglio, poi dopo esserti gustata la fioritura e quando darà segni di nuove produzioni vegetative opterei per il rinvaso.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 ott 2011, 16:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Paul,

hai ragione per le foto, ma ultimamente sfrutto una connessione da casa e su Flick.com dopo aver caricato le foto l'unico indirizzo che mi da come condivisione é questo e non saprei quale altro indirizzo copiare....

ma torniamo alle piante, hai ancora ragione, non ho ancora rinvasato la cattleya bi-foliata dal momento dell'acquisto, mi ripropongo di farlo dopo la nuova fioritura, al momento aggiungerò bark dove manca, come mi dicevi....

purtroppo non conosco di che tipo di ibrido si tratti e avrei ancora alcune domande da porvi e spero vivamente in una tua risposta (visto che hai più esperienza di me...) e di tutti gli altri esperti del forum:

con l'autunno che avanza e, data la spata in formazione, a che temperature devo tenere la pianta in queste condizioni di vegetazione? Ora sta in ambiente con temperature medie in lenta discesa, ora minime sui 15°C e in buona luce....

inoltre é normale che stia seccando una foglia di un bulbo vecchio?

vi ringrazio se mi vorrete rispondere, poichè leggendo e comparando le schede di coltivazione di una specie su diversi siti di orchidee trovo indicazioni piuttosto contrastanti...

ancora grazie!

Annamaria :D

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ott 2011, 23:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Chissà se qualcun'altro passerà di qui per risolvere i miei dubbi....

Grazie a tutti, Annamaria

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ott 2011, 23:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Per caricare le foto io uso ImageShack e mi trovo benissimo.Se fai un salto al link "come caricare le foto" ti spiega come fare passo passo.
Forse è proporio per questo che nessuno ti risponde...

Passo comunque alle mie risposte.
Ok per il provvisorio "rabbocco" di bark mancante, ma poi rinvasa.
Le mie Cattleye le tengo tutte con minime di 15 gradi garantiti e hanno passato lo scorso inverno senza problemi e con fioriture.
Le foglie hanno un ciclo vitale che dopo la fioritura servono per fare vegetare la pianta ed una volta finito il loro compito col tempo seccano.
Ciao e mi raccomando... posta sempre le foto!

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ott 2011, 9:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie Paul,

ora che sono rientrata al lavoro dopo alcuni giorni di malattia, non dovrei avere più problemi per postre le foto e grazie per i consigli...

Annamaria

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]