HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 15:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Da acquario ad orchidiario
MessaggioInviato: 21 ott 2011, 14:42 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
ciao lizard l'orchidario ormai va dai primi giorni di ottobre... è molto piccolo e ho due lampade a 6400k da circa 1500 lumen ciascuna... non ho prese d'aria dall'esterno e ho messo una sola ventola... la temperatura oscilla tra i 20 e 30 gradi piu' o meno e l'umidità dal 60 al 95% (piu' alta la notte con la luce spenta); unica cosa che posso dire al momento è che le phal che ho messo dentro sembrano gradire molto la situazione e sono parite alla grande... le foglie sembrano crescere a vista d'occhio cosi' come le radici dei keiki che erano ferme da tempo.... ora vedremo col passare del tempo cosa succede.

Grazie

Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da acquario ad orchidiario
MessaggioInviato: 22 ott 2011, 22:06 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
lizard ha scritto:

se non prendi aria da fuori le piante si lessano
l'aria all'interno si scalderebbe a dismisura.. a me ... nel mio paludario che oramai gira da 6 mesi ho una ventola che immette aria dall'esterno e un foro che la fa uscire sul lato opposto (con una ventola estrattrice crollava l'umidità).
Dopo alcuni giorni di regolazione sia del timer per il tempo di funzionamento sia del trasformatore (4.5-6-9-12v ac) ho raggiunto una certa stabilità (ur intorno al 70% di giorno e 90% di notte seza condense)
questa è la mia esperienza, spero serva


Assolutamente no, non si lessa nulla, se metti piante da caldo, poi se metti dentro le masdevallia, o piante da freddo ad agosto si lessano (ma non prima di agosto neanche le masdevallia)
Il mio gira da 2 anni e non si è lessata nessuna pianta e visto che a Napoli le temperature non sono certo fresche direi che se si lessano le piante hai sbagliato il tipo di pianta da tenere in orchidario.

paolo credo che sia tutto ok, non ho capito poi che lampade hai messo, purtroppo leggo solo ora il tuo post, io ne ho 2 da 20 W a risparmio energetico. La scelta di metterne 2 e non 1 da 40 è stata dettata dal fatto che così posso distribuire meglio la luce. Ma dalla foto che hai messo mi sembra che la luce a te non manchi.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Ultima modifica di roby il 22 ott 2011, 22:09, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da acquario ad orchidiario
MessaggioInviato: 22 ott 2011, 22:07 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 mar 2011, 14:10
Messaggi: 45
Località: Livorno
beh meglio così... il mio non è molto piu grande.. solo che ho raddoppiato l'altezza dell'acquario.. ti faccio vedere

Immagine
Immagine

ciao

PS ci ho pensato solo ora... dici che ti arrivano a 30 ad ottobre... che in casa hai 19-20°
pensa a quanto ti arrivano in pieno agosto quando in casa puoi avere anche 28°C... semplice.. 38°C
e le piante si lessano davvero!!!
Pensaci... nel tuo caso dovresti forare il coperchio e orientare il flusso al meglio.. a meno che non porti il tutto dal vetraio e gli fai fare un buco nel vetro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da acquario ad orchidiario
MessaggioInviato: 22 ott 2011, 22:12 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
lizard probabilmente il problema dell'alta temperatura è risolvibile separando meglio la parte lampade dal resto.
Ma prendere aria esterna non ha senso.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da acquario ad orchidiario
MessaggioInviato: 22 ott 2011, 22:13 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 mar 2011, 14:10
Messaggi: 45
Località: Livorno
roby ha scritto:
lizard ha scritto:

se non prendi aria da fuori le piante si lessano
l'aria all'interno si scalderebbe a dismisura.. a me ... nel mio paludario che oramai gira da 6 mesi ho una ventola che immette aria dall'esterno e un foro che la fa uscire sul lato opposto (con una ventola estrattrice crollava l'umidità).
Dopo alcuni giorni di regolazione sia del timer per il tempo di funzionamento sia del trasformatore (4.5-6-9-12v ac) ho raggiunto una certa stabilità (ur intorno al 70% di giorno e 90% di notte seza condense)
questa è la mia esperienza, spero serva


Assolutamente no, non si lessa nulla, se metti piante da caldo, poi se metti dentro le masdevallia, o piante da freddo ad agosto si lessano (ma non prima di agosto neanche le masdevallia)
Il mio gira da 2 anni e non si è lessata nessuna pianta e visto che a Napoli le temperature non sono certo fresche direi che se si lessano le piante hai sbagliato il tipo di pianta da tenere in orchidario.


Ciao Roby.
a parte un dendrobium loddigesii (temperato) io ho messo solo piante da caldo, questo è scontato.
ma d'agosto ho avuto 32-33°C di giorno che credo sia il max ottimale anche per una phal "da caldo"
in genere 5°C in piu della temp esterna, comunque... senza aria dall'esterno che temp avremmo raggiunto secondo te? (risposta.. quelle che hai nel tuo orchidario!!! ahaha)
dipende anche da come e dove è posizionato..
cmq questa è solo la mia opinione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da acquario ad orchidiario
MessaggioInviato: 22 ott 2011, 22:15 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 mar 2011, 14:10
Messaggi: 45
Località: Livorno
roby ha scritto:
lizard probabilmente il problema dell'alta temperatura è risolvibile separando meglio la parte lampade dal resto.
Ma prendere aria esterna non ha senso.


le lampade "non isolate" pero' aiutano d'inverno... cmq sia se hai letto le mie temp non sono fuori dal range "sufficiente"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da acquario ad orchidiario
MessaggioInviato: 22 ott 2011, 22:17 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
si certo d'inverno aiutano, le mie sono separate e di giorno in inverno ho comunque 24 25 gradi

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da acquario ad orchidiario
MessaggioInviato: 22 ott 2011, 22:20 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 mar 2011, 14:10
Messaggi: 45
Località: Livorno
be i miei stessi 24-25 non separate... ahaha allora stiamo discutendo del nulla ahahah
ma te che luci hai?? e a che distanza dalle phal per esempio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da acquario ad orchidiario
MessaggioInviato: 22 ott 2011, 22:23 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 mar 2011, 14:10
Messaggi: 45
Località: Livorno
.. avevo postato una vecchia foto dell'insieme.. ora è così
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da acquario ad orchidiario
MessaggioInviato: 22 ott 2011, 22:26 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 mar 2011, 14:10
Messaggi: 45
Località: Livorno
non c'è limite alla durezza ..... ahaha
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da acquario ad orchidiario
MessaggioInviato: 23 ott 2011, 0:45 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
lizard ha scritto:
be i miei stessi 24-25 non separate... ahaha allora stiamo discutendo del nulla ahahah
ma te che luci hai?? e a che distanza dalle phal per esempio?


2 lampade da 20 W a risparmio energetico, la distana è di 20 cm da una phalaenopsis parishii.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da acquario ad orchidiario
MessaggioInviato: 23 ott 2011, 11:35 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
paolo credo che sia tutto ok, non ho capito poi che lampade hai messo, purtroppo leggo solo ora il tuo post, io ne ho 2 da 20 W a risparmio energetico. La scelta di metterne 2 e non 1 da 40 è stata dettata dal fatto che così posso distribuire meglio la luce. Ma dalla foto che hai messo mi sembra che la luce a te non manchi.[/quote]


Ciao Roby, alla fine ho messo 2 lampade da 23/25 watt (6400k) perche' piu' potenti erano piu' grosse e nn stavano nell'alloggiamento... Sono separate dalla teca da un foglio di plexiglas; la temperatura ora oscilla tra i 20 e i 28 gradi, la stanza e' riscaldata di suo... E' arrivata ad un max di 30,4 ad inizio mese quando a Milano le temperature erano ancora estive com massime vicino ai 30 gradi


Ciao lizard... Terro' comunque d'occhio la temperatura e se necessario aprir' una "presa d'aria" nel coperchio quest'estate


Saluti a tutti

Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da acquario ad orchidiario
MessaggioInviato: 24 ott 2011, 10:42 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Paolo, è proprio questa la cosa che dovresti fare.............
avendo "giustamente" separato l'ambiente vasca dall'ambiente illuminazione, per i noti problemi di mantenimento il piu possibile costante di %UR e Temperatura ma anche di durata delle lampade che non sono certamente state create per funzionare in un ambiente umido, la temperatura nel vano luci tende a salire nei periodi troppo afosi. E' opportuno quindi arieggiare con delle ventole, nel mio ne avevo messa una in entrata e una in uscita pilotate da un orologio per avere un ricambio d'aria quando volevo.

Ti dico pero che ......... non le ho mai usate :shock: :shock: :shock: anche perche il mio vano era abbastanza grande.

Questo per dire che tante volte ci infiliamo in un problema che non esiste.

Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da acquario ad orchidiario
MessaggioInviato: 24 ott 2011, 11:08 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
laser ha scritto:
nel mio ne avevo messa una in entrata e una in uscita pilotate da un orologio per avere un ricambio d'aria quando volevo.

Ti dico pero che ......... non le ho mai usate :shock: :shock: :shock: anche perche il mio vano era abbastanza grande.

Questo per dire che tante volte ci infiliamo in un problema che non esiste.

Ciao
Luciano


lo avevo fatto anche io nel vecchio orchidario, nel nuovo non le ho proprio installate :mrgreen:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da acquario ad orchidiario
MessaggioInviato: 24 ott 2011, 12:14 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
grazie a tutti per le risposte... terro' sempre controllato il tutto e vedremo che succede, per ora posso solo ripetere che le piante sembrano proprio gradire la sistemazione :-)

a presto

Paolo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it